Segui i nostri social

Sport

Ambelia, conto lla rovescia per la 37ª edizione della Coppa degli Assi

Redazione

Pubblicato

-

Tra un mese esatto torna Coppa degli Assi, che, alla 37ª edizione, si presenta con un nuovo format che copre due fine settimana consecutivi: dal 23 al 25 settembre e poi ancora dal 30 al 2 ottobre 2022, nel Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia a Militello in Val di Catania (CT). L’evento agonistico FEI riconosciuto a livello internazionale, organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli, conferma l’ambizione di far ritornare la Sicilia il punto di riferimento del mondo equestre del centro-sud Italia.

Nel primo weekend, accanto alle competizioni internazionali CSI1* e CSI2*, i binomi scendono in campo per l’ultima tappa utile in vista della finale dell’Italian Champions Tour, il primo circuito nazionale di salto ostacoli a squadre promosso da Fieracavalli e dalla Regione Siciliana. Il main sponsor ha infatti inserito una nuova tappa, proprio ad Ambelia, per dare la possibilità a tutte le squadre di guadagnare nuovi punti e arrivare al Final Event di Fieracavalli Verona – in programma dal 3 al 6 novembre 2022 – con maggiori prospettive di successo. Fase cruciale, dunque, per i 12 team che – dopo essersi sfidati all’Arezzo Equestrian Centre, a Piazza di Siena e all’Horses Riviera Resort – vedono nel CEM di Ambelia l’ultima occasione per ribaltare la classifica provvisoria in testa alla quale troviamo Tombini Infinito Team a 54 punti, secondo Jumping Verona 2022 a 53 e in terza posizione Cavalleria Toscana RG Team a 48.

Carnet esclusivamente internazionale invece per il secondo weekend con il CSI1* e il CSI3*e l’attesissimo Gran Premio Coppa degli Assi in due manches di h1.50 ideate dallo Chef de Piste Uliano Vezzani dove i binomi si sfideranno in due manches per accaparrarsi un montepremi di 52mila euro.

Tra i più prestigiosi e longevi concorsi ippici internazionali d’Italia, il Gran Premio Coppa degli Assi in oltre trent’anni di storia ha visto calcare lo storico campo de La Favorita di Palermo i migliori binomi del salto ostacoli mondiale. Dal 1976, anno della sua istituzione, nomi del calibro dell’azzurro Raimondo D’Inzeo, degli inglesi David Broome e Harvey Smith, del fuoriclasse brasiliano Nelson Pessoa – uno dei più grandi cavalieri di tutti i tempi -, dell’elvetico Willi Melliger, del francese Michel Robert o ancora dell’austriaco Anton Martin Bauer, hanno fatto risuonare gli inni delle proprie nazioni, vincendo l’ambito Gran Premio. Nell’ultima edizione ad apportare nuovamente la sua firma nel prestigioso albo d’oro è stato Francesco Franco: il cavaliere, infatti, aveva già conquistato il gradino più alto del podio nel 2009.

A causa dell’inagibilità temporanea del Centro Ippico de La Favorita, il concorso si è spostato da Palermo a Catania, dove la Regione Siciliana ha attivato un forte piano di recupero e miglioramento della Tenuta di Ambelia che ospita il Centro Equestre del Mediterraneo. La struttura – promossa a pieni voti da tutto il comparto già nelle ultime quattro edizioni – è gestita dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia ed è dedicata alla riproduzione e all’allevamento degli equidi, contribuendo al mantenimento delle razze autoctone del Purosangue OrientaleSanfratellanoAnglo-Orientale, dell’asino Ragusano e Pantesco.

 

 

L’appuntamento con il grande sport equestre vi aspetta ad Ambelia dal 23 al 25 settembre e dal 30 al 2 ottobre 2022.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

A Pantelleria il 1° Torneo Nazionale di Palla Tamburello “Perla Nera”

Direttore

Pubblicato

il

L’ADS L’Airone dei Venti, con il patrocinio della Federazione Italiana Palla Tamburello e del Comune di Pantelleria, organizza una tre giorni sportiva con squadre da tutta la Sicilia.
Le tre giornate si terranno presso la struttura tensostativa di Zubebi e saranno:

  • venerdì 22 maggio, dalle ore 14 alle 19: inizio competizioni
  • sabato 23, dalle ore 9 alle ore 18: giornata clou del torneo
  • domenica 24 maggio, dalle 9 alle 12 per gli ultimi matche e la premiazione

Felice Pantanto, il presidente dell’Airone dei Venti ci spiega che per la prima volta si sta organizzando un trofeo palla tamburello a livello nazionale. Per questo era prevista la partecipazione di squadre  da ogni dove da Belluno da Roma, da Napoli. Complicazioni di calendario e tecniche hanno fatto desistere gli atleti.
Così a scendere in campo saranno: L’Airone dei Venti PNL, Polinesia (Terrasini), Cives, BC Palermo, Frecce Azzurre e EasyPlay Palermo e provincia.

Nonostante questo la carica del patron della disciplina sportiva è altissima, anche a fronte della fiducia che la federazione ha manifestato di riporre nella sua organizzazione.


……………………………….
Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Prove di atletica leggera per gli studenti di Pantelleria. Il plauso dell’Assessore allo Sport Giusy D’Aietti

Redazione

Pubblicato

il

L’ASD Atletica Pantelleria insieme agli studenti in prove di abilità: salto in alto, salto in lungo e corsa piana

Oggi, venerdì 15 maggio 2026, desidero rivolgere un sincero plauso all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Pantelleria per la splendida iniziativa sportiva che ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della condivisione, durante la quale i ragazzi si sono cimentati in un percorso articolato in diverse prove di base: salto in alto, salto in lungo e corsa piana.


L’iniziativa, svoltasi presso il campo di calcio dell’Arenella, ha rappresentato un importante momento di crescita educativa e sociale, capace di trasmettere ai più giovani i valori sani dello sport: impegno, rispetto delle regole, spirito di squadra e inclusione.

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, agli insegnanti, agli accompagnatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, regalando ai nostri ragazzi una giornata di entusiasmo e sano divertimento.
Investire nello sport significa investire nel futuro delle nuove generazioni.
Complimenti all’ASD Atletica Pantelleria per l’impegno e la passione dimostrati.

L’Assessore allo Sport Giusi D ‘Aietti

…………………………………….
Sewuici su WhatApp

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria la IV tappa Campionato Zonale – Regata Classe ILCA: 16 e 17 maggio a tutta vela

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile regata al Porto di Scauri organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria: da mare o da terra lo spettacolo è garantito

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con il suo Presidente Daniele Alongi e la sua magnifica squadra, ha ideato e organizzato la manifestazione velica “IV Prova del Campionato Zonale classe ILCA”, per i giorni 16 maggio 2026 dalle ore 12:00 e 17 maggio 2026 dalle ore 10:00, con termine fissato per entrambe le date alle ore 19.00  (comunque fino al rientro di tutte le barche in porto). Alle regate prenderanno parte circa 70 unità di classe ILCA-Laser condotte da  atleti dai 14 anni in su.

Con questo campionato prendono il via le attività del Circolo Velico, per la stagione 2026.

Campo di regata eletto è lo specchio d’acqua antistante il Porto di Scauri, come lo scorso anno. E come lo scorso anno è garantito il divertimento per i giovanissimi velisti e per gli spettatori.
In un weekend di metà maggio Pantelleria sarà vivacizzata dagli sgargianti colori che la primavera isolana ci regala a terra e a mare dalle 70 barche a vela più le imbarcazioni da appoggio: uno spettacolo magnifico di colori, profumo di mare e rumore di vele sferzate dal vento e dai freschi spruzzi d’acqua.
La garà sarà ripresa e commentata dal vivo.

Riportiamo la cartina del campo di regata


La successiva manifestazione sportiva vi sarà 29 e 31 maggio: Campionato classe Wing Foil. E’ una novità, tramite l’organizzazione SportXEvent,  che richiamerà i migliori  italiani che si sfideranno nel mare di Pantelleria.
 
Per tutti gli eventi del Circolo Velico, può interessare: Circolo Velico di Pantelleria aprirà la stagione velica 2026 con grandi eventi e emozioni. Tutte le date

………………………………………….
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza