Segui i nostri social

Trasporti

Aeroporto di Trapani Birgi: luglio chiude con 113.362 passeggeri, quasi 500 mila dall’inizio dell’anno

Redazione

Pubblicato

-

Più 216% rispetto all’anno precedente e +177% rispetto al 2019, il numero dei passeggeri, 30 quello delle rotte

Nuovo record all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, che tocca quota 1.042 movimenti e 113.362 passeggeri. L’ultima volta era accaduto nel 2017. «Prima dei numeri hanno già parlato le immagini dello scalo, in questi giorni, eloquenti quanto le statistiche. Grazie!» ha commentato con entusiasmo il presidente di AirgestSalvatore Ombra. A luglio il numero delle rotte è salito fino a 15 nazionali e 15 internazionali e 218 movimenti settimanali.

Il confronto dei dati con il 2021 e il 2019

Rispettivamente gli aumenti percentuali per passeggeri e movimenti in transito dall’aeroporto di Trapani Birgi sono +73% e +40% rispetto a luglio 2021. Una percentuale di crescita che aumenta se si considera l’analisi del periodo gennaio luglio 2022. Si registrano, infatti, un totale dall’inizio dell’anno di 475.559 passeggeri e 4.893 movimenti, e cioè +216% in termini di passeggeri e +79% di movimenti, rispetto al periodo gennaio luglio 2021.

Il confronto dei dati rispetto al 2019 (luglio 22 vs luglio 2019) è del +177% di passeggeri e del +72% di movimenti; mentre osservando il periodo gen-lug 2022 vs 2019 sono +94% passeggeri e + 55% movimenti.

Trasporti

Non accadeva dal 2017: New York Palermo volo diretto. L’annuncio di Schifani

Redazione

Pubblicato

il

Qualche  ore fa il volo B787-9 Neos Air proveniente da #newyork è atterrato sulla pista del Falcone – Borsellino
Non accadeva dal 2017. Da allora, per raggiungere la Grande mela dal capoluogo siciliano, era necessario effettuare uno o più scali.

Il nuovo volo diretto rappresenta una svolta significativa per i collegamenti internazionali della #Sicilia. Dopo sette anni di assenza, il ripristino di questa rotta rafforza non solo le opportunità di viaggio per i siciliani e i newyorkesi, ma anche per il turismo e gli scambi culturali.
Palermo, con il suo patrimonio storico e culturale unico, potrà accogliere con maggiore facilità i turisti americani, incentivando l’economia locale.
Allo stesso tempo, i residenti siciliani avranno accesso diretto a una delle città più iconiche del mondo, facilitando viaggi d’affari e di piacere.
Questo nuovo collegamento è un segnale di ripresa e crescita per il settore aereo e turistico, promettendo benefici economici e culturali a lungo termine.

E’ il post del Presidente de3lla Regione Siciliana, Renato Schifani

Leggi la notizia

Trasporti

Trapani – all’Aeroporto atterra Air Mediterranea per tratta Forlì-Ravenna: tariffe promozionali

Redazione

Pubblicato

il

(trasporti, turismo) Nuova compagnia aerea all’aeroporto di Trapani Birgi. Torna GoToFly e vola verso Forlì-Ravenna

 

Nuova compagnia aerea all’aeroporto di Trapani Birgi. Torna GoToFly e vola verso Forlì-Ravenna

Tariffa promozionale a meno di 20 euro e sconto sul parcheggio in aeroporto
La Summer 2024 dell’aeroporto Vincenzo Florio si arricchisce di una nuova rotta, operata da una nuova compagnia aerea. Sabato 15 giugno, infatti, inizieranno all’aeroporto di Trapani Birgi i voli di GoToFly sulla rotta per Forlì-Ravenna. Sino al 14 settembre ci sarà una frequenza settimanale tutti i sabati, con partenza da Trapani alle ore 09:20. La tariffa promozionale è di 19.90 euro a tratta. Dal 16 settembre, invece, le frequenze diventeranno due settimanali: il lunedì con partenza da Trapani alle ore 9:30 ed il venerdì alle 21:15. I voli saranno operati da Air Mediterranea con B737.

La promozione per il parcheggio e il commento del presidente Salvatore Ombra

“Sino al 15 settembre – spiega il presidente di Airgest, società di gestione dello scalo Vincenzo Florio, Salvatore Ombra – ai passeggeri che presenteranno in biglietteria la carta di imbarco GoToFly verrà promozionalmente concesso uno sconto del 20% sulla tariffa del parcheggio auto in aeroporto. Lo scorso anno GoToFly aveva già operato da noi con piccoli aeromobili e volumi inferiori, adesso, invece, ci sono tutti i presupposti affinché questa rotta faccia numeri alti con coefficienti di riempimento elevati”.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Elezioni Europee, trasporto elettori disabili: come prenotarsi

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, in vista delle Elelzioni Europee dell’8 e 9 giugno, predispone servizio di trasporto per gli elettori diversamente abili.

Di seguito la comunicazione su come presentare la domanda:

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza