Connect with us

Elezioni

APPELLO ALL’UNITÀ DEL CANDIDATO PD GIUSEPPE BIANCO A POCHI GIORNI DAL VOTO PER LE ELEZIONI REGIONALI IN SICILIA

Redazione

Published

-

Ho sempre avuto la profonda convinzione che il Pd sia un partito comunità, fatto di sensibilità diverse – e le sensibilità sono ricchezza, linfa vitale – ma che debba essere un partito di pacificazione, aperto, vicino alla gente, capace di ascoltare e di provare a immaginare e realizzare soluzioni ai tanti problemi che attanagliano il territorio. Ecco: questo ho fatto in questa mia campagna elettorale, questo ho sempre fatto in ogni mio percorso politico in cui la richiesta del consenso era, poi, la chiave ultima per accedere a ruoli che ho scelto di condividere con gli stessi elettori; questo è quello che mi rappresenta e caratterizza la mia persona.

Le polemiche, le liti e soprattutto i meccanismi delle fazioni, non fanno altro che alimentare la crescente distanza della gente verso la politica, che rischia davvero di perdere la sua anima più nobile, la natura di impegno e servizio che viene tanto nominata nei discorsi d’occasione con sempre meno credibilità. Mi sono confrontato, ho vissuto il gioco di squadra e sono orgoglioso di come ho interpretato questo cammino, che ritengo l’unica via per presentarsi a una competizione, chiedendo la fiducia degli elettori. Devo ammettere che non tutto quello che proviene dall’esterno e persino nell’ambito del Pd, è stato modulato allo stesso modo, e che lo stesso modus operandi, e talvolta la stessa onestà intellettuale, richiesta soprattutto ai dirigenti, difetta al punto da infondere sfiducia in me stesso, oltre che negli elettori. Il mio non è un appello a una ‘condotta’ migliore, non essendo, in fondo io, un uomo di ‘apparato’, ma l’espressione di un libero pensiero, rivendicando vigorosamente, invece, l’appartenenza politica alle idee del centro sinistra e del Partito Democratico e soprattutto essendo consapevole di fondare le mie forze esclusivamente sulla mia persona e sul rapporto consolidato di fiducia instaurato con i miei elettori.

In vista del 25 settembre auspico delle giornate di rispettoso confronto, di sereno impegno, di onesta attesa dell’esito delle urne che, spero, sia il frutto di analisi attente e di scelte ponderate. La posta in gioco è alta e la fiducia delle persone non può essere tradita. La serietà, l’affidabilità, la storia di ciascuno sono elementi non trasferibili e inconfutabili. Sono certo che almeno su questo nessuno potrà generare dubbi, o polemiche.  

Giuseppe Bianco 

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza