Segui i nostri social

Economia

Aeroporto di Trapani, riprendono i voli Ryanair ma solo per tre città

Direttore

Pubblicato

-

Torna ad essere operativo l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, con la Ryanair, ma solo per la stagione invernale. Le rotte al momento saranno: Bologna, Cagliari, Pisa. Il volo di Bologna già ieri ha fatto registrato il tutto esaurito e il collegamento sarà giornaliero, come quello per Pisa, settimanale, e gli aeromobili sono già pieni anche nei prossimi giorni.

I voli cesseranno il 30 marzo
Domani intanto si aprono le buste per la gara del co-marketing, ma Ryanair non partecipa.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

Il sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana Andrea Peria ha rassegnato le dimissioni

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

A conclusione della Stagione concertistica 2023-2024 che ha registrato un incremento del 40% delle presenze e degli incassi al botteghino e dopo aver trasmesso come prescritto il bilancio 2023 al Collegio dei Revisori dei conti, Andrea Peria Giaconia si è dimesso dalla carica di Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. I risultati conseguiti dopo un anno di gestione della Fondazione, appaiono nettamente positivi sia per il rilancio dell’immagine dell’Orchestra, sia per i risultati economici ottenuti. 

 

In particolare, rispetto ad un bilancio complessivo di 11 milioni di euro, si evidenzia il raddoppio del valore della produzione che passa dai 569 mila euro del 2022 ad un milione e duecentomila euro nel 2023. Tale incremento, sommato alle attente economie di gestione, ha consentito di colmare la riduzione del contributo pubblico determinando un utile di bilancio pari a 500 mila euro di cui 400 mila euro accantonati a favore dei dipendenti della Foss in ragione dell’accordo quadro siglato a Roma con le rappresentanze sindacali.

 

Dichiara Andrea Peria Giaconia: “Un ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno affiancato in questi mesi di intensa attività, al pubblico degli abbonati, al cda, ai professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, al personale amministrativo, al mio consulente musicale prof. Dario Oliveri.  Un sentito ringraziamento al presidente della regione Siciliana Renato Schifani per l’attenzione e sensibilità riservate alla Foss e nello specifico per l’incremento del contributo annuale alle attività della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana”.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Summer 2024, tutti i collegamenti per un’isola sempre più appetibile – Previsioni dell’Assessore Tremarco

Direttore

Pubblicato

il

Vista la confusione e l’approssimazione che viene pubblicata anche da riviste online del settore turistico nazionale, su come raggiungere Pantelleria, abbiamo voluto contattare l’Assessore con delega al Turismo e ai Trasporti, Federico Tremarco, perchè ci spieghi com’è pianificata la Summer 2024 dal punto di vista dei collegamenti.

Per chi non avesse mai raggiunto la nostra splendida Perla Nera del Mediterraneo, informiamo che essa è collegata alla terraferma sia via aerea, sia via marittima e quest’ultima con due possibilità: traghetto e aliscafo.

Così, per arrivare a Pantelleria, per la stagione estiva 2024 le compagnie aeree e marittime hanno predisposto i seguenti calendari settimanali.

Collegamento aereo con Volotea 

Verona:

  • dal 1° giugno al 6 ottobre: sabato e domenica 

Bergamo:

  • dal 1° giugno al 14 settembre: sabato e domenica
  • dal 22 settembre al 6 ottobre: domenica

Venezia: 

  • dal 1° giugno al 5 ottobre: sabato

Bologna:

  • dal 1° giugno al 15 settembre: sabato e domenica
  • dal 21 settembre al 5 ottobre: sabato

Collegamenti aerei con ITA Airways

Roma Fiumicino:

  • da 1° giugno a 6 luglio: sabato
  • dal 7 luglio al 31 luglio: venerdì, sabato e domenica
  • dal 1° agosto al 31 agosto: giovedì, venerdì, sabato, domenica, lunedì e martedì
  • dal 1° settembre al 12 ottobre: sabato

 

Milano Linate

  • dal 30 maggio al 30 giugno: sabato
  • dal 1° luglio 31 luglio: sabato e domenica
  • dal 1° agosto al 31 agosto: martedì, venerdì, sabato e domenica
  • dal 1° settembre al 12 ottobre: sabato

Collegamenti aerei con DAT

Trapani

  • dal 1° giugno al 30 settembre la tratta rimane sempre uguale con due volte al giorno 

Palermo

  • dal 1° giugno al 30 settembre: lunedì, martedì, mercoledì: 3 voli al giorno

  giovedì a domenica: due voli al giorno

Catania

  • dal 1° giugno al 1° settembre: giovedì, venerdì, sabato e domenica

Collegamenti Marittimi:

navigazione veloce – Aliscafo

dal 1° giugno al 31 ottobre

Traghetti

  • traghetto: domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

  • traghetto pomeridiano fino al 31 maggio: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato,
  • traghetto pomeridiano dal 1 giugno a 30 settembre: mercoledì non imbarca passeggeri.

L’Assessore ai Trasporti e Turismo, Federico Tremarco ha spiegato il traffico aereo locale, che è quello più facilmente conteggiabile.

“Il mese di aprile si è chiuso in leggera flessione rispetto all’anno scorso, ma rispetta la previsione che avevamo fatto. A breve avremo i primi dati del traffico di maggio, ma dovremmo chiudere anche qui in linea con le previsioni.

Sempre in base alle nostre stime, per la summer 2024, noi stimiamo un incremento di traffico del 2/3% in più.”

Ma adesso, l’isola è più facilmente raggiungibile? Perchè venire a Pantelleria per le vacanze?

“E’ più facilmente raggiungibile, perfino dall’estero: da San Francisco o da Tokio si può venire facilmente. Questo ci consente l’apertura della nostra realtà isolana a culture assolutamente nuove e diverse. 
Inoltre, quest’anno avremo più servizi sul territorio già a partire dagli eventi e dall’intrattenimento che caratterizzano un bel calendario per la stagione. Tra questi eventi quello che voglio mettere sotto i riflettori è il decennale del patrimonio UNESCO, di cui l’isola si fregia per la vite ad alberello.

Non dimentichiamo, in tutto questo, l’operazione sul territorio per rendere l’isola più accessibile.

Siamo quindi allo start dell’estate 2024? “Possiamo dire che quest’anno la stagione partirà da metà maggio. Infatti, il 17 del mese sarà la giornata internazionale contro l’omofobia, poi vi sarà il festival di Pantelleria Island, il 30 maggio. Noi invitiamo la gente a scoprire l’isola anche dal punto di vista della privacy, e scopriranno una realtà che si presta molto. Con il primo dei due eventi menzionati, grazie al potenziamento dei collegamenti, diamo l’opportunità ad un traffico di ogni sensibilità diversa di scoprire l’isola”.

Per chi si sposta in nave, può essere utile:

Trapani – Pantelleria, Modifica orari in imbarco e sbarco Molo Ronciglio

Leggi la notizia

Ambiente

Siccità ad Agrigento e in Sicilia, Pisano: “Grazie a Giorgia Meloni e al suo governo per gli aiuti immediati”

Redazione

Pubblicato

il

“Da deputato di maggioranza, ma soprattutto da agrigentino, ringrazio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e l’intero Consiglio dei Ministri per avere deliberato, su proposta del Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, lo stato di emergenza e, con esso, un primo stanziamento di 20 milioni di euro per far fronte alla grave siccità che ha colpito la nostra regione ed in particolare Agrigento. Ancora una volta Giorgia Meloni ed il suo governo hanno dimostrato attenzione, sensibilità ed efficacia adottando immediatamente i provvedimenti necessari per aiutare concretamente il popolo siciliano, ed agrigentino, ad affrontare al meglio e superare questo difficile momento”.

Può interessare:

Siccità, emergenza nazionale in Sicilia: Consiglio Ministri stanzia 20 milioni

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza