Segui i nostri social

Cronaca

Benefattore di Pantelleria offre barca al francese naufragato con catamarano

Direttore

Pubblicato

-

Il nome del benefattore è Gianluca Salerno, grande velista e armatore di Pantelleria.

Ha letto la notizia diramata da Il Giornale di Pantelleria circa la scomparsa del catamarano nelle acque isolane: Sparito il catamarano salvato l’11 marzo a Pantelleria. L’appello della figlia del proprietario .

Il 3 aprile scorso, infatti, Sandrine Grellier, figlia del proprietario e comandante dell’imbarcazione, ci scriveva “Il  Twins, battente bandiera francese, dopo sole cinque ore dal salvataggio, pare essere sparito nel nulla.”

Chi ama il mare, chi ama fendere i flutti a bordo di silenti velieri, sa quale possa essere la pena per la perdita della propria barca.

Sebbene le speranze di ritrovare il Twins non siano ancora sedate, ci facciamo portavoce della proposta di Gianluca Salerno che per nostro tramite vuole offrire a titolo gratuito una delle proprie barche a monsier Grellier: uno splendido Comet 701.

Con i suoi sette metri di chiglia può certamente garantire magnifiche gite e brevi traversate.

Il Comet, ci spiega il signor Salerno, è da armare per oltrepassare le 12 miglia marine.

Ora non resta che attendere la risposta dalla Francia ad un gesto così generoso e assolutamente spontaneo.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

 Fidimed approva il bilancio e conferma il Cda

Redazione

Pubblicato

il

Palermo, 29 marzo 2024 – L’assemblea dei soci di Fidimed ha approvato il
Bilancio al 31 dicembre 2023 e ha riconfermato il Consiglio di
amministrazione ed il Collegio Sindacale. Rieletti Salvo Molè
presidente, Alfio Baudo vicepresidente e Fabio Montesano Amministratore
delegato.
I risultati dell’esercizio 2023 evidenziano un totale attivo di 46,7
milioni di euro, con un CET 1 Ratio al 28,32%, in netto incremento
rispetto ai dati registrati alla fine del 2022. Fidimed ha espresso,
quindi, un’eccellente redditività mantenendo, allo stesso tempo, un
livello di rischio contenuto, e ciò pur continuando ad operare
fortemente al servizio del segmento delle Pmi italiane.
Al 31 dicembre 2023 lo stock di affidamenti nominali supera i 230
milioni, cui si aggiunge uno stock di garanzie per circa 150 milioni.
L’esercizio 2023 consolida il percorso di crescita e l’expertise di
Fidimed nel settore del direct lending, con oltre 3.000 imprese
finanziate. I finanziamenti sono stati destinati in larghissima parte al
supporto di piani di investimento contribuendo, quindi, ad accelerare i
processi di sviluppo ed innovazione delle Pmi italiane. Tutto ciò senza
dimenticare le tematiche sociali, essendo stato il primo operatore ad
avere erogato in Italia un finanziamento “Microcredito di Libertà”.
“Siamo molti soddisfatti dei risultati raggiunti e presentati
all’Assemblea dei soci, che confermano la solidità della crescita di
Fidimed – afferma Fabio Montesano, riconfermato Amministratore delegato
– e la validità del business model che ci siamo dati. Siamo riusciti ad
approvare il Bilancio 2023 in netto anticipo rispetto alle scadenze
statutarie, e questo ci consente di poter affermare che la nostra
società ha raggiunto un elevato grado di efficienza organizzativa,
risultato da riconoscere alle persone che lavorano in Fidimed e per
Fidimed. Guardiamo all’anno in corso con molta fiducia – conclude l’A.d.
Fabio Montesano – e i numeri della prima trimestrale del 2024, che è in
fase di elaborazione, ci consentono di ipotizzare che con molta
probabilità supereremo gli obiettivi fissati nel budget 2024,
confermando la redditività e l’efficienza economica di Fidimed
nell’ottica di rafforzarne sempre più la solidità patrimoniale”.

Leggi la notizia

Salute

Sanità, Giuliano (UGL): “Spiragli di luce nell’atto di indirizzo per rinnovo contratto 2022-2024 del comparto”

Redazione

Pubblicato

il

“Piccoli spiragli di luce arrivano dall’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto 2022-2024 dei circa 581 mila professionisti del Comparto Sanità. L’aumento medio previsto di circa 130 euro lordi al mese, pari al 5,78%, raccoglie l’esigenza di alzare gli emolumenti di una schiera di professionisti troppo spesso dimenticati. In attesa che la trattativa si sviluppi nella sua interezza dall’esame dell’atto di indirizzo emergono altri aspetti positivi, tra cui le indennità rivolte a chi opera nei Pronto Soccorso. Sono passi significativi, che però dovranno strutturarsi in un percorso più ampio che porti i nostri operatori ad essere retribuiti al pari dei colleghi europei” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario della UGL Salute. “Molto importante – prosegue il sindacalista – anche quel che riguarda il benessere psicofisico dei lavoratori. È fondamentale la conciliazione dei tempi vita lavoro così come garantire a tutti la massima sicurezza mettendo i professionisti al riparo dagli atti di violenza che si perpetrano ai loro danni quotidianamente. Voglio anche sottolineare l’attenzione data agli Operatori Socio Sanitari. Da tempo combattiamo senza sosta una battaglia per la valorizzazione di questa figura imprescindibile all’interno dei gruppi di lavoro a cui va garantita l’adeguata dignità. La proposta, finalmente, di valutare la possibilità di un nuovo profilo di Oss con formazione complementare in assistenza sanitaria definendone i requisiti di accesso, l’inquadramento nell’area degli assistenti e la relativa declaratoria è un segnale verso questa categoria. A tutto questo si uniscono le recenti dichiarazioni del Presidente Meloni che ha nuovamente sottolineato di aver posto la sanità e l’abbattimento delle liste d’attesa tra le priorità assolute del suo Governo. La UGL Salute resterà vigile perché un percorso virtuoso per un SSN rinnovato possa essere compiuto nella sua interezza” conclude Giuliano.

Leggi la notizia

Politica

Caltagirone – Calatino Sud-S., è Claudio Tasca nuovo coordinatore UDC locale

Redazione

Pubblicato

il

Il caltagironese Claudio Tasca è stato nominato Coordinatore politico dell’UDC di Caltagirone e del Calatino Sud–Simeto

CALTAGIRONE. Il caltagironese Claudio Tasca è stato nominato Coordinatore politico dell’UDC di Caltagirone e del Calatino Sud–Simeto.
Come si legge nella comunicazione a lui invita dal Coordinatore politico regionale UDC Sicilia, On. Decio Terrana, la nomina è arrivata “su indicazione del Segretario nazionale, On. Lorenzo Cesa, riconoscendo le competenze umane” di Tasca ed “apprezzando” il suo “impegno al servizio del Partito e dei suoi principi ispiratori”.

Il compito che avrà Claudio Tasca sarà quello di “coordinare” con l’On. Decio Terrana “le iniziative politiche dell’UDC e la sua organizzazione territoriale”.
Lo stesso Coordinatore Politico Regionale dell’UDC in Sicilia augura a Claudio Tasca “un proficuo lavoro, affinchè i principi del Partito politico possano essere sempre più presenti. Sono sicuro –  aggiunge l’onorevole Terrana – che si lavorerà in grande sinergia, per promuovere valide politiche mirate a fare cresce il territorio calatino”.
Anche il Segretario nazionale dell’UDC, l’On. Lorenzo Cesa, esprime la propria “soddisfazione per la presenza di Claudio Tasca e dell’UDC in un territorio, come quello di Caltagirone, che ha dato i natali allo statista caltagironese Don Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare Italiano”.
Funzionario ministeriale, 59 anni, con pregresse esperienze politiche, Claudio Tasca dichiara: “E’ un ruolo di grande responsabilità che assumo con entusiasmo. Il mio impegno, attraverso l’ascolto e il dialogo, sarà quello di individuare esperienze e competenze nelle singole città calatine, ma anche tutte quei cittadini che siano reali interpreti delle esigenze del territorio e disponibili a scommettersi per il futuro del nostro territorio e della nostra Sicilia. Nei giorni scorsi – fa sapere il neo Coordinatore politico UDC Caltagirone – ho già avuto diversi contatti con professionisti, ex amministratori e rappresentanti della società civile. Il nostro progetto politico ha suscitato grande interesse. E questo è un buon segno”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza