Sport
Al via il primo campionato del Circolo Velico Isola di Pantelleria “Sora Luna Cup” 2020: 6 regate tutte da vivere

Si è svolta oggi la prima delle due giornate di regata del Campionato “Sora Luna Cup” 2020 organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP).
Si tratta del primo trofeo pantesco organizzato dal CVIP, che si vedrà in mare sei regate in due giorni, e dedicato al sofisticato vino omonimo della Cantina Basile che sponsorizza l’intera manifestazione sportiva.
Teatro della competizione marinara le acque antistanti il porto, in zona Arenella, agghindata di boe e dove si sono sfidate le sei lance pantesche. Dopo lo skipper meeting, nel quale è stato illustrato agli equipaggi il percorso di regata, le lance si sono dirette al cancello di partenza, dando il via alla competizione.
Così ci racconta il giudice di gara Pierangelo Giacalone: “La prima regata è partita con vento incerto, mettendo in difficoltà le lance per la corrente insistente nel campo. Ma poi si è levato un leggero scirocco (7-8 nodi) che ha permesso lo svolgersi della gara e ha dato a tutti la giusta pressione. La regata è stata una prova piccola, corta, ma molto tecnica”.
Daniele Alongi, presidente del CVIP, aggiunge: “Il campo di regata è stato molto tecnico con cancelletto di partenza stretto, boa in bolina, boa di disimpegno e rientro alla boa. Sono stati fatti due giri a regata. La scelta del campo di gara è stato condizionata dalla forte corrente contraria per la risalita alla boa di bolina che ha molto impegnato gli equipaggi. Nella seconda regata il vento è aumentato e ha influenzato la scelta delle strategie e quindi la classifica finale. Piuttosto interessante è stato vedere come il livello degli equipaggi stia salendo di qualità: questo si percepisce molto bene nelle scelte tattiche intraprese al cancello di partenza”.
Purtroppo si è verificata una avaria sulla lancia Vento d’Estate che, nonostante la buona partenza, è stata costretta al ritiro.
Parteciperà alle prossime competizioni ma con un punteggio penalizzante. Ottimi i piazzamenti del team di Samuele e la regolarità di Claire de Mirò che guadagna la seconda posizione in tutte e tre le prove.
Di seguito la classifica finale di giornata.
1. Samuele: 4,5 punti
2. Claire de Mirò: 6 punti
3. Fico d’India: 6,75 punti
4. Tucanae: 12 punti
5. Baba: 15 punti
6. Vento d’Estate: 18 punti
Fondamentali nel "Sora Luna Cup" il team di assistenza, che ha posizionato un ottimo campo di regata, e i giudici, che hanno diretto in maniera impeccabile.
Grande è stato l’entusiasmo non solo a mare ma anche a terra nel durante e post performance.
Si confida, ora, in un’altra bella giornata di vento, divertimento e sport domenica 27 settembre con le altre tre regate che completeranno il Trofeo.
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria invita tutti a partecipare e tifare per queste splendide lance e la rinascita dell'antica tradizione isolana.
Giuliana Raffaelli

Le foto sono di Giovanna Quagliato
Cultura
Pantelleria – Mueggén, uomo e natura si incontrano e creano un Eden

Mueggén or the garden isle
Uomo e natura si incontrano e creano un Eden
Mercoledì 25 Giugno 2025
Questa è una passeggiata per scoprire il cuore della civiltà contadina nell’isola. Grazie al lavoro secolare degli eroi-contadini di Pantelleria che hanno creato un paesaggio unico al mondo, degno di tutela e sede di ben due Patrimoni Immateriali dell’Umanità: la vite ad alberello e i muretti a secco. Sentieri: 978 e 978V Geositi: Cuddia Muéggen, Caldera La Vecchia di Serra Ghirlanda.
This is a walk to discover the heart of the island’s farming civilisation. Thanks to the centuries-old work of Pantelleria’s farmer-heroes, they have created a landscape unique in the world, worthy of protection and home to no less than two Intangible World Heritage Sites: the alberello vine and the dry-stone walls.
Partenza
Piazza Perugia, Tracino – ore 9.00
Durata dell’esperienza circa 3 ore
T-Turistico
Scarponi da trekking alti a protezione del malleolo; abbigliamento a strati adeguato alla stagione; snack e/o frutta; protezioni per vento e sole; acqua.
Lingue: Italiano, Inglese
Pagamento contanti o con bonifico.
Info & Prenotazioni
Valentina Romano
3899910137 – tinarom82@gmail.com
Costo pro capite: 35 euro. Età minima: 8 anni. Famiglie da tre persone in su: 30 euro a persona
Personaggi
Torna a Pantelleria Bruno Danovaro l’uomo più forte del mondo, dopo passaggio a Panarea

Dopo Panarea, nuovamente Pantelleria con i suoi baci l’insalata e il mare, per Bruno Danovaro
L’uomo più forte del mondo Bruno Danovaro, sta concludendo nel migliore dei modi il suo tour siciliano, gustando pasta fritta, ed insalate eoliane proprio a Panarea.
Arrivato su uno splendido fuoribordo con amici, il campione è stato fermato da alcuni curiosi fans, come sempre il campione si è fermato per foto ed autografi, gentile e disponibile con tutti a detto di fare molta fatica a lasciare la Sicilia, sia per il calore e l’ospitalità delle persone, per l’ottima cucina, i vini favolosi, e tutta la cultura di cui questa terra è ricchissima.
Danovaro si è spesso allenato in Sicilia per prepararsi ai campionati del mondo di Kyokushinkay (Karate full contact), la Sicilia ha tra i migliori maestri al mondo in questa specialità.
Ma, ora è tempo di mare, il campione sfrutterà il tempo in mare, per pianificare l’enorme mole di lavoro che lo aspetta, partita perfetta nel Football americano nel ruolo di quarterback(regista),mantenere l’imbattibilità’ nelle arti marziali (siamo a quota 119 matches da imbattuto),lavorare alla seconda biografia accompagnata da un CD di cover interpretate dal campione che hanno segnato I momenti più importanti della sua straordinaria carriera.
Ma, il campione che ha cambiato l’immagine del forzuto dimostrando come lui che è l’emblema massimo della forza, sia uomo colto e sensibile, impegnato ad aiutare sempre i meno fortunati, i deboli, i reietti, convinto che la conoscenza e la cultura spianino le differenze, ma durissimo contro il doping nello sport, e chi fa parte di questo gioco illegale.
Danovaro che da oltre trent’anni è ai vertici mondiali dello sport professionistico nella pesistica pro e nelle arti marziali pro, sembra intenzionato a tornare nuovamente a qualche exploit nelle prove di forza, visto lo stato di forma attuale caldeggiato anche dal Primario di Cardiologia e sport Dottore Michele Bianchi, grande amico del campione, che ha elogiato Bruno Danovaro per le sue straordinarie prestazioni e la sua longevità sportiva che non ha eguali al mondo.
Adesso rotta come l’estate scorsa verso Pantelleria per gustarsi anche cous cous ed insalata tipica e baci panteschi.
Cultura
All’ombra del Vulcano: tra Storia, natura e leggenda di Pantelleria

Mercoledì 18 Giugno 2025Escursione al Cratere del Monte Gibéle guidata dal bagliore delle stelle (Kúddia Mida, sentiero n. 971C; Geosito: 004). Un cammino tra ere geologiche, vicende storiche e fenomeni naturali per raccontare Pantelleria, l’Isola plasmata da Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Un’esperienza che risveglia i sensi e porterà alla scoperta del respiro caldo della Terra, all’osservazione delle diverse formazioni laviche e all’ascolto di miti e leggende di popolazioni eroiche che plasmarono l’Isola, il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti enogastronomici locali.
04 – 11 – 18 – 26 giugno 2025, 02 – 09 – 16 – 23 luglio 2025
Partenza e arrivo Piazza Cavour, Pantelleria centro; dalle ore 21:15 alle 24.00
Durata 3 ore circa
T – Turistico
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione; protezioni per vento e sole, acqua, luce frontale/torcia, scarpe chiuse.
Lingua: Italiano
Modalità di pagamento: in contanti – Possibilità di richiedere il transfer fino al luogo dell’escursione (costo del trasporto incluso nella quota di partecipazione)
Info & Prenotazioni
Giambattista Edmondo Policardo / Az Agr. Almanza
dennysalvatore16@gmail.com; tel 3668253519
Costo pro capite = 30 euro; Età minima = 16 anni
In copertina immagine del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo