Segui i nostri social

Cultura

Bisaquino (PA), “È arrivata la felicità”, Frank Capra raccontato agli studenti sul tema del Diritto alla Felicità

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Scuola e cinema diventano un binomio vincente nel progetto finanziato all’Istituto Superiore “Don C. Di Vincenti” di Bisacquino diretto dal Prof. G. Zambito che, in cordata con altri sette istituti del territorio dei distretti 38 e 40, si è aggiudicato un finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal MiC (Ministero alla Cultura) e dal MiM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Il progetto “È arrivata la felicità”, ispirato alla figura del famoso regista Frank Capra, nato a Bisacquino (Italia) e vincitore nel 1937 dell’Oscar come migliore regia proprio con l‘omonimo film, intende, diventare spunto di alfabetizzazione al cinema per i circa 176 studenti coinvolti, avviando una riflessione più ampia sul diritto alla felicità.

La stesura del progetto è stata curata dall’associazione Intus Corleone ETS, con la preziosa collaborazione di esperti nell’ambito della cinematografia di rilevanza nazionale e si avvale di partner prestigiosi quali la Rete Iter, Loups Garoux  Produzioni, l’associazione Top Stage/Kaos, l’associazione “Cinema e Diritti” di Salerno, l’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, con il coordinamento scientifico del Fotografo e Filmaker Michele Astuto.

Una prima fase di formazione rivolta a insegnanti e studenti ha preparato la strada all’attività di stesura delle sceneggiature con la partecipazione del Videomaker Mario Leombruno e della scrittrice Daniela Gambino e si è conclusa con il lavoro di ripresa di sei cortometraggi girati tra il 7 e il 14 giugno, che hanno visto scendere in campo, in veste di attori, macchinisti e operatori gli stessi studenti.

Fondamentale il lavoro intenso e instancabile di una troupe di professionisti quali Daniele Gangemi (primo operatore), Alfio D’Agata (direttore della fotografia), Mac Tire (Fonico di presa diretta e compositore), Elena Costa (operatrice di ripresa) coordinati sapientemente da Marta Bifano, attrice e produttrice di lunga esperienza nel mondo della cinematografia.

L’iniziativa è stata l’occasione per scoprire dei veri talenti come la giovane studentessa Sofia Gannuscio che ha rivestito il ruolo di protagonista nella storia ambientata a Bisacquino e lo studente Anthony Gulotta di Corleone, che ha seguito la troupe con passione rivestendo il ruolo di stagista e assistente alla fotografia.

I comuni di Bisacquino, Camporeale, Chiusa Sclafani, Corleone, Lercara Friddi e Prizzi, sono stati trasformati in set e animati dalla vivace presenza degli studenti che si sono messi in gioco in prima persona cimentandosi in attività per loro sicuramente nuove e stimolanti. Il loro entusiasmo ha coinvolto, spesso, durante le riprese, genitori, amici e insegnanti (generosa la disponibilità dimostrata ad esempio dalla prof. Mariella Di Giorgio che ha lasciato che la propria casa fosse trasformata in un set) e ha visto la collaborazione di amministratori e sindaci che non hanno esitato ad aprire le porte di luoghi simboli dei propri territori di appartenenza.

Il progetto infatti intende promuovere attraverso il cinema, i territori dell’entroterra, raccontandone la bellezza e il fascino attraverso gli occhi dei suoi cittadini più giovani.

La realizzazione dei corti non segna la conclusione del progetto che è prevista invece per Dicembre e porterà gli studenti a partecipare in qualità di giurati nella sezione junior del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e vedrà il lancio a livello nazionale del Festival “Tutto è possibile” dedicato ai cortometraggi realizzati dagli studenti impegnati in progetti simili sul territorio italiano.

Cultura

Pantelleria, inaugurazione del murale “Profondo” di Roberto Ciredz nel Rione San Giacomo

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, in via Manzoni 93, sarà inaugurato “Profondo”, il secondo murale realizzato a Pantelleria nell’ambito del progetto che sta trasformando il Rione San Giacomo in una galleria d’arte a cielo aperto nel cuore di Pantelleria Centro. L’intervento prosegue il percorso di valorizzazione degli spazi pubblici attraverso l’arte contemporanea, con l’obiettivo di introdurre nuovi elementi di bellezza nel tessuto urbano, contribuire alla cura dei luoghi condivisi e rafforzare il rapporto tra la comunità e il territorio. “Profondo”, opera dell’artista Roberto Ciredz, parla di mare, movimento e insularità. Attraverso le forme astratte e le gradazioni cromatiche che caratterizzano la ricerca dell’artista, il murale offre una nuova interpretazione dell’isola e arricchisce il percorso artistico del quartiere con un linguaggio contemporaneo.

Roberto Ciredz è tra gli interpreti più apprezzati dell’arte urbana astratta italiana. La sua ricerca, presentata in festival e progetti internazionali, trae ispirazione dalle forme della natura, dalle mappe e dalle stratificazioni del paesaggio. Pantelleria possiede un patrimonio paesaggistico, culturale e architettonico unico.

Portare l’arte nei luoghi della vita quotidiana significa creare nuove occasioni di incontro, partecipazione e conoscenza, trasformando gli spazi urbani in luoghi capaci di raccontare l’identità dell’isola attraverso sensibilità e linguaggi differenti.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno, insieme al Sindaco, il Vicesindaco Adele Pineda, la curatrice Patrizia Impastato, la Consigliera Nadia Ferrandes e una rappresentanza della Capitaneria di Porto.

L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere un nuovo momento dedicato all’arte, alla bellezza e alla valorizzazione di Pantelleria.

………………………………
Segui tutte le notizie su Pantelleria dal canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria: UNIPANT lancia due campagne di raccolta fondi per la nuova sede e la Biblioteca integrata polifunzionale di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

 

L’Università Popolare di Pantelleria amplia l’offerta formativa e culturale sul territorio attraverso il crowdfunding e la solidarietà digitale in collaborazione con Bridges For Smiles

 

L’UNIPANT (Università Popolare di Pantelleria) annuncia l’avvio ufficiale di due importanti campagne di raccolta fondi destinate al trasferimento e all’ampliamento della propria sede istituzionale sull’isola di Pantelleria. L’operazione si rende necessaria per espandere l’offerta formativa e culturale dell’associazione e garantire un numero maggiore di servizi gratuiti alla cittadinanza.

La nuova struttura ospiterà anche una Biblioteca Integrata Polifunzionale (BIP) per la comunità pantesca, concepita come un centro polifunzionale e interattivo per eventi, corsi di formazione, convegni e conferenze. Le iniziative di raccolta fondi, che uniscono il sostegno privato al crowdfunding digitale, mirano a coinvolgere residenti, visitatori e partner aziendali per sostenere lo sviluppo socio-culturale dell’isola.

Lo spazio non sarà limitato alla consultazione e al prestito dei testi, ma diventerà un luogo d’incontro e di scambio culturale continuo anche con le altre realtà associative isolane.

La prima campagna di raccolta fondi nasce da un’iniziativa privata e spontanea. In occasione del proprio anniversario di matrimonio celebrato a Pantelleria, una sostenitrice dell’associazione ha scelto di devolvere una parte dei regali ricevuti all’UNIPANT. L’ente esprime un ringraziamento particolare a Samuela Guida e al marito Vishna Seiti per aver avviato questa preziosa catena di solidarietà.

Tutti i privati cittadini interessati a replicare questa modalità di donazione in occasione di ricorrenze personali possono contattare direttamente l’organizzazione all’indirizzo email dedicato: info@unipant.it. Ogni contributo sarà regolarmente registrato e beneficerà delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

La seconda campagna viene realizzata in collaborazione con Bridges For Smiles, una piattaforma digitale innovativa che connette gli Enti del Terzo Settore (ETS) con cittadini, aziende e comunità locali. Il sistema si basa sul principio che la solidarietà debba costituire una scelta quotidiana e consapevole, strutturata attorno a bisogni reali e tangibili (materiali, servizi, supporti specifici) delle associazioni.

Attraverso la piattaforma, gli utenti possono semplicemente fare una donazione oppure trasformare momenti di vita quotidiana come compleanni, matrimoni, eventi aziendali o iniziative locali in attività solidali, attivando o partecipando a una raccolta fondi in pochi clic. Per agevolare le transazioni, il sistema consente di effettuare le donazioni in modo sicuro anche tramite QR Code o link, garantendo la completa tracciabilità e la fiscalizzazione del contributo.

In merito al lancio delle due campagne, la Presidente dell’UNIPANT, Francesca Marrucci, ha dichiarato: “Ogni azione dell’UNIPANT in questi tre anni si è concentrata sull’accrescimento delle opportunità per l’isola di Pantelleria e i suoi abitanti. Ogni progetto presentato e finanziato è stato volto al coinvolgimento della comunità in un percorso che portasse Pantelleria nel mondo e il mondo a Pantelleria.

Per questo abbiamo avviato i progetti Erasmus e, dopo i primi gruppi ospitati da Francia e Turchia, siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo ottenuto un finanziamento europeo di circa 40.000 euro destinati all’organizzazione di esperienze e corsi all’estero completamente gratuiti per i nostri studenti e insegnanti. Un motivo in più per iscriversi alle attività didattiche Unipant che ripartiranno a ottobre.

La collaborazione con eCampus e Scuola Radio Elettra comincia a dare i suoi frutti e i nostri studenti stanno ottenendo certificazioni, lauree e master senza dover lasciare l’isola, e questo è un grande traguardo.

Ora vogliamo inaugurare la nuova Biblioteca isolana di concezione moderna e interattiva, non utile solo alla consultazione o al prestito, ma luogo di incontro, scambio culturale, confronto, sempre vivo e pieno di iniziative, dove i libri diventano la base di partenza per mille altre iniziative.

In questo percorso cercheremo di coinvolgere le altre associazioni del territorio per creare un percorso e un patrimonio comune ed è per questo che, non avendo altri finanziamenti, chiediamo l’aiuto di tutti per poter realizzare questo progetto, anche se speriamo comunque anche in un interessamento istituzionale e di aziende e imprenditori legati a Pantelleria.”

Le donazioni per la Biblioteca partono da una cifra minima di 5,00€ ad un massimo di 100,00€, proprio per venire incontro alle possibilità di ognuno, e consentiranno l’acquisto di strutture, libri, materiali necessari all’allestimento.

Per donare si potrà usare il seguente link: https://sl1nk.com/4kzhb01

Leggi la notizia

Cultura

Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria

Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza