Cultura
๐๐๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ข ๐ข๐ง ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐จ: ๐ ๐๐๐ง๐ญ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐ข๐ ๐ฅ’imperdibile ๐จ๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐๐ข ๐ฉ๐ฎ๐ฉ๐ข ๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐ข

Lunedรฌ 21 e martedรฌ 22 ottobre, lโAssociazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, organizza โInter(S)action. Patrimoni vivi in dialogoโ una serie di appuntamenti di scambio tra i tre Elementi siciliani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dellโUnesco: lโOpera dei pupi, lโarte della costruzione dei muretti a secco e la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria.
Lunedรฌ 21 ottobreย la scuola media statale Dante Alighieri ospiterร un incontro didattico sul mestiere del puparo a cura della Compagnia Brigliadoro.
Durante la giornata, si terranno diversi appuntamenti di interscambio tra “praticanti l’elemento” con sopralluoghi e dimostrazioni delle pratiche immateriali pantesche.
Martedรฌ 22 ottobre alle ore 17.30ย presso lโoratorio “Puntoluce” Don Bosco nella Chiesa Madre del Santissimo Salvatore,ย avrร luogoย lโincontro pubblicoย su: Opera dei pupi, Arte della costruzione dei muretti a secco e pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria. A seguire, alle ore 19, la Compagnia Brigliadoro metterร in scena loย spettacolo:ย โDuello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelicaโ.
L’ingresso รจ libero sino ad esaurimento posti.
ย
Lโiniziativa รจ realizzata in collaborazione con il Ministero della cultura – Ufficio Unesco e ha lo scopo di favorire un confronto sulle modalitร con cui il patrimonio immateriale contribuisce alla sostenibilitร promuovendo unโarmoniosa relazione tra umani e natura.
LโAssociazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, organizza โ๐๐ง๐ญ๐๐ซ(๐)๐๐๐ญ๐ข๐จ๐ง. ๐๐๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ข ๐ข๐ง ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐จโ una serie di appuntamenti di scambio tra i tre Elementi siciliani iscritti nella Lista Patrimonio Immateriale UNESCO.
Cultura
Pantelleria, ancora pochi giorni per partecipare al premio di poesia “Memorial Lillo di Bonsulton” 2025

Inviate i vostri elaborati. Ecco le regole e termini del bandoย
Manca poco per la scadenza dei termini di partecipazione al Memorial Lillo di Bonsulton.
Il concorso di poesia รจ libero e aperto a tutti, secondo le seguenti categorie:
- Giovani (Scuola Primaria e Secondaria di 1ยฐ grado)
- Ragazzi/eย (Scuola Secondaria di 2ยฐ grado)
- Adulti (due gruppi: filo-poeti e poeti giร affermati).
Ciascuna di esse puรฒ scegliere di partecipare secondo:
- Sez. A (componimento originale in Lingua italiana)
- Sez. B (componimento originale in Dialetto pantesco).
Scadenza bando
I componimenti dovranno pervenire entro la data del 10 luglio 2025, ai seguenti indirizzi:
- CentroCulturalevgiamporcaro@pecimprese.it,
- gabrieleannarita@gmail.com).
La premiazione
La premiazione avverrร presso ilย suggestivo Castello di Pantelleria, dalle ore 20.00 di domenica 03 agosto 2025.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione si sta consolidando negli anni ed รจ dedicato all’indimenticabile autore pantesco di adozione, Calogero Fucร , che per la sua contrada di residenza veniva chiamato e conosciuto come Lillo di Bonsulton.
Amico dei panteschi, amico della natura, amico della poesia, era capace di improvvisare strofe in vernacolo pantesco, sul momento in base alla situazione o al paesaggio.
Socio del Centro Culturale Giamporcaro, si รจ guadagnato stima e affetto da parte dell’isola e, naturalmente, di tutti i componenti della compagine, al punto da dedicargli uno spazio letterario tutto suo.
A tre anni dalla sua prematura scomparsa, lo ricordiamo ancora con simpatia e con lo stimolo verso la scrittura, il dialetto e la convivialitร .
Ambiente
In preparazione il programma “Pantesco Asinesco – Pantelleria Asinabile Festival” dal 5 al 12 ottobre

L’asino pantesco, al centro di nuove attivitร escursionistiche, didattiche, educative, ricreative e terapeutiche a Pantelleria che saranno presentate in occasione di
Pantesco Asinesco – Pantelleria Asinabile Festivalย che si terrร sullโisola dal 5 al 12 ottobre.
A conclusione dellโimportante percorso formativo promosso dallโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in collaborazione con il Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e con soggetti specializzati nel settore come ARIA APERTA SNC, Pet Therapy Doctor Dog APS e lโAsineria di Reggio Emilia, che ha portato alla formazione di figure professionali con competenze specifiche per lโuso dellโanimale nelle attivitร del Parco, sarร ora possibile mette in atto interventi mirati che vedono lโasino pantesco protagonista.
In via di definizione il programma che vedrร ย Una settimana insieme agli asini. Giornate dedicate alla relazione e allโinterazione con lโanimale con attivitร educative per un utilizzo rispettoso che coinvolge e appassiona. Lโiniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine grado, alle associazioni, agli enti, alla cittadinanza residente e ai turisti, รจ unโoccasione per creare un evento unico che raccoglie tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo animale attraverso nuove forme di coesione e conoscenza. Passeggiate, attivitร di relazione, momenti di gioco, stage di attivitร assistita con animali (IAA), incontri, dibattiti e tanti altri momenti di condivisione insieme ai simpatici amici quattrozampe.
La preparazione dellโevento di ottobre vede in queste giornate i sopralluoghi degli organizzatori tra Pantelleria eย lโallevamento di San Matteo Erice del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale.
Cultura
La poesia โVintimila picciriddiโ di Ignazio Buttitta diventa canzone con Rosario Lisma e I Musicanti di Gregorio Caimi

ย
ย
ย
ย
ย
La poesia โVintimila picciriddiโ di Ignazio Buttitta diventa canzone con Rosario Lisma e I Musicanti di Gregorio Caimi
ย
Da oggi รจ possibile ascoltare il brano sulle maggiori digital store, distribuito dallโetichetta romana Cultural Bridge in 240 Paesi. Prodotto dallโassociazione culturale โI Musicantiโ, con le musiche e lโarrangiamento di Gregorio Caimi, โVintimila picciriddi รจ certamente uno dei testi che meglio rivela lโimpegno sociale e civile di Ignazio Buttitta โ commenta Ignazio E. Buttitta, nipote del poeta โ e la sua visione della letteratura come strumento per rappresentare e trasformare il mondo. Lโiniziativa di diffondere attraverso una canzone questo messaggio ha avuto subito lโapprovazione della Fondazione Buttitta perchรฉ รจ unโoccasione per far conoscere e rivendicare il messaggio di Ignazio Buttitta che oggi รจ di tragica attualitร โ
ย
ย
โVintimila picciriddi/ nte quarteri di Palermu/ c’hannu un nomi e un cugnomi/ comu l’hannu i nostri figghi;/si mittissiru nte chiesi/quantu ancili sfardati/e nuร tri addinucchiuni/p’accanzari u paradisuโ. Unโesortazione ad inginocchiarci innanzi allโinfanzia tradita e ridotta alla miseria, alla fame, alla sofferenza.

Rosario Lisma
Cosรฌ inizia โVintimila picciriddiโ, una delle poesie piรน toccanti di Ignazio Buttitta, contenuta nella raccolta โIo faccio il poetaโ, pubblicata per la prima volta nel marzo del 1972 dalla casa editrice Feltrinelli, in cui dร voce ai bambini poveri dei quartieri popolari di Palermo, con eccezionale forza espressiva e impegno civile. Da oggi questa poesia รจ diventata canzone ed รจ possibile ascoltarlaย sulle maggiori digital store, in 240 Paesi, con la distribuzione dellโetichetta romana Cultural Bridge. Si tratta di un brano prodotto dallโassociazione culturale โI Musicantiโ, con le musiche e lโarrangiamento di Gregorio Caimi: โEro nel mio studio e, mettendo ordine tra i miei appunti digitali: foto, video, lettere, testi, viaggiโฆ, mi sono imbattuto nella video registrazione di un nostro spettacolo del 2017, al teatro Sollima di Marsala da l titolo: โI figli di Rosa e Ignazioโ. Non lo ricordavo cosรฌ, aprii il file e ritrovai le parole di Guglielmo Lentini, Rosario Lisma e le nostre musiche. Sia Rosa che Ignazio erano lรฌ con noi, ma restai scosso ed emozionato alle parole di Rosario che recitava: โVintimila picciriddiโ, con il nostro accompagnamento. Questa poesia รจ attuale, dissi tra me e me. ร bellissima. Chiamai subito Rosario e gli proposi di cantarla ma gli dissi: โprima di accettare ascolta quello che ti invioโ. Mi richiamรฒ entusiasta. Da lรฌ lโidea di registrare il brano e creare uno spettacolo nuovo sulla Sicilia e sui siciliani. Il 12 agosto allโinterno della rassegna โa Scurata, nello spettacolo โLโisola nellโisolaโ canteremo Ventimila picciriddiโ.
ย
Il brano, registrato e mixato da Antonio La Rosa e Gregorio Caimi, ha visto impegnati i musicisti: Dario Li Voti, Alessio Cordaro, Natale Montalto, Ceo Toscano, Gregorio Caimi con le voci di Debora Messina e Rosario Lisma: โ โVintimila picciriddiโ รจ una poesia degli anni โ70, scritta da un combattente, in un tempo in cui lโintellettuale era in un certo senso anche politico โ afferma Rosario Lisma โ. Ignazio Buttitta รจ una sorta di Majakovskij siciliano: con i suoi scritti denunciava le iniquitร e rivendicava la giustizia sociale. Io ho giร letto e interpretato questa poesia alcuni anni fa, e avevo notato che era legata ad una temperie ben precisa, quella dellโautore. Tuttavia oggi purtroppo assistiamo ad una nuova epoca in cui la miseria e lโingiustizia colpisce direttamente proprio i bambini. Oggi queste ingiustizie sono molto piรน vive rispetto agli anni passati. Ignazio Buttitta ha sempre usato la sua arte come arma contro il male sociale e per lui era inconcepibile il contrario, mi riferisco, ad esempio alla sua poesia โUn seculu di storiaโ, in cui se la prende con chi della Sicilia descrive solo le bellezze e il profumo di zagara, senza invece impegnarsi per renderla libera dai mali che la affliggono. Per me questa รจ la prima incisione di una canzone e sono felice che questo momento sia avvenuto con le parole di Ignazio Buttitta che torneranno a rivivere โliveโ, il 12 agosto nel teatro a mare โPellegrino 1880โ in occasione del concerto โLโisola nellโisolaโ, inscritto allโinterno dellโVIII rassegna โa Scurataโ.
ย
Il brano ha ottenuto il sostegno della Fondazione Buttitta: โVintimila picciriddi รจ certamente uno dei testi che meglio rivela lโimpegno sociale e civile di Ignazio Buttitta – afferma il nipote del poeta,ย Ignazio E. Buttitta, antropologo e docente universitario nonchรฉ presidente della Fondazioneย โ e la sua visione della letteratura come strumento per rappresentare e trasformare il mondo. Denuncia le condizioni di miseria, povertร e sofferenza che affliggono lโinfanzia di Palermo. Questo testo รจ tornato fortemente attuale poichรฉ oggi i molteplici conflitti in atto – mi riferisco a quanto accade in Palestina, in Ucraina, ma anche nei tanti Paesi di cui non sappiamo perchรฉ interessati da guerre che non vengono raccontate mediaticamente โ vedono come vittime, a piรน livelli, tantissimi bambini. Lโiniziativa di diffondere attraverso una canzone questo messaggio ha avuto subito lโapprovazione della Fondazione Buttitta perchรฉ รจ unโoccasione per far conoscere e rivendicare il messaggio di Ignazio Buttitta che oggi รจ di tragica attualitร , sia in relazione alle dimensioni peculiari che racconta, che in una dimensione piรน generaleโ.
ย
Ecco il link per ascoltare la canzone: https://open.spotify.com/album/5qiFlfmJsvdQ50EtmLyTJx?si=O1ix5HcwTQqCZu3h9f5
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo