Segui i nostri social

Sport

ASD Calcio Gangi debutta in partita contro vecchie glorie

Direttore

Pubblicato

-

Con un’amichevole che si è svolta al Francesco Raimondi tra vecchie glorie e nuove promesse e una manifestazione in piazza del Popolo è stata presentata, ieri (venerdì) la squadra dell’ASD Gangi che il prossimo anno disputerà il campionato di prima categoria. La squadra del presidente Antonio Carmisano sarà allenata da due vecchie conoscenze del calcio siciliano Nino Bongiorno e Nicolino Seminara. Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.

E’ stato un vero e proprio tuffo nel passato la gara, che si è disputata ieri pomeriggio al Francesco Raimondi, tra i giovani dell’ASD Gangi e le vecchie glorie della U.S. Gangi che nella stagione 1990/1991, hanno fatto letteralmente impazzire i tifosi di tutta l’isola, vincendo il campionato interregionale (SERIE D). Gara arbitrata dall’ex arbitro Salvatore Cicco. Ad indossare, dopo anni, la maglia biancorossa sono stati: Storiale Giacomo, Collesano Nino, Scavuzzo Giuseppe;

Difensori: Ferrarello Giuseppe, Salerno Vincenzo, Migliazzo Francesco, Bongiorno Antonino, Barreca Pino, Domina Carmelo, Scavuzzo Antonio, Randazzo Vincenzo, Quattrocchi Santo.
Centrocampisti: Alesso Lino, Clemente Ino, Zaffora Alfino, Speciale Aurelio, Sottile Tanino, Patti Tanino, Mocciaro Antonio, Randazzo Pietro, Giaconia Fortunato, Seminara Nicola, Scavuzzo Pino.
Attaccanti: Mocciaro Pietro, Lo Vecchio Totò, Farinella Carlo, Scoperto Sebastiano, Nasello Totò. Allenatori: Ferrotta Enzo, Di Gangi Lucio, Rappa Giovanni.

Ieri sera poi, in piazza del popolo, è stata presentata la rosa dell’ASD Gangi che disputerà il campionato di prima categoria.

La squadra è composta da: Giuseppe Savasta, Claudio Di Gangi, Damiano Macaluso, Giuseppe Russo, Gaetano Trapani, Santo Cubolino, Diego Castrogiovanni, Mario Lomauro, Antonio Bevacqua, Raffaele Mocciaro,Michele Barreca, Marco Brucato, Giovanni Blando, Renato Di Gangi, Michele Farinella, Edoardo Storiale, Gabriele Rigatuso, Samuele Mocciaro, Andrea Duca, Santi Duca, Matteo Manetta, Ignazio Paterno, Simone Mocciaro, Santo Salerno, Santino Salerno, Marco Sottile, Giuliano Restivo, Matteo Doccula, Giuseppe Castrogiovanni, Enrico Brucato, Francesco Attinasi, Antonio Salvo e Mario Serio.

“E’ stato avviato il nuovo progetto dell’ASD Gangi – dice il suo presidente Antonio Carmisano – un progetto che parte dai giovani locali e del circondario, l’idea è quella di valorizzare i nostri calciatori. Un supporto fondamentale arriverà dalle vecchie glorie del Gangi calcio. Il nostro progetto – conclude è aperto a tutti, invito tifosi e appassionati a darci una mano e a collaborare”.

“E’ stata una festa dello sport e del calcio – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – sono felice di aver visto due generazione calcistiche a confronto, i tanti giovani locali che compongono la rosa della ASD Gangi sicuramente saranno in grado, sotto la guida di due allenatori esperti come Bongiorno e Seminara, di riportare l’entusiasmo nel calcio gangitano”.

La manifestazione è stata curata dall’ASD Gangi in collaborazione con USD Atletico Gangi e il contributo del Comune di Gangi.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

La fiaccola olimpica attraversa in sicurezza lo Stretto di Messina

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Il veliero francese BELEM, su cui viaggia la fiaccola olimpica diretta a Marsiglia, sta affrontando in queste ore la navigazione in uno dei tratti di mare più trafficati al mondo, lo Stretto di Messina, accompagnato anche da mezzi navali e aerei della Guardia Costiera che vigilano e monitorano la navigazione in questo delicato snodo marittimo.

Il convoglio è costantemente seguito dalla Guardia Costiera di Messina, Autorità marittima dello Stretto, dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) avviene un continuo interscambio di comunicazioni utile per garantire la sicurezza della navigazione sia della fiaccola olimpica che di ogni altra imbarcazione che transita nell’area.

Il centro VTS della Guardia Costiera si avvale di moderni strumenti tecnologici  e di sofisticati sensori per monitorare il numeroso traffico mercantile e diportistico che si svolge nel tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria. Con il VTS, vengono quindi gestiti in tempo reale i dati inerenti alla presenza ed al passaggio di tutte le navi quali velocità, rotta e stima dei tempi di percorrenza.​

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria Vola, grande successo per la festa degli aquiloni di Resilea – F o t o

Redazione

Pubblicato

il

Grande affluenza e divertimento il 25 aprile a Pantelleria Vola

La Festa degli Aquiloni al Porto di Scauri organizzata da Resilea

Il giorno 25 Aprile 2024, al Porto di Scauri a Pantelleria si è festeggiata la Liberazione librando in aria bellissimi aquiloni, quale modo migliore si poteva scegliere che non giocare col vento?

Nonostante un raro per “L’isola del Vento”, momento di iniziale calma piatta, pian piano il vento è salito e il cielo si è riempito di magia, ma del resto si sa al Vento non si comanda.

E’ stato bellissimo vedere così tanta gente con il naso all’insù a guardare un cielo di primavera azzurrissimo, dove si libravano insieme aquiloni giganti e piccoli aquiloni fatti dai bambini. Questa magia è stata possibile grazie al Comune di Pantelleria che attraverso il contributo di Democrazia Partecipata, ha permesso all’Associazione di promozione sociale Resilea, di invitare a Pantelleria Ignazio Billera (Capitan Billera), ideatore del celebre Festival Internazionale degli aquiloni che da anni si tiene a San Vito Lo Capo.

Durante la settimana l’associazione, con un bel gruppo di volontarie e volontari si è prestata ad aiutarlo ad insegnare ai bambini e alle maestre della scuola elementare a costruirsi il proprio aquilone durante un laboratorio di 2 giorni tenutosi a scuola, così che potessero divertirsi a farli librare in cielo, danzando con quelli giganti del Capitano, durante la manifestazione del 25 Aprile.

La gioia più grande è stata la presenza di molte persone, famiglie, bimbi, ma non solo, tutti insieme ad aspettare che il vento cominciasse il suo spettacolo.

Quindi il primo grazie va sicuramente ai panteschi che hanno voluto partecipare insieme a noi a questa festa.

Ma come in tutte le cose belle e partecipate, la lista dei grazie è lunga e parte dai volontari e dai soci di Resilea e dal suo Presidente (Gianpaolo Rampini) e dalla socia che ha curato l’organizzazione dell’evento Dorapia Brignone, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile; al Comune di Pantelleria che ha istituito il fondo e che si è messo a disposizione preparando uno spazio adatto e sicuro tempestivamente ( un ringraziamento particolare all’assessore Adele Pineda), alla Scuola elementare (Preside, Vice Preside e Maestre), alla Capitaneria di Porto, alla DAT ( sponsor che ha fornito i giubbini catarifrangenti per i bimbi) e a Clara Garsia ( che ha fornito alcuni dei sui scatti per la comunicazione dell’evento).

E’ stata un giornata speciale, che ci ha lasciati felici come bambini e che speriamo di poter ripete ogni 25 aprile!

Leggi la notizia

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza