Segui i nostri social

Cultura

“Caro Babbo Natale” arrivano le prime letterine dei bambini di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Bellissimi regali in palio li aspettano al negozio L’Arcobaleno. Inviate le letterine dei vostri bambini per essere premiati

Arrivano le prime letterine per “Caro Babbo Natale”, il nuovo contest che Il Giornale di Pantelleria sta lanciando per i bambini dell’isola.

Scopo del concorso è lo stimolo alla scrittura riservato agli scolari dalla prima alla quinta elementare e anche mantenere teso il filo che lega l’infanzia alla mondo della fantasia.

Ricordiamo che 

La redazione valuterà i componimenti sulla base della creatività espressa dal concorrente, o dalla simpatia suscitata nella lettura.

Si tenga presente che il nostro team è costituito da: Enzo Bonomo, dirigente scolastico e pubblicista, Franca Zona, docente e scrittrice consolidata, Federica Lo Pinto dottoressa in Scienze della Comunicazione e master in giornalismo, Alessandro Ferrigno specializzato nella comunicazione nel web e pubblicista.

Bando

 

Le missive dei nostri teneri scrittori dovranno essere redatte a mano dagli stessi e saranno tutte pubblicate su Il Giornale di Pantelleria come fotografia per l’autenticità del testo.

Le vincitrici saranno anche trascritte come  articolo.

Si premieranno tre letterine i cui autori potranno aggiudicarsi:

1° premio: buono di 50 euro

2° premio: buono da 30 euro

3° premio: buono da 20 euro.

Il tutto da spendere presso il negozio L’Arcobaleno sito in Via E. De Amicis 21, Pantelleria Centro.

I manoscritti dovranno pervenire in redazione entro il giorno 15 dicembre 2019 e per mezzo di fotografia da spedire a: ilgiornaledipantelleria@gmail.com ovvero su Whatsapp al 3332715327.

I vincitori saranno annunciati a mezzo di articolo il giorno 20 dicembre.

Fate partecipare i vostri figli affinchè conoscano il gusto della scrittura di una lettera, strumento di comunicazione ormai sconosciuto.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Anno Nuovo, nei versi di Luigia Gabriele

Redazione

Pubblicato

il

Luigia Gabriele, artista eclettica di Pantelleria che coltiva il piacere per la pittura e per la scrittura in versi, si è soffermata a riflettere sull’Anno Nuovo e così, in un batter di rima, ci racconta;

Nella follia e nel tumulto
d’ogni capodanno
si vorrebbe fulminare
ogni dolore, ogni malanno:
-Che l’anno nuovo 
ci porti ogni bene…
(soprattutto quello
che a noi conviene!…)
E, ogni “primo”,
la stessa tiritera,
quella cantata sulle piazze
da mane a sera!…

– Tanti auguri!… felicità!…
bene!… fortuna!…

Sia la volta buona,
e tu possa conquistare
anche la luna…

Quello che non vediamo
(lo scordiamo spesso)
sono le grazie e il bene
che il cielo ci ha concesso,
e prima di far “fagotto”
con gli esecrati mali,
per maledirli
e poi buttarli a mare,
prova a raccogliere
un momento di sostegno
che da cielo t’è venuto
anche se, molto, 
non ne sei degno.

Conserviamo menzione
di Dio e dei suoi aiuti
per tutti quei momenti
che, da soli,
non sarebbero vissuti.

Dell’amore del Padre,
della sublime carità,
conserviamo coscienza,
perchè in nessun bene umano
Esso ha riscontro e parvenza.

Luigia Gabriele

Leggi la notizia

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza