Ambiente
Campagna AIB 2022 – Trapani, ieri pianificazione per lotta contro incendi boschivi

Riunione operativa tra Direzione Regionale VV. F. Sicilia /Comando provinciale VV.F. di Trapani Dipartimento Protezione Civile Regionale – Corpo Forestale Regionale e Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale.
Nel pomeriggio di oggi 19 maggio si è tenuta presso la sede sentrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani la riunione operativa di pianificazione della campagna antincendio AIB 2022, in seno della Convenzione 2022 tra i soggetti principali per la risposta coordinata alla lotta agli incendi boschivi, di interfaccia e di vegetazione, stipulata tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e il Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani Ing. Michele Burgio, il Commissario del Corpo Forestale Nicola Cardile, il Responsabile provinciale del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale ed il Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, Ing. Salvatore Cocina, hanno condiviso con i numerosi Sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, Funzionari dei VV.F. e degli Enti presenti, nonché rappresentanti degli uffici Comunali di Protezione civile e delle Associazioni di volontari, le modalità tecnico-operative della campagna AIB 2022.
Particolare accento è stato posto sulla sinergia maturata da questa Convenzione, frutti più evidenti la condivisione delle banche dati e delle piattaforme informatiche, strumenti di supporto decisionale fondamentali, una più stretta collaborazione tra le Sale Operative ed un ruolo maggiormente incisivo della Sala Operativa Unificata Permanente, nonché sulla tempestività nella stipula della Convenzione stessa che ha permesso una pianificazione delle attività, segnale più evidente la formazione AIB dei volontari della Protezione Civile, già in corso. Anche forte è stato il richiamo alla funzione di vigilanza e monitoraggio del territorio da parte dei volontari di protezione civile quale deterrente per i malintenzionati ad appiccare il fuoco ed anche quale tempestivo intervento sui principi d’incendio prima della rapida propagazione.
Al Comando VV.F. di Trapani saranno assegnate due squadre aggiuntive AIB che saranno dislocate una a Favignana e un’altra a Trapani. Al termine il Comandante Burgio ha donato all’ing. Cocina il crest del Comando.
Disclaimer
Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link
Ambiente
Emergenza siccità, Pisano e Giambrone (FdI): “Musumeci dichiari stato di calamità”

“Non si può rimanere insensibili al grido d’allarme che giunge dagli agricoltori, messi in ginocchio dalla siccità che da sei mesi affligge la Sicilia – affermano il commissario ed il vicecommissario provinciale, Calogero Pisano e Vincenzo Giambrone – la mancanza d’acqua sta arrecando danni ingenti alle colture specializzate, come agrumeti, pescheti e mandorleti, provocando danni economici incalcolabili alle imprese e alle famiglie che lavorano nel settore dell’agricoltura e a tutto l’indotto.
Tutto ciò avviene, a differenza di quanto accade per le aree del nord Italia, anch’esse in condizioni drammatiche per la mancanza di piogge, nel silenzio delle televisioni nazionali e nell’assenza totale del governo centrale, impegnato in questioni che, evidentemente, ritiene più importanti, come la legalizzazione delle droghe. Chiediamo al Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci di dichiarare lo stato di calamità naturale – concludono Pisano e Giambrone – e di attivarsi per il riconoscimento di un ristoro economico in favore degli imprenditori agricoli”.
Ambiente
Resilea: una Cooperativa di Comunità a Pantelleria come esperimento di sostenibilità per comunità rurali del Mediterraneo e Africa

Ambiente
Pantelleria, il Comune assume operatore ecologico e operaio specializzato

Il comune di Pantelleria assume con contratto a tempo indeterminato operatore ecologico e operaio specializzato.
Ecco lo stralcio dell’avviso pubblico
-
Area Marina Protetta1 anno fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi6 mesi fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente9 mesi fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria8 mesi fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi6 mesi fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca8 mesi fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto7 mesi fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria9 mesi fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Campagna Aib 2022 - Trapani, Ieri Pianificazione per Lotta Contro Incendi Boschivi - Favignana