Ambiente
BCsicilia aderisce alla Giornata dell’Ambiente e annuncia la creazione del Gruppo Forestale Volontario
BCsicilia aderisce alla Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita il 15 Dicembre 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU in ricordo della Dichiarazione di Stoccolma, che definiva i 26 principi sulla tutela dell’ambiente per le generazioni presenti e future. La WED, World Envionment Day, si celebra il 5 Giugno di ogni anno in oltre 150 paesi nel mondo proponendo ogni anno un tema diverso.
L’obiettivo della Giornata Mondiale è la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, il coinvolgimento attivo di individui, comunità, enti e nazioni e la promozione di iniziative volte alla sua difesa. Nel 2021 il tema scelto è il “Ripristino degli Ecosistemi” con il fine di difendere i diversi ecosistemi sulla Terra.
In occasione della Giornata, BCsicilia annuncia la nascita del “Gruppo Forestale Volontario di Tutela Ambientale e Culturale”, organo dell’Associazione che mira alla salvaguardia del patrimonio forestale e ambientale siciliano alla luce dell’Obiettivo 15 dell’ONU: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
Tra i compiti del GFV di Tutela Ambientale e Culturale di BCsicilia, la difesa e la protezione del patrimonio naturale della Regione Siciliana secondo quanto previsto dallo Statuto dell’Associazione, la promozione di corsi di formazione volti all’educazione e alla conoscenza della straordinaria ricchezza ambientale dell’isola; il controllo e la vigilanza in merito all’abbandono o deposito incontrollato di rifiuti; la protezione della rete escursionistica siciliana e promozione della stessa; il sostegno alla legge n. 113 del 1992 che obbliga i Comuni di porre a dimora una pianta per ogni neonato venuto alla luce; la tutela degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale e storico.
Per informazioni tel. 347.4314911 – Email: gfv@bcsicilia.it.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, sabato 5 giugno, BCsicilia ha organizzato sette escursioni fluviali lungo alcuni corsi d’acqua dell’isola.
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
Ambiente
Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen
Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica
Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.
● Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.
Il documentto integrale: ORDINANZA N.88
…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo