Segui i nostri social

Sociale

Animali, On. Brambilla: “finalmente inaspriremo le pene per chi maltratta e uccide”, le proposte dell’Interguppo parlamentare

Direttore

Pubblicato

-

L’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente si è presentato oggi con le sue proposte
di Beatrice Raso da Meteoweb.eu
 

 
 
“Al via l’iter per l’approvazione della proposta di legge che ho depositato alla Camera: il reato di abbandono diventa maltrattamento e chi maltratta un animale o lo uccide verrà punito più severamente!”. 

A prometterlo a tutti coloro che amano e rispettano gli animali l’on. Michela Vittoria Brambilla, Presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente – cui aderiscono numerosi parlamentari di tutte le forze politiche – che si è ricostituito nella XIX legislatura e si è presentato oggi con le sue proposte.

 
“C’è ampio consenso tra le forze politiche, manifestato anche in campagna elettorale – sottolinea il Presidente Brambilla, affiancata dai componenti dell’ufficio di presidenza – per affrontare il tema della risposta da dare al fenomeno sempre più diffuso della violenza contro gli animali”. L’on. Brambilla è prima firmataria di una proposta organica in materia, l’AC30, il cui esame è già stato annunciato dalla commissione Giustizia. Il testo modifica in più punti il codice penale e prevede il carcere nei casi più gravi.

“Dalla legislatura precedente – spiega il Presidente dell’Intergruppo – abbiamo ricevuto in eredità la storica riforma della Costituzione, alla quale ho personalmente lavorato per tre legislature. Di qui prendiamo le mosse per affrontare alcuni problemi che ci trasciniamo da tempo e che richiedono, ad avviso mio e dei colleghi, soluzioni legislative. La nostra priorità è l’inasprimento delle pene per chi maltratta e uccide gli animali e altri interventi “di accompagnamento” sul codice penale”.

In particolare il testo innalza i limiti della pena per il reato di uccisione portandolo dagli attuali “da quattro mesi a due anni” a “da due a sei anni”, mentre per quello di maltrattamento si passa dagli attuali “da tre a 18 mesi” a “da uno a cinque anni”, ma sempre accompagnati da una multa che può variare dai 5mila ai 30mila euro. Oggi la pena pecuniaria è alternativa a quella detentiva.

“Inoltre – aggiunge il Presidente dell’Intergruppo – la proposta di legge attribuisce al reato di abbandono le stesse pene del maltrattamento, che passano così da massimo un anno di carcere a cinque, e introduce nel codice penale le norme contro esche e bocconi avvelenati, oggi dettate solo da un’ordinanza ministeriale”.

“Maltrattamenti e uccisioni per crudeltà e senza necessità – ricorda l’on. Brambilla – sono all’ordine del giorno, ormai trovano ampia eco anche sui social e richiedono efficaci misure di “deterrenza” penale. Mi pare evidente che occorrono sanzioni più pesanti, di natura detentiva e pecuniaria”.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Pantelleria, al via estumulazione straordinaria dal Cimitero di Khamma

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante ordinanza del Sindaco, Fabrizio D’Ancona, procederà alla estumulazione delle salme dal Cimitero di Khamma.

Le operazioni di liberazione dei loculi avrà inizio a partire da martedì 2 aprile, come riporta il documento in stralcio:

L’ordinanza integrale:

https://www.comunepantelleria.it/wp-content/uploads/2024/03/ORDINANZA-ESTUMULAZIONI-STRAORDINARIA-KAMMA-N.35.pdf

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, Vescovo Giurdanella visita di Pasqua nei ritrovi vitali dell’isola – F O T O

Direttore

Pubblicato

il

Lo scorso lunedì 25 marzo, come annunciato, il Vescovo della nostra diocesi, Mons. Angelo Giurdanella, è tornato in visita a Pantelleria, per consacrare il periodo pasquale.
L’alto prelato, ricevuto dal Sindaco Fabrizio D’Ancona e dopo ave incontrato una parte dell’amministrazione comunale, ha compiuto un vero tour tra le contrade principali dell’isola, si è soffermato nei ritrovi essenziali di una cittadinanza: la Casa Comunale, appunto,  l’Ospedale Nagar, Chiesa Madre Ss. Salvatore.

In ogni dove sia stato, oltre a portare la benedizione riturali, Monsignore ha anche lasciato una scia di luce e vitalità, elargendo con generosità paterna sorrisi magnanimi, rincuoranti e giusti.

Una buona dose di energia, quella ricevuta, da questa visita di sua eminenza, per una collettività sempre un pò in emergenza, sempre un pò in difficoltà sotto ogni profilo, ma sempre tenace e volitiva.

Foto di proprietà di ©chiesamadresssalvatore, che ringraziamo per averle concesse.

Leggi la notizia

Sociale

Castelvetrano, ai detenuti del carcere i doni dei bambini del catechismo

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

AI DETENUTI DI CASTELVETRANO I DONI DEI BAMBINI DEL CATECHISMO
In questo tempo di Quaresima i ragazzi del catechismo della parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo hanno messo in pratica diverse iniziative, tra le quali raccolte speciali, coinvolgendo i ragazzi e le famiglie. I ragazzi del catechismo hanno organizzato una raccolta per i detenuti della casa circondariale di Castelvetrano: ovetti di cioccolato, colombe pasquali, ramoscelli d’ulivo e biglietti di auguri per augurare una serena Pasqua. «È stato un modo simbolico da parte dei ragazzi per far visita ai detenuti, facendo arrivare la luce di Cristo Risorto ai fratelli presso l’istituto penitenziario di Castelvetrano», ha detto la catechista Marianna Mulone. «Un grazie di cuore va al nostro parroco don Giuseppe Lupo che ci sostiene e ci incoraggia sempre in queste belle iniziative. Ma grazie anche a don Vincenzo Aloisi, cappellano del carcere», ha aggiunto la Mulone.
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza