Connect with us

Sport

Alla IV Tappa Trofeo del Comitato hanno vinto la gioventù, le vele e Pantelleria

caterina murana

Published

-

I nomi di tutti i vincitori della IV Tappa Trofeo del Comitato – Regata optimist a Pantelleria

Oltre 70 velisti, di cui 61 juniores e 11 cadetti, hanno fermato la Perla Nera del Mediterraneo concentrando la sua attenzione per la straordinaria manifestazione sportiva, che si è tenuta presso il Porto di Scauri, grazie al Circolo Velico Isola di Pantelleria.

I piccoli vilisti di Pantelleria
 
Tra gli sportivi del mare, quattro panteschi: Raffaele Eleonora, Fanara Michael Antonio, Raffaele Aurora, e Chiolo Alice.

Capitanato magistralmente dal Presidente, il Com. Daniele Alongi, il club sportivo ha messo su una due giorni velistica di cui si parlerà per molto tempo, sia per la complessità della gara in sè, sia per tutto il corredo strategico/organizzativo per l’accoglienza degli ospiti, sia, anche, per la realizzazione di un villaggetto presso il Porto di Scauri, dove poter armare le barche, avere assistenza alimentare e sanitaria, e quanto altro ancora fosse necessario o gradito per quella molteplicità di gente giunta da fuori.
Si perchè la competizione sportiva, supportata dal Comune di Pantelleria, dalla Caronte & Tourist, dalla Federazione Vela Italiana e dalla Regione Siciliana, ha richiamato atleti da ogni parte della Sicilia.

Una due giorni di mare, vento e gioventù, tra sabato 17 e domenica 18 maggio, Pantelleria è stata campo di regata, esattamente tra la punta del Cimitero di Scauri e Punta Tre Pietrte.

I vincitori

Fermo restando che in entrambe le giornate, hanno vinto i bambini in assoluto, per la loro determinazione, capacità atletica, energia, ed educazione, comunque c’è chi è arrivato prima sfidando il mare e il vento avverso dell’isola.
La prova era compiere ben sei gare, 3 nella prima giornata che è stata caratterizzata da un vento di maestrale, le altre tre nella seconda giornata con un vento opposto, di scirocco che ha costretto l’inversione della partenza e dell’arrivo.
Testimoni di tutto questo e dell’importanza dell’evento anche da un punto di vista turistico, l’Assessore allo Sport Benedetta Culoma e l’Assessore al Turismo, Federico Tremarco. Entrambi gli amministratori, in rappresentanza dl Comune di Pantelleria, si sono manifestati compiaciuti per l’organizzazione e per i ragazzi, ma soprattutto hanno visto questo evento un importante propulsore per i turismo e il sano sport sull’isola.

Come confermato anche dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria, il Ten. di V. Vincenzo De Falco, che ha curato l’organizzazione della sicurezza in mare come in terra, l’organizzazione della IV Tappa del Trofeo del Comitato curata dal Circolo Velico di Pantelleria, è stata irreprensibile, sotto ogni profilo.

Volontari, associazione La Mulattiera, Protezione Civile e membri dello staff del Circolo Velico di Pantelleria, hanno reso possibile vincere una sfida, vissuta in diretta da tutti, minuto per minuto, grazie alla conduzione del farmacista  Roberto Greco speaker per due giorni, insieme al direttore Marina Cozzo,

I nomi dei vincitori

Ma veniamo all’elenco di tutti i vincitori e le categorie:

Categoria Juniores

  1. LENTINI VITTORIO,  27/04/2011, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL
  2. GUIDI ELENA, 04/07/2013, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL 
  3. ORTILLARO ANTONINO, 24/03/2012, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL

Categoria Cadetti

  1. SCATURRO MARCO, 28/05/2015, 233 – Circ. Velico Marsala ASD
  2. BONOMO LAURA, 15/12/2015, 222 – Club Canot. Roggero Lauria ASD
  3. SILVESTRI AURORA, 17/07/2015, 221 – Circolo Vela Sicilia – ASD 

Poi sono stati premiati LAURA BONOMO come prima atleta femminile cadetti (nati dopo il 2016)
e ELENA GUIDI del circolo velico Sferracavallo come CAT A JUNIORES e i migòiori timonieri

Nelle due giornate, abbiamo condotto qualche intervista, per avere il polso della situazione, durante lo svolgersi, e l’entusiasmo, l’emozione e la soddisfazione sono stati i principali sentimenti che sono spiccati tra le parole.
E allora, Circolo Velico di Pantelleria promosso a pieni voti.
IV Tappa del Trofeo del Comitato: buona la prima

Sport

Comune di Pantelleria incontra associazioni sportive il 12 agosto

Direttore

Published

on

Il giorno martedì 12 agosto 2025, si terrà presso la Sala Consiliare, una riunione con le associazioni sportive, organizzata dal Comune di Pantelleria.

L’incontro verterà sulla situazione attuale degli impianti sportivi dell’isola e per raccogliere suggerimenti e proposte e contributi delle associazioni stesse.

L’Amministrazione comunale conta sulla massima partecipazione per lo sviluppo e miglioramento delle attività sportive sull’isola.

Continue Reading

Sport

Aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Monte Erice: che spettacolo tra Supersalita, CIVM e Storiche

Marilu Giacalone

Published

on

 TRAPANI, 6 agosto 2025. Aperte le iscrizioni per partecipare alla Cronoscalata Monte Erice, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre fra Trapani, Valderice ed Erice e valevole per il Campionato Italiano Supersalita.

La 67ª edizione della gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, non sarà solo l’appuntamento che assegnerà il titolo italiano della massima competizione di velocità della montagna, ma un vero e proprio spettacolo di sport e tradizione. La Monte Erice, infatti, è molto più di una semplice corsa: è un connubio perfetto tra la passione per i motori e l’incantevole paesaggio siciliano.

Come ogni anno, le verifiche tecniche delle vetture si svolgeranno nel cuore pulsante di Trapani, in piazza Vittorio Emanuele, unendo il fragore dei motori alla tranquillità del Tirreno, unendo la velocità della montagna con il fascino del mare, in una perfetta armonia.

La gara Trapanese si snoderà lungo i 5.730 metri del tracciato, da ripetersi due volte, sulla strada Provinciale Immacolatella che collega la periferia di Valderice al borgo medievale di Erice, con una pendenza media del 7,05% e un dislivello di 410 metri.

Oltre che per il Campionato Italiano Supersalita, la gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Velocità della Montagna (CIVM) e per il Campionato Siciliano Velocità in Salita. Non mancherà, inoltre, il fascino senza tempo delle auto storiche, che si sfideranno nella decima edizione della Salita Storica Monte Erice.

“La Monte Erice non è solo una gara, è un’icona del nostro territorio – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Ogni anno dimostra la perfetta fusione tra la bellezza del nostro paesaggio, la storia delle nostre città e la passione per il motorsport. Essere la tappa finale del Campionato Supersalita è un onore immenso e un riconoscimento del grande lavoro svolto. Non vediamo l’ora di accogliere piloti e appassionati da tutta Italia per un weekend indimenticabile di adrenalina e spettacolo”.

Continue Reading

Sport

Da Pantelleria allo Stelvio Dario Ferrante in raduno nazionale con entusiasmo e sorriso smagliante per i mondiali 2026

Direttore

Published

on

Dario Ferrante, come annunciato nei giorni scorsi, è nella nazionale

Il suo sorriso, smagliante  a ben donde vista la sua professione di odontoiatra, racconta tutto: felicità, entusiasmo, adrenalina.
A S. Caterina Valfurva (SO) dal 31 luglio al 03 agosto 2025   Dario Ferrante farà parte del raduno della nazionale:  il primo raduno in preparazione dei mondiali che si svolgeranno nel 2026.

Quattro giorni a Caterina di Valfurva, durante i quali “ci alleniamo tutti i giorni qui con lunghi percorsi collinari e in particolare domani saliremo sul passo dello Stelvio. Una bellissima esperienza per fare squadra, allenarsi e prendersi anche dei momenti di relax”

Le parole del “Vento di Pantelleria” maratoneta nel sangue, orgoglio di una intera isola che ha precocemente scalato le cime, è il caso di dirlo, dell’atletica, cimentandosi nelle competizioni più dure, tra cui quella di Manhattan e non di meno quella di Recanati che gli è valsa la vittoria per i 100 km assoluti.

Seguiamo il giovane talento dai suoi primi approcci verso una disciplina cui si è inserito quasi per caso e che, dopo la preparazione accademica e professionale, presso lo studio odontoiatrico del Dr. Giovanni Palermo, è diventata la priorità nel quotidiano di un Ferrante sempre più tenace ed entusiasta.

In copertina, Ferrante in compagnia di Marco Menengardi e Alessio Milani.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza