Connect with us

Sociale

Caltanissetta, AutCafè seleziona personale, candidature aperte e commissione composta anche da ragazzi affetti da spettro autistico

Redazione

Published

-

AutCafè, in via Rosso di San Secondo nr.122, seleziona personale per il bistrot dell’inclusione. La cooperativa sociale Etnos decide di inserire all’interno della commissione di selezione del personale i giovani con autismo che già vivono l’esperienza dell’AutCafè.

Questa scelta è determinata dal fatto che i ragazzi che sono parte integrante del progetto di inclusione socio-lavorativa possano essere protagonisti e decidere, insieme al personale dell’ufficio risorse umane, le figure da inserire nell’organico.

La commissione di valutazione delle candidature, svolta epocale con un approccio diverso al metodo di valutazione classico dei candidati, sarà composta, quindi, dalla figura incaricata dall’ufficio risorse umane ma anche da giovani affetti dal disturbo dello spettro autistico che sono il cuore pulsante del locale inclusivo, per garantire un processo di selezione innovativo ed equo.

Per chiunque fosse appassionato di progetti di cambiamento sociale e culturale, che abbia una visione più inclusiva e il coraggio di fare la differenza, allora AutCafe’ è il posto giusto. Si cercano due persone motivate e dinamiche per unirsi al team del bistrot in vista dell’apertura imminente di AutCafe’.

I requisiti:

Diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (Ipseoa), non oltre i cinque anni dalla data di ottenimento;
età massima di 30 anni alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato.
Si offrono:

Contratti di apprendistato con durata minima di un anno e massima di tre anni;
retribuzione di 800 euro mensili;
opportunità di crescita professionale e umana.

Per le candidature bisogna inviare una mail a orientamentoetnos@gmail.com o contattare sulla pagina Facebook di AutCafe’.

AutCafe’ è molto più di un semplice bar e ristorante: è un’esperienza che promuove l’inclusione sociale e lavorativa, contribuendo a rendere il nostro mondo più bello e solidale. 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Piccoli passeggeri crescono! Al Vincenzo Florio di Trapani Birgi “Un giorno da protagonista in aeroport”

Redazione

Published

on

Piccoli passeggeri crescono! Giornata speciale al Vincenzo Florio di Trapani Birgi dove si è celebrato, per la prima volta, “Un giorno da protagonista in aeroporto”, una visita guidata dello scalo dedicata ai figli dei dipendenti Airgest, promossa e guidata dal direttore generale dell’aeroporto Enrico Malato


I piccoli futuri passeggeri hanno visto un video che racconta la storia, le funzioni e la vita quotidiana dell’aeroporto, preso dimestichezza con i concetti di partenze, arrivi, torre di controllo, operatori a terra, sicurezza, imparato come si effettua il check-in, come è fatta una carta d’imbarco, e cosa sono le etichette bagagli, come si leggono e a cosa servono.
Hanno osservato da vicino il decollo di un volo per Bologna, con la spiegazione delle fasi di preparazione al volo e hanno visitato il distaccamento dei Vigili del Fuoco aeroportuali, viaggiando su un mezzo interpista e vedendo da vicino un’autopompa aeroportuale.
La giornata si è conclusa con una dolce pausa e con la consegna degli attestati di partecipazione.

Continue Reading

Sociale

Pantelleria e i centri estivi, proposte entro 1 settembre 2025

Direttore

Published

on

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di Enti e Associazioni disponibili a convenzionarsi con il Comune di Pantelleria per l’organizzazione e la gestione di iniziative, da attuare nell’anno 2025, dirette al potenziamento dei Centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali   dei centri con funzione educativa e ricreativa, che svolgono attività per i minori.

Termine per la presentazione 01/09/2025

Il documento integrale: https://www.comune.pantelleria.tp.it/ocmultibinary/download/1413/35636/1/d9998c502ab0ca6c888c17bdb310e203.pdf/file/AVVISO%2BPUBBLICO%2B%25282%2529.pdf

Continue Reading

Cultura

La Chiesa si rinnova L’offerta in chiesa ora si fa col pos

Redazione

Published

on

Banco BPM, supporter del Giubileo 2025, e Numia, leader della monetica in Italia, annunciano il progetto “100 totem in 100 chiese”, con la partecipazione di alcune diocesi d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

L’obiettivo è portare l’innovazione dei pagamenti digitali nei luoghi di culto, facilitando le donazioni e sostenendo le attività sociali delle parrocchie e delle diocesi. L’iniziativa, avviata lo scorso novembre, prevede entro il 2025 l’installazione di 100 totem dotati di POS Numia-Banco BPM nelle chiese italiane più frequentate da visitatori e fedeli. Questi totem permetteranno di effettuare donazioni rapide e sicure tramite carte di pagamento e applicazioni digitali, contribuendo a sostenere progetti sociali e attività ecclesiali.

Il sistema, caratterizzato da una grafica semplice e intuitiva, utilizza un pannello touchscreen multilingua e poche schermate per facilitare l’uso. La tecnologia installata sui POS Numia-Banco BPM mira a diffondere strumenti cashless per le donazioni volontarie, sensibilizzando i visitatori e i fedeli all’adozione di un sistema di donazione digitale. È una modalità di pagamento facile, veloce e sicura, che garantisce la riservatezza dei dati, poiché non richiede registrazioni o l’inserimento di informazioni personali. Dopo una fase pilota che ha visto l’installazione di totem nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, nelle Basiliche di Assisi e presso l’infopoint del Vaticano, nelle prossime settimane si procederà con l’installazione di una prima tranche di POS in trenta chiese distribuite lungo tutto lo stivale, da Trento a Catania.

Salvatore Battaglia
Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza