Connect with us

Economia

๐“๐ซ๐š๐ฉ๐š๐ง๐ข ๐ซ๐ข๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐๐š๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ: ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ฌ๐š ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ž๐ ๐ข๐œ๐š ๐œ๐จ๐ง ๐ฅ’๐€๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐š๐ฅ๐ž ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐๐ซ๐š๐ ๐š๐ ๐ ๐ข ๐ž ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฐ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ

Redazione

Published

-

Vincente l’intesa strategica tra l’Autoritร  di Sistema Portuale di Sicilia Occidentale ed il Comune di Trapani. Dopo una lunga cavalcata amministrativa, รจ finalmente pubblicato il bando che vale oltre 60,5 milioni di Euro in merito ai tanto attesi dragaggi. L’opera รจ ricompresa nel programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR, approvato con Decreto Mims n.330 del 13 Agosto 2021, ammessa a finanziamento statale. Il cantiere dovrebbe durare circa 720 giorni dalla consegna e prevede un premio di accelerazione nel caso di ultimazione in anticipo. รˆ possibile partecipare al bando fino al prossimo 11 Agosto. Oltre a questo, il presidente Monti, d’intesa con il sindaco Tranchida, si impegnano a presentare alla cittร  il progetto di rifacimento di tutto il waterfront, giร  definito โ€œgigantesco e straordinarioโ€, per il quale lo scorso anno รจ stato lanciato un concorso di idee.

 

Come se non bastasse, fervono i lavori per le ZES, zone economiche speciali, che in simbiosi con i progetti di cui sopra, faranno del porto e dell’interporto il volano economico della cittร . In tale direzione, pari intesa tra il Commissario ZES Amenta ed il sindaco Tranchida.

โ€œTrapani riparte dal porto, dopo decenni di finte promesse e speranze, con una serie di opere straordinarie che prenderanno il via a breve: dai dragaggi alle zone economiche speciali, passando per il rifacimento del waterfront, la nostra cittร  si appresta a vivere una fase di eccezionale ripartenza – dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida –. Con Pasqualino Monti, amico della nostra cittร  e partner strategico per la ripartenza del territorio, continueremo a lavorare in simbiosi anticipando sin da ora un prossimo incontro con la cittadinanza per presentare il progetto di riqualificazione nel suo complessoโ€

 

Da Comune di Trapani

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Ora solare 2025, stanotte si cambia. La storia nella Prima Guerra Mondiale

Redazione

Published

on

Le lancette andranno spostate indietro di unโ€™ora, dalle ore 3 di notte andranno posizionate alle ore 2. Si avrร  unโ€™ora in piรน di luce al mattino e si dormirร  unโ€™ora in piรน. Nei sette mesi di ora legale che stanno per chiudersi, secondo Terna, c’รจ stato un risparmio economico di oltre 90 milioni di euro.

Mentre รจ caduta nell’oblio da sette anni, come un orologio fermo, la proposta della Commissione europea di abolire l’avvicendamento, era stata presentata nel 2018. Un poโ€™ di storia Se lโ€™invenzione dellโ€™ora legale risale al Settecento e porta la firma di Benjamin Franklin, in Italia lโ€™ora legale รจ stata istituita nel 1916 nel corso della Prima Guerra Mondiale proprio per un risparmio in termini energetici fino al 1920, tornando in occasione del Secondo conflitto mondiale tra il 1940 e il 1948. Dopo un primo passaggio nel 1965, รจ nel 1966 che viene introdotta ufficialmente nel nostro Paese per i mesi compresi tra maggio e settembre. Nel 1980 un accordo tra 14 Paesi, Italia compresa, anticipa il cambio che, da allora viene anticipato in concomitanza con la Pasqua.
Il doppio cambio dellโ€™ora durante lโ€™anno, da legale a solare, potrebbe perรฒ avere delle ricadute sullโ€™alternanza sonno-veglia e da tempo รจ causa di dibattito non solo in Italia ma anche nellโ€™Unione europea. Al centro la difficoltร  di coniugare risparmio economico e le abitudini sociali e personali di ognuno di noi.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Cronaca

La โ€œguerraโ€ dellโ€™Ora Legale in Europa: Commissione UE vuole abolizione. Domani lancette indietro

Redazione

Published

on

Tra risparmio energetico nullo e impatti sulla salute, la Commissione Europea dichiara l’ora legale una “assurditร ”, ma la necessaria maggioranza degli Stati membri continua a mancare
di Filomena Fotia da Meteoweb.eu

Il conto alla rovescia per lโ€™abolizione delย cambio stagionale dellโ€™oraย sembra essersi interrotto a metร  strada, bloccato da un muro di veti incrociati nel Consiglio dellโ€™Unione Europea. Nonostante la volontร  popolare e la spinta della Commissione,ย lโ€™alternanza tra ora solare e legale, nata negli anni โ€™70 per ragioni diย risparmio energetico, continua a scandire le nostre vite 2 volte lโ€™anno. La Commissione Europea, forte di un parere schiacciante espresso daย 4,6 milioni di cittadiniย โ€“ un record per una consultazione pubblica UE โ€“ che si sono dichiarati a favore della fine di questa pratica, ha da tempo avanzato la proposta di abolizione. Il Parlamento Europeo ha fatto la sua parte, votando a favore nel 2019 e stabilendo il 2021 come anno limite per il cambiamento.

โ€œUn ritmo che non conviene piรนโ€
Eppure, a diversi anni di distanza, nulla รจ cambiato. Il commissario UE per i Trasporti e il Turismo Sostenibili,ย Apostolos Tzitzikostas, ha ribadito a Strasburgo la posizione della Commissione: lo spostamento delle lancette โ€œnon ha piรน alcun fineโ€œ. โ€œLโ€™iniziativa nacque in risposta alla crisi energetica, maย oggi non produce piรน alcun risparmio energetico per nessun settore, ma anzi porta complicazioni inutiliโ€œ, ha dichiarato il commissario, annunciando unโ€™ulteriore โ€œanalisi piรน approfondita con uno studio dettagliatoโ€ per superare lโ€™attuale stallo.

Le motivazioni della Commissione non sono solo economiche: lโ€™attenzione si sposta sempre piรน sugliย impatti sulla salute e sullโ€™umore, in particolare per bambini e anziani, che โ€œpatiscono le conseguenze maggioriโ€ di questo โ€œmini-jet lagโ€ semestrale. Recenti studi, infatti, suggeriscono un impatto negativo sui ritmi circadiani, che in alcuni Paesi del Sud Europa vengono mitigati dalla scelta di rimanere con lโ€™ora legale permanente.

Il blocco degli Stati Membri
Nonostante il chiaro segnale dei cittadini, con Tzitzikostas che sottolinea come โ€œi cittadini europei vogliono la fine di questa assurditร โ€œ, il processo decisionale si รจ incagliato. โ€œGli Stati membri al Consiglio non hanno ancora raggiunto una posizione univocaโ€ ha concluso il commissario.

Il nodo cruciale risiede nel Consiglio, dove per definire una posizione รจ necessaria unaย maggioranza qualificata di Stati membri, consenso che al momento non esiste. Lโ€™assenza di tale maggioranza stoppa lโ€™iter legislativo, nonostante la Spagna abbia recentemente riaperto la discussione a livello europeo, con il premier Pedro Sanchez, secondo cui il cambio dโ€™ora โ€œfrancamente non ha sensoโ€œ.

In sostanza, per adottare la legislazione che porrebbe fine ai cambi stagionali รจ necessario lโ€™accordo sia del Parlamento Europeo che del Consiglio. Fino a quando gli Stati membri non troveranno un terreno comune, la โ€œbattagliaโ€ per un orario stabile รจ destinata a rimanere sospesa. Lโ€™orologio biologico e quello dellโ€™economia europea continueranno a disallinearsi 2 volte lโ€™anno, in attesa di una decisione che lโ€™Europa, per ora, non riesce a prendere.

Continue Reading

Economia

Pantelleria tra 85 comuni con bus gratis per under 20

Direttore

Published

on

In provincia di Trapani: Pantelleria, Partanna, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Favignana

L’ultima finanziaria regionale ha fissato in 85 i comuni siciliani che beneficeranno dell’intervento, grazie ad un fondo da due milioni di euro per coprire le spese del trasporto pubblico urbano dei giovani di etร  inferiore ai ventโ€™anni.

Lโ€™intervento รจ riservato ai residenti nei comuni dotati di servizio di trasporto urbano e appartenenti a famiglie con un Isee non superiore a 25.000 euro.ย 
Saranno gli enti poi ad avviare i bandi comunali e ad assegnare il bonus in base alla cronologia delle domande presentate.

I contributi piรน consistenti per il bonus trasporti ai giovani sono andati alle tre Cittร  metropolitane di Palermo (110.757 euro), Catania (67.846) e Messina (60.920). In provincia di Trapani, 33.432, cosรฌ distribuiti: Pantelleria 13.050 euro; Partanna 13.167; Castellammare del Golfo 20.199; Castelvetrano 34.092; Marsala 45.864; Favignana: 6.099.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza