Cronaca
Allerta Pantelleria – Aggiornamento terremoto Turchia: cessato allarme tsunami
Erano le 3 di notte quando la Protezione Civile della Sicilia diramava allerta tsunami, per le coste dell’isola anche di Pantelleria, a seguito del devastante terremoto accorso in Turchia, nelle ultime ore.
Terremoto tra Turchia e Siria
Una delle scosse più forti dello sciame sismico che ha colpito la nazione mediorientale è stato pari ad una magnitudo di 7.9.
Il bilancio attualmente è di oltre 300 morti e 700 feriti.
Allerta tsunami
Da qualche ora, l’allerta da noi annunciata nelle prime ore del mattino, sembra essere rientrata e ridimensionata.
il Dipartimento regionale – in contatto con Roma – ha riferito a sindaci e Prefetture dei comuni costieri siciliani che “l’altezza di onda misurata in Turchia è molto più piccola del previsto e pari a circa 15 cm. I mareografi misurano successive onde, probabilmente causate da ulteriori scosse”.
Da poco più di un’ora l’allerta è stata dichiarata cessata.
Le zone colpite da onde anomale in Sicilia
Le prime onde anomale sono arrivate prima sulla costa ionica da Eolie, Messina a Portopalo di Capo Passero intorno alle 6.35 per poi raggiungere tutte le coste della Sicilia.
In copertina immagine di repertorio del giornale
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Cronaca
Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio
Notizia flash
E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.
Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo