Segui i nostri social

Cultura

Al Castello di Pantelleria, stasera secondo appuntamento de La Notte Bianca della Poesia

Direttore

Pubblicato

-

Locandina evento notte bianca della poesia

Questa sera alle 18.30, presso il Castello Medievale, il secondo appuntamento, la presentazione dei libri “L’inquietudine allo specchio” di Gioia Pace ed il romanzo “Pantesco” di Alessandro Manuguerra, con l’intervento dei due autori.

Versi e musica ieri sera al castello medievale di Pantelleria per la V edizione della Notte Bianca della Poesia, organizzata dal Comitato Preziosa Pantelleria con il patrocinio del Comune e dell’Ente Parco di Pantelleria.

La rassegna dal titolo “Versi dal mare”, presentata da Antonella Lusseri, è stata aperta con l’interpretazione del testo “Lampedusa degli sbarchi” seguita dall’intervento dell’autore Antonino Contiliano, sul senso della Poesia come impegno, impegno sociale a difesa dei valori umani in una società mondialmente dominata dagli squilibri economici e da sistemi indirizzati al profitto.

Segue l’intervento della Presidente del Comitato Preziosa Pantelleria Vita Angela Accardi per la presentazione del Manifesto programmatico celebrativo a cinque anni dalla sua fondazione. Manifesto che riporta l’immagine di un’opera del maestro Michele Cossyro e sul retro i “9 verbi per la cultura”.

Verbi che identificano l’impegno perseguito dal Comitato. La serata continua con lo spazio dedicato ai poeti panteschi ed i loro Versi dedicati al mare. Intervengono Nuccia Farina, Caterina Almanza, Beatrice Cornado, Lillo di Bonsulton, Luigia Gabriele, Angelina Rodo, Giovanni Giacalone e la lettura di un testo di un autore pantesco scomparso, Gino Kappler. La serata prosegue con i Versi dei poeti arabi di Sicilia scelti ed illustrati dallo storico Gaestano Basile.

Chiude la rassegna l’interpretazione de “La preghiera del mare” dello scrittore di origine afghane khaled Hosseini. Musiche scelte ed eseguite alla chitarra, con grande abilità, dal maestro Carlo Barbera. Lettura dei testi poetici affidata a due emergenti attori Francesco Pellegrino e Stefano Parrinello

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria

Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, modifica viabilità a Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno  2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:

● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;

● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;

Leggi la notizia

Spettacolo

“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme

Direttore

Pubblicato

il

Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.

La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.

L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza