Segui i nostri social

Ambiente

A Pantelleria ZEA: zone economiche ambientali . Vantaggi fiscali per la transizione ecologica

Direttore

Pubblicato

-

Dall’accordo tra il Ministero dell’Ambiente, con i ministeri dell’Economia, delle Politiche agricole e dei Beni culturali, nascono le ZEA “ zone economiche ambientali a regime economico speciale” per promuovere, attraverso la fiscalità di vantaggio, la transizione ecologica nei comuni che si trovano nelle aree dei Parchi nazionali. Il Parco di Pantelleria potrà usufruire, quindi, di questi strumenti “straordinari”, fondamentali per la transizione verso la nuova economia circolare, attraverso un patto con il mondo della produzione.

Il vantaggio di tale misura consiste nella detrazione fiscale, che sarà regolamentata con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, riguarderà diverse iniziative che interessano, fra le altre, ad esempio: la manutenzioni del territorio, e nel caso di Pantelleria i muretti a secco, i giardini panteschi, i fenomeni di dissesto, i percorsi interpoderali; nonché autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e mobilità elettrica, gestione del patrimonio boschivo privato, sistemazione realizzazione di percorsi di visita (sentieristica) e riqualificazione della viabilità, riqualificazione delle cave dismesse e ridestinazione d’uso funzionale.

La procedura di valutazione delle richieste, relative alle attività edilizie e alle iniziative economiche e produttive presentate da cittadini ed imprese del Parco, saranno esaminate da una conferenza di servizi convocata dallo Sportello unico, che concorda con il soggetto proponente ulteriori misure volontarie di tutela e valorizzazione dell’area protetta, e approva, su motivata proposta dell’Ente Parco che vi partecipa, la stima economica del maggior costo da sostenersi. Tale somma sarà destinataria della detrazione fiscale.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza