Regione Siciliana
Casi Covid a Palermo e provincia. I numeri sono da Zona Rossa

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota stampa di Antonio David dei Forestali.
Casi Covid a Palermo e provincia. I numeri sono da Zona Rossa
L’ultimo caso alla Regione Sicilia ha mandato in tilt un sistema che era sistematicamente proficuo sul piano organizzativo, certamente non nel sistema falso di nascondere ciò che non si doveva. Da qui, il Presidente Musumeci unico timoniere alla causa sanità cerca di riprendere ciò che di buono si sosteneva ma la macchina organizzativa deve riveder i piani per un corretto uso, andando avanti nelle vaccinazioni e nel sistema logistico o meno. Preoccupano i conteggi dei dati, rivisti nella giornata di ieri , evidenziando 1282 i nuovi positivi nell’Isola, di cui 511 accertati nell’area metropolitana di Palermo (1203 casi in 3 giorni). Dati allarmanti , visto a quelli abituati (sbagliati) e su base settimanale, evidenziando che nella provincia di Palermo, l’incidenza è di 214 casi ogni 100mila abitanti, molto a rischio e, a un passo dalla zona rossa che scatta automaticamente con 250 casi ogni 100mila abitanti. Non a caso ieri il sindaco Leoluca Orlando ha definito il quadro generale “estremamente preoccupante”. Rimangono ancora attive le problematiche sulle Madonie, con i comuni di Caltavuturo, San Mauro Castelverde che hanno diminuito cifre e numeri ma allerta ancora alta e prevedibile. Casi minori nei comuni di Castellana Sicula (14 positivi) e Polizzi Generosa(12 positivi) Ma ad allarmare è tutta l’Isola, che nelle ultime 24 ore ha registrato un incremento del 53% di contagi rispetto al bollettino del 31 marzo, con il tasso di positività che è passato dal 9 al 12,4%.
Politica
L’Ars elegge il nuovo presidente, gli auguri di Schifani. Mercoledì il giuramento della giunta

Regione Siciliana
Assemblea regionale siciliana, il presidente Schifani convoca la prima seduta per il 10 novembre

Si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 11, la prima seduta della nuova legislatura (XVIII) dell’Assemblea regionale siciliana. Lo ha deciso il presidente della Regione Renato Schifani, che ha appena firmato il decreto di convocazione dell’Aula, con il relativo ordine del giorno: costituzione dell’Ufficio provvisorio del Consiglio di presidenza, giuramento dei settanta deputati ed elezione del presidente dell’Assemblea.
Politica
Schifani, ieri la proclamazione ufficiale, oggi passaggio di consegne dal Governatore uscente Musumeci

Per oggi 14 ottobre alle 18, a Palazzo d’Orléans, in Sala Alessi a Palermo, è in programma l’insediamento del nuovo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il conseguente passaggio di consegne con il governatore uscente Nello Musumeci.
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente1 anno fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo