Segui i nostri social

Sport

Campioni d’Europa gli over 60 della  Nazionale Basket. In squadra il trapanese Andrea Magaddino 

Redazione

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana over 60 di pallacanestro si è laureata campione d’Europa superando in finale la Slovenia negli Europei di categoria disputati a Malaga. Tra i cestisti impegnati, anche il trapanese Andrea Magaddino  (in copertina sulla sx), già presidente del Basket Trapani e da sempre in prima linea con la palla a spicchi. A lui ed a tutto il gruppo, i complimenti della Città di Trapani.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Sport – Torna dal 12 al 16 ottobre l’Outdoor San Vito Lo Capo Fest

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

 
Organizzato è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con con la associazione Kubo Event, il festival degli sport da vivere all’aria aperta torna nella cittadina capace di unire mare a montagna, campagne a riserve esclusive dove poter svolgere le attività di Triathlon, Mountain Bike, Sup, Water Bike, Climbing, Kite Surf, Trial Trekking, Diving, Frisbee e tanto altro.

«La natura è al centro di questo progetto – spiega Giacomo Mineo, presidente della Kubo Eventi -, con lo sport che ci permette di vedere posti incantevoli come San Vito Lo Capo. Ringraziamo l’Amministrazione per aver puntato nuovamente sulla nostra associazione per un festival importante che allunga ancora il periodo turistico del nostro territorio». 

Ma quello dell’Outdoor San Vito Lo Capo Fest non sarà l’unico evento: nasce, infatti, il Live Beer – Live music & craft beer che si svolgerà sempre a San Vito Lo Capo tra il 13 e il 16 ottobre. Il centro della cittadina diventerà un punto di riferimento per gli appassionati di birra artigianale con laboratori, seminari, studi del prodotto, cooking show e tanta buona musica dal vivo. 

«Siamo entusiasti di portare in provincia un evento totalmente nuovo come il Live Beer – Live music & craft beer creando un vero e proprio nuovo contenitore basato su birra artigianale e musica – aggiunge Giacomo Mineo – . La sovrapposizione dei due eventi permetterà a chi vorrà raggiungerci di vivere San Vito Lo Capo attraverso mille sfaccettature». Anche questo secondo evento nasce dalla collaborazione tra Kubo Eventi e il Comune di San Vito Lo Capo. 

«Outdoor San Vito Lo Capo Fest –  affermano il sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino e l’assessore allo Sport e Cultura Nino Ciulla – rappresenta un punto di ripartenza anche per quello che è il segmento del turismo sportivo outdoor, sul quale questa amministrazione ha avviato dal 2019 tutta una serie di iniziative di promozione delle opportunità che il comprensorio di San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo offre a chi decide di trascorrere un periodo di vacanza dalle nostre parti potendo praticare sport all’aria aperta. L’evento dà l’occasione di far conoscere le discipline sportive più diffuse che si possono praticare da ottobre a maggio, dal mare alla montagna, in un territorio incontaminato come il nostro. In concomitanza, quest’anno, ci sarà un evento parallelo, “Live music & craft beer” che consentirà ai nostri ospiti e agli sportivi di degustare le eccellenze del settore delle birre artigianali che, abbinato ad un angolo di street food locale, offrirà intrattenimento e momenti di convivialità a chi deciderà visitare e soggiornare nel nostro territorio nel fine settimana dal 12 al 16 ottobre». 

Due eventi che arricchiscono il calendario sanvitese. 
«Porteremo l’outdoor anche al TTG Travel Experience di Rimini in programma dal 12 al 14 ottobre assieme al “San Vito Virtual” e al “Villaggio Sicilia” – aggiungono Peraino e Ciulla – , iniziative avviate da tempo sul nostro territorio per promuovere il turismo da ottobre a maggio. Speriamo, dunque, che San Vito Outdoor Fest possa essere un momento di sana aggregazione e divertimento e di ulteriore divulgazione di una destinazione che ormai è conosciuta per le opportunità sportive che si possono praticare».

Leggi la notizia

Sport

Marsala – Vela per disabili, la Lega Navale apre le adesioni

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Vela per disabili: la Lega Navale Italiana di Marsala apre le adesioni
 
Tutti velisti con Lega Navale, Rotary Club e Club per l’Unesco con il “Progetto Hansa 303”. Grande successo alla presentazione delle attività 2022/2023 con il Presidente della Associazione Italiana Classe Hansa Carmelo Forastieri.
 
Marsala, 4/10/2022 – È stato un grande successo la presentazione della Hansa 303, la deriva a vela di classe paralimpica progettata a misura di disabile che si è svolta Domenica 2 Ottobre presso la sezione di Marsala della Lega Navale Italiana.
 
All’evento di presentazione delle attività 2022/2023 del “Progetto Hansa 303” portato avanti da Lega Navale, Rotary Club Club per l’Unesco di Marsala hanno presenziato le delegazioni delle associazioni del territorio che si dedicano alla cura e all’assistenza dei disabili, che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa che punta ad avvicinare al mondo della vela i portatori di disabilità.
 
Oltre all’imbarcazione, la sezione locale si è dotata di recente di un sollevatore, acquistato con il contributo dei soci e dei sostenitori del progetto, che permette di imbarcare e sbarcare in tutta sicurezza i velisti in carrozzina, diventando così uno dei circoli nautici meglio attrezzati della provincia per la vela paralimpica.
 
L’incontro è stato impreziosito dalla presenza del palermitano Carmelo Forastieriuno dei velisti paralimpici italiani di maggior successo a livello nazionale ed internazionale, che ha illustrato al numeroso ed interessato pubblico le caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’imbarcazione e le prospettive della Classe Hansa 303. Oltre che esperto e pluripremiato velista, Carmelo Forastieri è Presidente della Associazione Italiana Classe Hansa.
 
Alla Lega Navale Italiana di Marsala è dunque ora possibile avvicinarsi al mondo della vela paralimpica. Chi volesse provare la Hansa 303 o farla provare ad un disabile può rivolgersi alla sezione locale.
 
Per informazioni: 
Lega Navale Italiana – Sezione Marsala
tel. 0923 736380
Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Escursioni nel cammino delle erbe

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Le piante e le erbe aromatiche dell’isola, gli usi e le proprietà degli oli essenziali da loro estratti

Giovedì 6 Ottobre 2022

Questa escursione e indirizzata alla conoscenza di piante appartenenti alla flora pantesca. All’uso e alle proprietà degli oli essenziali e idrolati ricavati attraverso la loro distillazione.
Lungo il percorso che scende il versante nord ovest dell’isola incontreremo una grande varietà di piante con caratteristiche uniche date dalla particolarità del territorio.

  •  6-11 ottobre 2022
  • Parcheggio di Sibà alta- ore 09:00
  • 6 ore, tempo complessivo
  • E – Escursionistico; Dislivello – 242 m; quota max 455 m s.l.m., quota min 213 m s.l.m.
  • Pantaloni lunghi da escursione; scarponi da trekking; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; zaino (no tracolla); 1,5 litri d’acqua, protezione solare, pranzo a sacco

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
tel. 348 2864205 – sinergiedipantelleria@gmail.com

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency