Segui i nostri social

Attualità

Caso Provenzano: l'Italia condannata dalla Corte Europea. Ci spiega l'avvocato Di Micco

Direttore

Pubblicato

-

Quanta confusione si è scatenata sulla sentenza della Corte Europea che condanna l’Italia nel caso Provenzano.

Ci da lumi il professionista avvocato Giorgio Di Micco.

“E’ veramente avvilente leggere continuamente titoli, articoli e inevitabili commenti politici su sentenze, che probabilmente nessuno ha letto.

Iniziamo col dire che la Corte Europea, con il provvedimento del 25 ottobre 2018, non ha in alcun modo rilevato eccezioni sull’art. 41 bis dell’ordinamento penitenziario, bensì solo sulla sua specifica applicazione al detenuto Bernardo Provenzano in uno dato periodo e precisamente quello che va dal 23 marzo 2016 alla sua morte.

In sostanza i Giudici di Strasburgo hanno solamente affermato che … continua a leggere Caso Provenzano “

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trapani – Mar Jonio, visita della Guardia Costiera per verifica sicurezza

Redazione

Pubblicato

il

Mare Jonio, visita occasionale a bordo della Guardia Costiera per verificare le condizioni di sicurezza della navigazione

 

Il rimorchiatore “Mare Jonio” è in queste ore oggetto di visita occasionale, presso il porto di Trapani, da parte di un team ispettivo della Guardia Costiera specializzato in sicurezza della navigazione, per accertare il mantenimento delle condizioni di sicurezza della nave in quanto non abilitata alle operazioni di salvataggio.

La visita odierna, prevista ai sensi del D.P.R. 435/91 (Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare), è in particolare volta ad accertare il mantenimento dei requisiti di sicurezza della nave, l’efficienza e l’integrità dei mezzi di salvataggio e degli altri apparati, ed a verificare che l’unità sia idonea, sotto tutti gli aspetti – anche dal punto di vista sanitario – ad affrontare il mare senza rischi per la sicurezza della navigazione.​

Leggi la notizia

Attualità

E’ nato Dante: Chef Bottaro di Pantelleria è diventato papà

Direttore

Pubblicato

il

E’ nato quest’oggi in tarda mattinata, ore 11,30 per ‘esattezza, Dante Andrea Bottaro, figlio del noto chef pantesco Salvatore e di Giorgia Lo Pinto.

Un pupotto di ben 4,290 chilogrammi ha rallegrato la vita di due giovani genitori e dei loro famigliari.

Dante, che già dal nome si rende simpatico e rispettabile, era atteso proprio in queste ore, in prossimità all’inaugurazione avvenuta con successo del market di Chef Bottaro “A putiga”.
Lo avevamo infatti annunciato l’imminente lieto evento.

Ci complimentiamo con Salvatore e Giorgia per il capolavoro realizzato con tanto amore e che dovranno accudire ogni giorno con crescente passione e orgoglio.

Benvenuto Dante!

Leggi la notizia

Attualità

Trapani, Presidente Salvatore Deidda in visita alla Capitaneria di Porto

Direttore

Pubblicato

il

IL PRESIDENTE DELLA IX COMMISSIONE ALLA CAMERA “TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI” VISITA LA CAPITANERIA DI PORTO DI

TRAPANI

Questa mattina il Presidente della IX Commissione alla Camera “Trasporti, poste e telecomunicazioni”, On. Salvatore DEIDDA, accompagnato dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, ha fatto vista alla Capitaneria di Porto di Trapani. L’Onorevole è stato accolto dal Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, che ha illustrato le principali attività svolte sul territorio di giurisdizione, caratterizzato da un crescente traffico di passeggeri, da un’elevata presenza turistica e da numerose località di particolare pregio ambientale. Grande apprezzamento e massima soddisfazione anche per il ritorno a Trapani del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che già nello stesso periodo dell’anno scorso si era recato in visita ufficiale presso la Capitaneria, incontrando il personale e dimostrando la vicinanza del centro al quotidiano impegno profuso dai militari dell’intero Compartimento marittimo.

Dopo la tradizionale firma del Libro d’Onore e la consegna del Crest della Guardia Costiera di Trapani, gli ospiti, accompagnati dal Capo del Compartimento Marittimo, si sono recati in visita sulla NAVE “NATALE DE GRAZIA” CP 420, prima Nave di una nuova classe di Unità dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio, acquistata con cofinanziamento europeo per attività di sorveglianza delle frontiere marittime e relative operazioni di ricerca e salvataggio ed anche per l’utilizzo da parte dell’Agenzia europea Frontex, per assolvere appunto il compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il salvataggio della vita umana in mare, una missione che l’Unità può svolgere anche in condizioni meteo-marine particolarmente critiche.

A bordo è stato incontrato l’equipaggio, recentemente impegnato in numerose missioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare nelle acque prospicenti l’isola di Pantelleria e l’Onorevole ha avuto modo di ringraziare i militari per l’impegnativa e delicata attività quotidianamente svolta a favore dell’intera collettività.

La visita ha costituito un momento particolarmente importante per tutto il personale e per gli equipaggi della Capitaneria di Porto di Trapani, che trae forza e sostegno dalla presenza e dalla vicinanza al territorio dei rappresentanti politici e del Comandante Generale del Corpo per continuare, con rinnovato entusiasmo ed impegno, la propria quotidiana attività istituzionale al servizio di tutti i cittadini e di qualunque persona che si trova in difficoltà in mare.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza