Cronaca
Aggiornamenti connessione: poche ore e Pantelleria torna online. Alle 12 la posa del nuovo cavo

Ancora poche ore di pazienza e Pantelleria tornerà collegata.
Alle ore 12 dovrebbero iniziare le operazioni di posa del cavo nuovo e, secondo la rassicurazione fatta pervenire da TIM, entro le ore 20 di oggi i telefonini e computer dell’isola torneranno raggiungibili e connessi.
Sempre sotto il controllo per la sicurezza da parte della Capitaneria di Porto, sono ancora in corso le operazioni di sostituzione del segmento di cavo di fibra ottica, reso inerme lo scorso 23 giugno e per cause ancora sconosciute o non rese note.
Una ipotesi non suffragata da note ufficiali potrebbe essere l’usura causata dalle correnti marine e una mancata o insufficiente opera di manutenzione.
Entro stasera, stando alla previsione del gestore telefonico leader, Pantelleria dovrebbe tornare online e connessi tutti i gestori silenziati da ben due settimane.
Disclaimer
Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link
Cronaca
Pantelleria, domato l’incendio. Ben 130 ettari di isola andati in fumo

E’ stato completamente domato l’incendio accorso ieri sera, inziando da Kuddia Catalana, per poi spingersi a ala Cinque Denti, Gadir e La Caletta.
I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro , per le operazioni di bonifica delle zone colpite, che complessivamente vanno a creare un’area di circa 130 ettari.
Tante le forze dispiegate per contenere al massimo i danni all’ambiente, alle cose e alla persone e le squadre dei Vigili del Fuoco non si sono risparmiate.
Ora si può tirare un sospiro di sollievo, ma è il momento di fare i conti con i danni.
Cronaca
Pantelleria, Cappadona e Venuti (PD): forte condanna per il grave incendio

“Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria esprime forte condanna per il grave incendio che ha colpito nelle scorse ore le zone di Gadir, Kuddia Catalana, Cala Cinque Denti e Cala Cottone. Ancora una volta ci troviamo davanti ad una vera tragedia – dichiara Rosario Cappadona – segretario del circolo PD di Pantelleria – che colpisce il nostro territorio; è evidente che ci troviamo davanti a persone con un chiaro intento criminale e che non hanno nulla da perdere.”
Sulla vicenda interviene anche il Segretario provinciale del Partito Democratico, Domenico Venuti, il quale esprime massima vicinanza e solidarietà alla comunità pantesca ed in particolare alle persone che sono dovute evacuare dalle proprie abitazioni.
“Occorre unire gli sforzi – continua il Segretario provinciale del Partito Democratico – per contrastare questi atti criminali che mirano a distruggere un patrimonio di inestimabile valore naturalistico e paesaggistico; azione di contrasto che deve partire da una pianificazione degli interventi di prevenzione ma anche dalla lotta al triste fenomeno dell’abbandono dei terreni agricoli, incentivando i proprietari terrieri a tenere puliti i propri fondi, soprattutto quelli limitrofi alle strade comunali e provinciali da dove molto spesso questi incedi partono.
“E’ doveroso ringraziare – chiudono i due dirigenti dem – Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale, Croce Rossa, Capitaneria di Porto, Carabinieri e Carabinieri Forestali per il duro lavoro che ancora ora stanno svolgendo con impegno e dedizione.”
Cronaca
Pantelleria – Incendio, 30 turisti evacuati dalla Guardia Costiera – Video

Tutte le forze sono state impegnate nell’incendio di ieri sera, per domare le fiamme e portare in salvo la popolazione.
La Guardia Costiera, mettendo a disposizione i suoi uomini e la motovedetta, ha portato in sicurezza via mare 30 turisti che si trovavano a Gadir.
Video
-
Area Marina Protetta1 anno fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi8 mesi fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente11 mesi fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria9 mesi fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi8 mesi fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca10 mesi fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto9 mesi fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria10 mesi fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo