Ambiente
Auguri di Buon Natale dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo

“Cari Concittadini, visitatori e tutti quelli che amano Pantelleria le festività natalizie rappresentano un importante momento di riflessione e di condivisione degli affetti a noi più cari. Insieme all’intera Amministrazione Comunale, intendo porgere a tutta la nostra comunità, ed in modo particolare a tutti i panteschi che per qualsiasi motivo risiedono fuori dall’isola, i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
A pochi mesi dal nostro insediamento abbiamo potuto appurare che la nostra isola ha bisogno, più di tante altre realtà, dell’aiuto e della collaborazione di tutti per poter splendere ancora di più. Come Sindaco e come Amministratori, ci sentiamo vicini a tutti coloro che vivono una condizione di disagio. A loro esprimiamo tutta la nostra solidarietà, amicizia e collaborazione.
Voglio augurare un Buon Natale a chi purtroppo non ha un lavoro stabile o, peggio, non ce l’ha proprio ed a chi sta attraversando un periodo di difficoltà economica, a loro va anche l’augurio che possano, presto, ritrovare la serenità. Buon Natale a tutti i nostri giovani, i quali meritano la fiducia e l’opportunità di restare nel proprio Paese e per chi già vive fuori dalla propria terra ci impegneremo a creare le condizioni per un loro ritorno. Buon Natale ai bambini, la nostra più grande ricchezza, affinché abbiano occhi attenti e cuori aperti ad accogliere solo esempi positivi e costruttivi per il loro futuro.
Buon Natale agli anziani, che rappresentano le nostre radici e non fanno mai mancare il loro aiuto di esperienza e si dimostrano sempre spalla sicura di appoggio per le nuove generazioni. Buon Natale a tutte le partite Iva della nostra isola, che lavorano e investono per lo sviluppo di Pantelleria.
Buon Natale ed un grazie sincero a tutte le Associazioni di Volontariato locale, per il loro contribuito nelle varie attività che si svolgono nella nostra Comunità. Buon Natale a tutti i Consiglieri e ai Dipendenti comunali, per aver svolto il proprio ruolo, con professionalità e senso di responsabilità. Un augurio particolare a tutti quelli che si spendono per il bene comune senza guardare orario e soldi ed in merito a questo un abbraccio particolare a Salvatore Spada per essersi adoperato fin da subito al servizio della comunità, diventando un esempio positivo per tutti e, soprattutto, per non essersi arreso nonostante le cattiverie ricevute e subite.
A tutti, un Natale sereno ed un anno migliore. La speranza che la solennità di questa festa, possa alimentare e rafforzare l’attaccamento alla nostra terra e la volontà di contribuire alla costruzione del suo futuro.
Pantelleria ha bisogno di una Comunità coesa e partecipe, per riuscire a cogliere nuovi obbiettivi e raggiungere quei traguardi di sviluppo e sostenibilità per decenni disattesi e colpevolmente ignorati.
Grazie a tutti Voi.
IL SINDACO Vincenzo Campo
Ambiente
Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.
La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le
acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei
vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico.
Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE
CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale
per Prevenire gli abbordi in mare.
Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima,
tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri
dall’imbarcazione “ASTREA”.
I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025
Ambiente
Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola.
I dettagli:
Ambiente
Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Giacomo Augugliaro
13:09 - Dicembre 24, 2018 at 13:09
Grazie del pensiero,
tantissimi auguri anche a te, alla tua famiglia e a tutti i tuoi collaboratori.
Giacomo Augugliaro
> WordPress.com