Cronaca
114 anni di Trapani Calcio, festeggiati contro la Viterbese, con iniziativa per le famiglie
“E SIAMO SEMPRE QUA. #114”. IL TRAPANI FESTEGGIA IL 114° ANNIVERSARIO CON UNA INIZIATIVA PER LE FAMIGLIE IN OCCASIONE DI TRAPANI-VITERBESE
Trapani, 25 marzo 2019 – Orgoglio, fede, appartenenza. Sono le parole per spiegare cosa vuol dire vivere la passione granata, sentirsi parte di una storia che prosegue da oltre un secolo.
E’ il compianto giornalista Franco Auci, grazie alle sue appassionate ricerche, a fornire la data d’inizio di questa bellissima storia: 2 aprile 1905. Ed è l’anniversario che il Trapani Calcio vuole festeggiare, oggi per la centoquattordicesima volta, rinnovando la propria passione, ribadendo la propria appartenenza, senza dimenticare il passato, ma vivendo con orgoglio il presente, che è quello di un campionato straordinario, oltre ogni aspettativa, tutti assieme – società, squadra, tifosi – fino in fondo, con l’impegno di sempre ed il sorriso che ha contraddistinto il Trapani sin dalla prima gara.
In occasione di Trapani-Viterbese, gara valida per la trentatreesima giornata di campionato, che si disputerà presso lo Stadio Provinciale di Trapani il 31 marzo alle 14.30, il Trapani Calcio ha deciso di celebrare il proprio anniversario con l’iniziativa “E siamo ancora qua. #114”, che prevede prezzi speciali nel settore Gradinata per le famiglie ed i bambini.
I prezzi nel Settore Gradinata sono i seguenti:
– Papà + figlio/a under 14 € 4,00*
-Mamma + figlio/a under 14 € 3,00*
-Papà + Mamma + figlio/a under 14 € 6,00*
*inclusa prevendita
Chi è già abbonato nel Settore Gradinata potrà portare il proprio figlio/a (senza limite di età) allo Stadio al simbolico prezzo di € 1,00 (biglietto figlio/a inclusa prevendita).
I biglietti a tariffa speciale potranno essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria del Trapani Calcio.
Si precisa che la tariffa speciale, essendo dedicata alle famiglie, è applicabile solo a genitore (o genitori) e figlio/a (es. il costo complessivo del biglietto “speciale” per papà e figlio è di 4 euro) e non può essere applicata al singolo acquirente (che, recandosi allo stadio senza il figlio/a, pagherebbe quindi la tariffa ordinaria).
La Società promuoverà altre iniziative, anche in altri Settori, per le prossime partite di campionato in casa.
Se non avete letto ancora: Trapani calcio, nominato il nuovo CDA. Domani la presentazione
Economia
Consumerismo, un regalo di Natale su tre scelto con l’IA: spesa record ma doni spesso sbagliati
Un regalo di Natale su tre finito sotto l’albero quest’anno è stato scelto con il supporto dell’intelligenza artificiale
A rilevarlo è Consumerismo No Profit, che segnala però come l’uso crescente di sistemi automatizzati nella scelta dei doni abbia prodotto effetti controproducenti per molti consumatori, sia sul piano economico sia su quello qualitativo.Secondo le stime dell’associazione, oltre il 60% degli italiani si è affidato all’IA per orientarsi negli acquisti natalizi. Circa il 36% dei regali scambiati a Natale sarebbe stato selezionato seguendo suggerimenti generati da algoritmi, per un controvalore complessivo pari a circa 3,5 miliardi di euro.
Una tendenza che, tuttavia, presenta numerose criticità. «L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile di supporto, ma non può sostituire la conoscenza reale delle persone», dichiaro. «Quando si delega completamente la scelta a un sistema che non conosce relazioni, contesto e significato del gesto, il rischio è quello di trasformare il regalo in un atto impersonale, inefficace e spesso economicamente sbagliato».
Consumerismo evidenzia come molti dei consigli forniti dall’IA si siano rivelati inadeguati, favorendo acquisti poco consapevoli. Il presidente dell’associazione, Giovanni Riccobono sottolinea infatti un duplice rischio: da un lato la spersonalizzazione del dono, dall’altro l’abbassamento della soglia di attenzione durante l’acquisto, con una fiducia eccessiva nello strumento tecnologico.
«Il problema non è la tecnologia in sé», aggiungo, «ma l’uso acritico che se ne fa. L’IA tende a ottimizzare la probabilità di acquisto, non la qualità della scelta. Senza un filtro umano, si finisce per spendere di più e scegliere peggio».
Secondo Consumerismo, l’effetto combinato di suggerimenti automatizzati, acquisti rapidi e scarsa verifica di prezzo, qualità e recensioni avrebbe portato molti cittadini a un aumento della spesa complessiva, spesso per regali rivelatisi poco adatti ai destinatari.
Cronaca
Liberty Lines, dissequestro di azienda e azioni. Revocate misure per i vertici
Dissequestro totale di Liberty Lines e revoca della misure emesse per i vertici, è la decisione del Tribunale di Riesame di Trapani, giunta la vigilia di questo Natale.
Il provvedimento permette la restituzione alla compagnia delle azioni e dell’intero patrimonio aziendale, già sottoposti a sequestro nell’ambito dell’indagine giudiziaria avviata nei mesi scorsi.
Con questa ordinanza la compagnia marittima torna operativa in piena autonomia e il servizio dei trasporti con le Isole Minori proseguirà regolarmente.
Sembrerebbe che la Corte adita abbia ritenuto non sussistenti i presupposti per mantenere il sequestro preventivo del patrimonio.
Il procedimento della Procura di Trapani resta aperto, per reati relativi alla gestione del trasporto pubblico: “frode nell’esecuzione di un servizio pubblico e truffa ai danni dello Stato“.
Ambiente
Aumento tariffe servizio idrico, Leali per Pantelleria “un regalo di Natale” senza preavviso
Proprio in prossimità delle festività natalizie, con la delibera di Giunta n. 424 del 23 dicembre 2025, l’Amministrazione ha annullato la riduzione tariffaria dell’acqua approvata nel 2023, ripristinando tariffe più elevate a carico dei cittadini.
Un vero e proprio “regalo di Natale” per le famiglie.
Solo pochi giorni fa abbiamo discusso e approvato il Regolamento del Servizio Idrico, dopo circa dieci sedute di Commissione e una lunga seduta di Consiglio comunale.
Durante tutto questo percorso non vi è stato alcun accenno da parte del Sindaco e assessori a un imminente aumento delle tariffe. Nessuna informazione, nessuna condivisione, nessun confronto.
Lo abbiamo scoperto solo a delibera già pubblicata sull’Albo Pretorio. Questo è, purtroppo, il modus operandi.
Un atto così rilevante viene adottato senza coinvolgere il Consiglio comunale, né informare preventivamente chi stava lavorando da mesi sulla regolamentazione del servizio.
Per questo presenteremo immediatamente un’interrogazione per chiedere chiarimenti e chiederemo che la vicenda venga discussa in Commissione.
Resta, comunque, un forte senso di amarezza per il metodo utilizzato.
Nella stessa delibera del 23 dicembre, di appena due giorni fa, si legge che la riduzione tariffaria del 2023 si basava su una prevista diminuzione delle perdite idriche e dei costi, che però non si è realizzata, generando squilibri economico-finanziari e il mancato rispetto della regolazione nazionale.
Per tali ragioni, la Giunta ha disposto la revoca della Delibera n. 85/2023 e il ripristino delle tariffe validate nel 2022.
Una scelta che, al di là delle motivazioni tecniche, produce un aumento dei costi per i cittadini, adottata senza alcun confronto istituzionale.
LeAli per Pantelleria
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo