Trasporti
Automobile Club Trapani, eletto nuovo direttivo e revisori di conti. I nomi

L’AC TRAPANI HA SCELTO I VERTICI 2023/2027 ELETTI IL CONSIGLIO DIRETTIVO E I REVISORI DEI CONTI Sei conferme e una new entry. È questo il responso delle elezioni degli Organi dell’Automobile Club Trapani per il quadriennio 2023/2027, tenutesi in settimana. I soci Aci sono stati chiamati a rinnovare il Consiglio Direttivo, composto da 5 soci, 4 eletti tra i soci Ordinari e uno tra quelli Speciali, oltre al Collegio dei Revisori dei Conti.
I quattro soci Ordinari eletti sono gli uscenti Rocco Castro, Giuseppe Di Gregorio e Giovanni
Pellegrino, cui si unisce Gioacchino Piazza, al primo incarico all’interno dell’Ac Trapani, men- tre il socio Speciale è l’uscente Paolo Salvatore Poma.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti, invece, sono stati eletti Vincenzo D’Angelo e Gaspare Ingargiola, entrambi uscenti e, quindi, riconfermati. Alla prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo verranno assegnate le cariche per il nuovo quadriennio.
Trasporti
Palermo, Gruppo Caronte & Tourist presenta Nerea che ospiterà fino a 800 passeggeri. Tutti i numeri

È arrivata Nerea. Il nuovo gioiello green del Mediterraneo è ufficialmente parte della flotta del Gruppo C&T. La presentazione a Palermo. Il suo nome significa “grande nuotatore” ed è la declinazione al femminile del greco Nòreys, Nereo, nome greco del dio del mare calmo e tranquillo, dotato di poteri profetici ed in grado di trasformarsi in acqua, in fuoco e in altre innumerevoli forme.
Palermo – 4/12/2023 – Parterre delle grandi occasioni e grande entusiasmo a bordo della Nerea, la nuova nave ro/pax, Gioiello del Mediterraneo e della flotta del Gruppo Caronte & Tourist, presentata oggi pomeriggio al Molo Vittorio Veneto nel Porto di Palermo. Nerea era attesissima. C&T ne aveva commissionato la costruzione al cantiere Sefine di Altinova, in Turchia, nel febbraio 2021.
I tempi tecnici per la consegna erano stati originariamente indicati in 18 mesi ma in realtà ce ne sono voluti 30 prima che questo innovativo ed avanzatissimo progetto (dovuto al prestigioso Naos Ship and Boat Design di Trieste) conoscesse il mare. Benché rallentata dai noti eventi geopolitici e geologici degli ultimi anni – i colpi di coda della pandemia, la guerra tra Russia e Ucraina e in ultimo il devastante terremoto che ha colpito nel febbraio 2023 Turchia e Siria – Nerea è comunque finalmente arrivata in Sicilia e, dopo le verifiche tecniche e completati gli ultimi adempimenti formali, entrerà in linea per Caronte &Tourist Isole Minori, collegando quindi la Sicilia con i suoi arcipelaghi
Ecco qualche numero:
8.300 tonnellate di stazza lorda; 110 metri di lunghezza per 20 di larghezza; diciassette cabine quadruple; una capacità di trasporto di 800 passeggeri più 114 automobili in 420 metri lineari di carico, disposti su un unico ponte alto cinque metri e scoperto nella parte poppiera, per consentire anche il trasporto di merci pericolose verso le isole; una velocità di crociera di 16,5 nodi e massima pari a 17 nodi. Ma anche una grande l’attenzione riservata ai passeggeri con mobilità ridotta.
La nave è dotata di scale mobili e ascensori e dispone di due cabine attrezzate per ospitare quattro persone PMR. Nerea è un gioiello di innovazione e tecnologia, lo stato dell’arte nel suo segmento. È una nave progettata per garantire la massima manovrabilità nei difficili approdi delle isole minori siciliane anche in condizioni meteomarine avverse.
Trasporti
Sicilia – Caro Voli, attiva piattaforma per accesso agli sconti

Come annunciato in nostra precedente pubblicazione, da oggi, 4 dicembre 2023, è online la piattaforma della Regione Siciliana per la richiesta di sconti sui prezzi dei voli per la Sicilia.
Destinata ai residenti siciliani, essi possono accedere per ottenere il rimborso del 25% del costo dei biglietti aerei verso gli aeroporti della penisola.
La Regione, inoltre, riconosce in favore dei residenti con disabilità dal 67% di percentuale di invalidità, studenti o residenti con basso reddito (Isee inferiore a 9.360,00 euro) un ulteriore sconto del 25%.
La piattaforma è https://siciliapei.regione.Sicilia.it/bandocarovoli.
Ecco cosa spiega la descrizione della piattaforma
Ai fini dell’erogazione del contributo le richieste dovranno essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, a partire dalle 9 di oggi e fino alle ore 18 30 gennaio del 2025 (termine perentorio), con l’inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati su codesto portale web.
Possono presentare istanza di rimborso i viaggiatori, già in possesso di biglietto acquistato a far data dal 10 novembre per i voli dal primo dicembre di quest’anno al 31 dicembre del 2024. La richiesta di contributo può essere richiesta tramite la piattaforma entro 30 giorni dalla data del volo.
Trasporti
Trasporti aerei, dall’1 dicembre sconti per i siciliani fino al 50%. Link per accedere al portale

Grande notizia per tutti i siciliani!
Da oggi 1 dicembre 2023, grazie alla determinazione del governo Schifani ed al sostegno del governo Meloni viaggiare sarà più conveniente.
Ogni residente in #Sicilia godrà di uno sconto del 25%, mentre alcune categorie avranno lo sconto raddoppiato al 50%: tuttigli studenti, i soggetti con disabilità almeno del 67% e alle famiglie con un basso reddito.
Il portale della regione sarà attivo il 4 dicembre.
Se hai acquistato un biglietto dal 10 novembre in poi potrai richiedere il rimborso.
*IMPORTANTE*
Ricordate di conservare le carte d’imbarco e i biglietti!
Dal 4 dicembre, basterà collegarsi al sito dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità per richiedere il rimborso dei voli effettuati dall’1 dicembre in poi. Non perdere questa opportunità!
BUON VOLO A TUTTI
Da una comunicazione/link dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo