Segui i nostri social

Provincia di Trapani

Alcamo, una petizione online contro la chiusura dell’ospedale

Redazione

Pubblicato

-

ALCAMO (TP). “Una continua sottrazione di pezzi d’organico dall’ospedale di Alcamo” questa la denuncia che il comitato “Alcamo32”, nella figura di Vito Emilio Piccichè, affida alla piattaforma Change.org attraverso una petizione che ha già raccolto più di 200 firme in poche ore. Il promotore si rivolge ai decisori locali, quindi i sindaci della zona e al Presidente della Regione Sicilia, chiedendo risposte sulla sorte del nosocomio e se il nuovo ospedale vedrà mai la luce.

 

“Come Comitato “Alcamo32”, nato recentemente a tutela del nostro ospedale”, si legge nel testo della petizione, “a causa dell’assenza di risposte alle semplici domande che da mesi ormai inutilmente poniamo ai nostri rappresentanti politici locali, non ci rimane che rivolgerci alle Signorie Loro, quali più alti rappresentanti del popolo, affinché l’Ospedale di Alcamo possa rivivere e non sopravvivere con la sottrazione continua di pezzi di organico e di reparti a cui assistiamo da anni e che ormai fa intravedere la soppressione complessiva del nostro nosocomio. L’ospedale di Alcamo serve una popolazione di circa cento mila persone, senza considerare l’incremento turistico che ha interessato il nostro territorio negli ultimi anni.”

 

“Inoltre”, prosegue Piccichè, “desidereremmo avere una parola di Verità sul nuovo ospedale per sapere dai nostri rappresentanti locali se dovrà continuare ad essere un miraggio che appare e scompare ad ogni elezioni, come è stato per oltre trent’anni a questa parte, o se verrà veramente realizzato e a tutela dei cittadini. Crediamo che noi cittadini abbiamo il dovere civile di continuare a far sentire la nostra voce, non contro qualcuno ma per l’ospedale, per il diritto alla salute, per il rispetto che dobbiamo alla nostra stessa Costituzione e all’ordine democratico che i nostri padri e i nostri nonni hanno costruito con sudore e a volte nel dolore.”

 

“La crisi pandemica”, continua il testo, “sta facendo emergere ciò che già esisteva: una preoccupante crisi strutturale che adesso sta diventando insostenibile. La grande emigrazione in atto di giovani, riduce ulteriormente l’interesse delle persone verso i beni ed i servizi pubblici locali, perché già proiettati nei luoghi e nelle città dove vivono figli e nipoti. Questa ulteriore perdita di interesse ed impegno civico è qualcosa più difficile da recuperare, più dell’ospedale, più di tutti i disservizi del nostro territorio. E pur tuttavia non siamo pessimisti, non ce lo possiamo permettere!”

 

Il promotore, infine, si rivolge direttamente ai decisori coinvolti chiedendo “al Signor Sindaco di Alcamo, […] se sia stato concretamente presente in tutta questa triste vicenda, se e come ha inciso efficacemente davanti le autorità sanitarie regionali, investendo magari della questione il governo nazionale, di cui il suo partito è componente maggioritario. Desidereremmo conoscere dal Signor Assessore Regionale alla Sanità, che  recentemente ha partecipato ad un’audizione parlamentare sul tema del nostro ospedale, quali decisioni ed iniziative concrete abbia assunto in merito.”

 

LINK ALLA PETIZIONE

https://www.change.org/p/al-signor-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella-l-ospedale-di-alcamo-non-si-tocca

 

DESTINATARI DELLA PETIZIONE:

Gabinetto del Sindaco di Alcamo sindaco@comune.alcamo.tp.it

Segreteria del Presidente della Regione Sicilia segreteria.presidente@regione.sicilia.it

Gabinetto dell’Assessore alla Salute della Regione Sicilia salute.ufficiodigabinetto@regione.sicilia.it

 

Pantelleria

Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo

Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.

“Tutto cambia perché nulla cambi”

Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.

L’importanza del Parco

Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.

Foto di e con Mario Squitieri

Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.

Lago di Venere. Foto di Mario Squitieri

Perché Pantelleria?

Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.

Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!

 

Chiesa San Vincenzo – Faro Punta Spadillo. Foto di Mario Squitieri

Nicoletta Natoli

Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana

Leggi la notizia

Ambiente

Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli

Direttore

Pubblicato

il

Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.

L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.

La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.

 

 

 

Leggi la notizia

Cronaca

Da Pantelleria a New York, Kazzen srl Oro di Pantelleria porta la cucina pantesca al Fancy Food

Direttore

Pubblicato

il

Con la busiata aromatizzata alla polvere di cappero, Kazzen srl Oro di Pantelleria – Prodotti tipici dell’isola

incanterà i palati della Grande Mela.

E’ questa la specialità con cui ha conquistato l’isola e poi ha vinto il premio al Vinitaly e ora, grazie al referente marketing estero, Rita Lauretti, l’azienda agricola ha il suo stallo espositivo al Fancy Food, il mercato dei cibi speciali di New York.

L’azienda e i suoi conduttori non smettono mai di stupirci delle conquiste che fanno nel mondo della cucina e della vinificazione, portando il nome di Pantelleria in tutto il mondo con intelligenza, intraprendenza e voglia di crescere, rappresentando, così, una eccellenza per l’isola.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza