Connect with us

Meteo

Caldo record oggi in Sicilia: +27°C a Siracusa, altri 5 primati storici

Redazione

Published

-

Giornata dal caldo primaverile in Sicilia oggi: nel settore sudorientale, oggi si superano i +25°C, con picchi di +27°C a Siracusa
di Beatrice Raso da Meteoweb.eu

 

 
 
È una giornata dal caldo eccezionale in Italia per metà gennaio, ossia quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell’anno. Le temperature sono pazzesche in tutto il Sud, soprattutto in Sicilia, dove soffia lo scirocco e si registrano anche nuovi record di temperatura per gennaio. Nella Sicilia sudorientale, si superano i +25°C, mentre i valori sono appena sotto tale soglia sulla costa tirrenica messinese. La località più calda di oggi è Siracusa, dove sono stati registrati +26,8°C in centro città e +25,3°C nella stazione meteo SIAS nelle campagne dell’entroterra, in particolare a Floridia. Proprio secondo il SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, i +25,3°C registrati hanno eguagliato la temperatura massima assoluta nel mese di gennaio già registrata nel 2016 dalla stazione SIAS (record dall’inizio delle rilevazioni, quasi per tutte le stazioni SIAS dall’anno 2002). La stazione meteo di Floridia è la stessa che ha registrato il record assoluto di caldo in Europa nel 2021.

 
 
Ecoincentivi + Bonus Lexus. Blocca l’offerta da Central MotorsToyota Central Motors
 
Insonnia: scoperta la “causa celebrale” (e una facile soluzione)Notizie Salute
 
Capelli folti senza stempiature. Incredibile che funzioni così!Trichomist Forte
 
 
A Catania, la stazione SIAS ha registrato la temperatura di +23,9°C, che ha superato il record che era stato registrato il 4 gennaio del 2003 con +23,3°C. Complessivamente sono cinque le stazioni, tutte nel settore ionico, dove i valori sono più alti e rappresentano un record. Oltre Catania, picchi ad Antillo (+20,3°C) e Fiumedinisi (+23°C), entrambe nel Messinese, e Lentini (+23,7°C) e Augusta (+23,4°C) nel Siracusano.

Picchi di +24,9°C si registrano a Falcone e Terme Vigliatore, sulla costa tirrenica messinese, ma anche ad Acitrezza, nel Catanese; +24,7°C a Palermo, +24,4°C a Marina di Patti (Messina) e +24°C a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza