Sport
Al via il primo campionato del Circolo Velico Isola di Pantelleria “Sora Luna Cup” 2020: 6 regate tutte da vivere

Si è svolta oggi la prima delle due giornate di regata del Campionato “Sora Luna Cup” 2020 organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP).
Si tratta del primo trofeo pantesco organizzato dal CVIP, che si vedrà in mare sei regate in due giorni, e dedicato al sofisticato vino omonimo della Cantina Basile che sponsorizza l’intera manifestazione sportiva.
Teatro della competizione marinara le acque antistanti il porto, in zona Arenella, agghindata di boe e dove si sono sfidate le sei lance pantesche. Dopo lo skipper meeting, nel quale è stato illustrato agli equipaggi il percorso di regata, le lance si sono dirette al cancello di partenza, dando il via alla competizione.
Così ci racconta il giudice di gara Pierangelo Giacalone: “La prima regata è partita con vento incerto, mettendo in difficoltà le lance per la corrente insistente nel campo. Ma poi si è levato un leggero scirocco (7-8 nodi) che ha permesso lo svolgersi della gara e ha dato a tutti la giusta pressione. La regata è stata una prova piccola, corta, ma molto tecnica”.
Daniele Alongi, presidente del CVIP, aggiunge: “Il campo di regata è stato molto tecnico con cancelletto di partenza stretto, boa in bolina, boa di disimpegno e rientro alla boa. Sono stati fatti due giri a regata. La scelta del campo di gara è stato condizionata dalla forte corrente contraria per la risalita alla boa di bolina che ha molto impegnato gli equipaggi. Nella seconda regata il vento è aumentato e ha influenzato la scelta delle strategie e quindi la classifica finale. Piuttosto interessante è stato vedere come il livello degli equipaggi stia salendo di qualità: questo si percepisce molto bene nelle scelte tattiche intraprese al cancello di partenza”.
Purtroppo si è verificata una avaria sulla lancia Vento d’Estate che, nonostante la buona partenza, è stata costretta al ritiro.
Parteciperà alle prossime competizioni ma con un punteggio penalizzante. Ottimi i piazzamenti del team di Samuele e la regolarità di Claire de Mirò che guadagna la seconda posizione in tutte e tre le prove.
Di seguito la classifica finale di giornata.
1. Samuele: 4,5 punti
2. Claire de Mirò: 6 punti
3. Fico d’India: 6,75 punti
4. Tucanae: 12 punti
5. Baba: 15 punti
6. Vento d’Estate: 18 punti
Fondamentali nel "Sora Luna Cup" il team di assistenza, che ha posizionato un ottimo campo di regata, e i giudici, che hanno diretto in maniera impeccabile.
Grande è stato l’entusiasmo non solo a mare ma anche a terra nel durante e post performance.
Si confida, ora, in un’altra bella giornata di vento, divertimento e sport domenica 27 settembre con le altre tre regate che completeranno il Trofeo.
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria invita tutti a partecipare e tifare per queste splendide lance e la rinascita dell'antica tradizione isolana.
Giuliana Raffaelli

Le foto sono di Giovanna Quagliato
Sport
Pantelleria, 3 giorni di escursioni in Montagna Grande con i montanari di Sibà

Al mattino, dalla contrada del mattino
I montanari di Sibà
Dal 22 al 24 Marzo 2023Nei tre giorni di escursione è previsto il passaggio ripetuto in salita lungo parte del Tagliafuoco sul versante NE di Montagna Grande. In questo caso sarà possibile percepire quanto sia variabile il clima sull’isola di Pantelleria e quanto le variazioni del clima da un giorno all’altro alterino le percezioni del luogo, generando una percezione sempre diversa dello stesso…
Quando
22-23-24 marzo 2023
“Chiesa di Nostra Sianora del Rosario” in contrada Siba-Roncone – ore 9:30
Durata 3 giorni
E- Escursionistico
Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera. Per chi volesse fare la sauna naturale nella Grotta del Bagno Asciutto: indossare il costume e portare un telo
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta
Info & Prenotazioni
Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032; damiano.cracolici@gmail.com;
100.00 euro per singolo partecipante maggiorenne
Comune: Pantelleria (TP)
Info Email: damiano.cracolici@gmail.com
Ambiente
Pantelleria – Escursioni, dalla contrada del mattino alle montagne pantesche

Al mattino, dalla contrada del mattino
Montagne pantesche
Sabato 18 Marzo 2023
Escursione naturalistica incentrata principalmente sulla interpretazione del paesaggio dalla osservazione della copertura floristica e vegetazionale, spontanea e/o coltivata. Si narrerà della “civiltà contadina pantesca”, osservando e descrivendo nella unicità della loro forma le principali colture agrarie, come l’olivo e la vite. Ci soffermeremo ad osservare anche gli elementi del paesaggio costruito, e si descriveranno alcune costruzioni tipiche come “lu stinnituri” e “u iardino” avendo la fortuna di poterle osservare entrambi da vicino. Sull’orlo del cratere di Küddia Mida toccheremo con mano il calore della Terra! Mentre all’interno del cratere di Monte Gibéle scopriremo un habitat raro e protetto di interesse comunitario. L’itinerario si sviluppa tra i sentieri 971, 971C, 972, 977, 974 e 973 come da mappa degli itinerari del Parco Nazionale.
18 marzo 2023
“Chiesa di Nostra Signora del Rosario” in contrada Siba-Roncone – ore 9:30
5,5 ore circa
E- Escursionistico: D+/- 740 mt
Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera.
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.
Info & Prenotazioni
Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032: damiano.cracolici@gmail.com;
30.00 euro per singolo partecipante maggiorenne
Comune: Pantelleria (TP)
Info Email: damiano.cracolici@gmail.com
Ambiente
Pantelleria, alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale: pubblicato bando “Parco in Cammino 2023/2024”

È stato pubblicato l’avviso pubblico per la partecipazione alla seconda edizione di “Parco in Cammino”, l’iniziativa volta a promuovere e valorizzare le numerose escursioni che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Sono state quasi 200 le proposte della scorsa edizione che hanno offerto emozionanti esperienze fra sentieri, storia, cultura, sport, gastronomia, mare e tanto altro.
Obiettivo dell’Avviso Pubblico è individuare un calendario di escursioni guidate (a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa, in barca, subacquee, ecc., in periodi primaverili, estivi, autunnali, invernali) dedicate a gruppi e destinate a diventare “escursioni ufficiali” del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, promosse e patrocinate dall’Ente.
Le proposte dovranno pervenire entro il giorno 7 aprile 2023 all’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria unicamente per PEC all’ indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it con firma digitale.
Per approfondire:
http://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=73419
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente1 anno fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo