Segui i nostri social

Attualità

Catania, giovedì commissione regionale Antimafia tania per incontrare vertici istituzionali e sindaci della provincia 

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, giovedì 14 si riunirà a Catania per concludere il primo giro di mappatura sullo stato della criminalità organizzata in Sicilia. Giovedì alle 11, nella prefettura del capoluogo etneo, l’incontro con il prefetto Maria Carmela Librizzi, con il questore Vito Calvino, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Salvatore Altavilla, con Antonino Raimondo, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e con Salvatore Montemagno, capo del centro operativo della Direzione investigativa antimafia di Catania. 

Poi, dalle 13, saranno auditi il procuratore generale facente funzioni presso la corte d’Appello di Catania, Carlo Caponcello, il procuratore capo Carmelo Zuccaro e Roberto Di Bella, presidente del tribunale per i minorenni.

Infine, dalle 15, l’incontro con i 58 sindaci della provincia.

Alle 12.45 è previsto un punto stampa nel corso del quale la commissione Antimafia dell’Ars potrà incontrare i colleghi giornalisti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, al via candidature per Consulta Giovanile: ragazzi tra i 13 e i 29 anni

Direttore

Pubblicato

il

Aperti termini per presentazione candidature per costituenda Consulta Giovanile. Domande entro 11 novembre 2024

Gli interessati possono manifestare il proprio interesse inviando al Sindaco del Comune di
Pantelleria l’apposito modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto unitamente a
copia del documento di identità valido entro e non oltre l’11 Novembre 2024.
Gli interessati alla candidatura, alla scadenza del presente avviso, devono possedere i seguenti
requisiti:
a)non devono aver riportato condanne penali
b)non devono avere incarichi istituzionali;
c)devono avere un’età compresa tra 13 e i 29 anni
d)devono essere residenti nel Comune di Pantelleria o, se non residenti, avere con il territorio
comunale un rapporto stabile per ragioni di lavoro, di studio, sport, o domicilio per motivi che
comportino un vincolo reale e duraturo con il territorio comunale.
È gradita la produzione da parte del candidato di un curriculum vitae e di proposte da sottoporre
all’attenzione della Consulta non appena insediata;
L’istanza dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente tramite posta elettronica all’indirizzo mail
protocollo@comunepantelleria.it o PEC all’indirizzo mail settoreprimo@comunepantelleria.it
o consegnata a mano nei giorni e negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio Protocollo.
La nomina sarà disposta con atto del Sindaco. Qualora pervengano un numero di candidature
superiori a 40, nella scelta dei componenti si terrà conto dell’esigenza di assicurare la più ampia
rappresentanza delle frazioni del territorio e della parità di genere.
Per altri dettagli:

documento – avviso_consulta_giovani_1_signed

Leggi la notizia

Attualità

TRAPANI: Il Direttore Regionale della Sicilia Agatino CARROLO in visita al Comando.

Redazione

Pubblicato

il

Ieri 30 Settembre il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia Agatino CARROLO, è venuto a Trapani per visitare il Comando dei Vigili del Fuoco ed incontrare il personale. Ad accoglierlo il Comandante Antonino Galfo, i funzionari, il personale operativo e logistico-gestionale. Il Direttore regionale Carrolo ha incontrato e salutato dapprima i Funzionari tecnici e amministrativi nell’ufficio del Comandante, e successivamente in aula magna tutto il personale operativo e logistico-gestionale intervenuto ed una rappresentanza degli allievi vigili del fuoco del 99° Corso. Il Comandante Antonino Galfo ha presentato al Direttore un quadro riassuntivo della situazione del Comando, mettendo in evidenza le criticità logistiche delle sedi di servizio di Pantelleria e quanto c’è in cantiere per le nuove sedi di Marsala e Custonaci, nonché per la sede aeroportuale di Birgi. Il Direttore Carrolo nel compiacersi per i risultati sin qui raggiunti dal Comandante Galfo, in particolar modo nel settore della Formazione professionale interna ed esterna, ha esaltato il ruolo del Vigile del Fuoco nella società quale professionista del soccorso della sicurezza, ed ha assicurato il suo personale interessamento nei confronti degli Uffici centrali del Dipartimento dei VVF, al fine di sollecitare la soluzione degli aspetti burocratici-amministrativi per la realizzazione del nuovo distaccamento di Marsala e l’auspicata decretazione del distaccamento permanente di Custonaci. La giornata trapanese del Direttore si è conclusa con la consegna del Crest del Comando da parte del Comandante e la consumazione del pranzo di servizio insieme al personale operativo.

Leggi la notizia

Attualità

Sicurezza della navigazione da diporto: Guardia Costiera al Salone Nautico di Genova: bilancio estate 2024

Redazione

Pubblicato

il

 

Anche quest’anno, il Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 64esima edizione, ha visto la partecipazione della Guardia Costiera – presente all’evento con un proprio stand istituzionale – che nel corso della manifestazione ha presentato i dati sulla sicurezza in mare relativi alla stagione estiva 2024.

Alla cerimonia inaugurale dell’importante evento dedicato alla nautica da diporto, è intervenuto il Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone che, alla presenza del Presidente del Senato, Sen. Ignazio La Russa e del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini, ha sottolineato l’impegno della Guardia Costiera per garantire la sicurezza della navigazione da diporto, la semplificazione dei procedimenti amministrativi e la sburocratizzazione nel settore della nautica, evidenziando gli importanti risultati raggiunti grazie alla sinergia con tutti gli attori istituzionali.

Nel corso del suo intervento, l’Ammiraglio Carlone ha inoltre sottolineato l’importante sforzo operativo messo in campo dalla Guardia Costiera nel corso della stagione estiva appena trascorsa, in mare e sulle nostre coste, così come sui principali laghi nazionali, tra cui il lago Maggiore e il lago di Garda, ai quali quest’anno si è aggiunto anche il lago di Como.

L’ammiraglio ha ribadito inoltre la necessità di continuare a lavorare, in sinergia con tutti gli attori coinvolti nel settore della nautica, per implementare sempre di più la sicurezza e la preparazione degli equipaggi a bordo delle unità.

Ha inoltre fornito un’anticipazione sul nuovo sito della Guardia Costiera, che sarà operativo nei prossimi mesi e che rappresenterà un’esperienza completamente nuova, più moderna e al passo coi tempi, costituendo un vero e proprio portale per tutti gli utenti del mare, tramite il quale sarà possibile accedere agevolmente ai vari servizi forniti dalle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Nel corso della manifestazione, la Guardia Costiera ha inoltre tenuto l’evento di presentazione dei numeri registrati nella stagione estiva appena trascorsa, durante l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”.

L’incontro si è svolto alla presenza del Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova, Ammiraglio Ispettore Piero Pellizzari, il quale nel suo intervento ha fatto il punto sul ruolo della Guardia Costiera oggi e sulle sfide future che la attendono per dare il suo contributo allo sviluppo del Paese.

Nel corso dell’evento, sono stati quindi presentati i dati relativi alla stagione estiva 2024.

Il Comandante Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione del Comando Generale della Guardia Costiera, ha evidenziato che i dati complessivi mostrano una situazione in linea con quella del 2023. Non solo. Per quanto riguarda gli incendi e le collisioni tra unità da diporto – due tra le cause più critiche e rilevanti per la sicurezza in mare – si registra un andamento in diminuzione rispetto al 2023, un segnale positivo sia in termini di condizioni di sicurezza in mare, sia per quanto concerne la condotta responsabile dei diportisti.

Le 1.752 persone tratte in salvo in mare e le 569 soccorse sui laghi di Garda, Maggiore e Como testimoniano la professionalità degli equipaggi della Guardia Costiera nei diversi scenari operativi.

Fondamentale anche l’attività informativa e preventiva condotta dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera, finalizzata a sensibilizzare l’utenza sui principi di prudenza, consapevolezza e responsabilità, che svolge un ruolo cruciale nella promozione della sicurezza marittima.

Di seguito alcuni dei principali dati dell’operazione Mare e Laghi Sicuri 2024, che raccontano l’importante sforzo operativo messo in campo dalla Guardia Costiera durante l’estate:

• 1.752 persone soccorse;

• 515 unità da diporto soccorse (-19% collisioni; -26% incendi);

• 40.944 controlli effettuati nell’ambito del diporto nautico;

• 340.517 mq di aree demaniali illecitamente occupate e restituite alla libera fruizione.

 

A conclusione dell’evento, il Comandante Nicastro ha ricordato l’importante ricorrenza che attende le Capitanerie di porto – Guardia Costiera il prossimo anno, ovvero il 160° anniversario dalla sua fondazione, presentando il tema del Calendario istituzionale 2025 che racconterà la storia del Corpo attraverso il connubio tra arte e tecnologia.

 

Di seguito un link dal quale è possibile scaricare un contributo d’immagini e delle slide di approfondimento:

Contributo d’immagini

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza