Segui i nostri social

Cultura

X Concorso Nazionale di Poesia Michele Buonocore. Tema: il tempo

Direttore

Pubblicato

-

L’associazione culturale Mikibù di Aprilia è alla decima edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Michele Buonocore”. Ogni anno è un successo di affluenze di scrittori da tutta Italia, che si cimentano nei temi dettati dall’organizzazione. Quest’anno Il Tempo sarà ispiratore di scrittori illustri o neofiti e nuovi talenti che desiderino cimentarsi nell’austero e sublime mondo della poesia. Bellissima la premiazione che avverrà il 22 dicembre nella località amalfitana di Atrani. Di seguito il bando: BANDO E REGOLAMENTO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MIKIBU’“, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ATRANI, INDICONO LA: 10° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “MICHELE BUONOCORE”. IL CONCORSO SARA’ ARTICOLATO IN 2 SEZIONI: -A) ITALIANO –B) VERNACOLO. I PARTECIPANTI DOVRANNO INVIARE, ENTRO IL 25 OTTOBRE 2018, (FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE) DA UNA A TRE POESIE INEDITE (IN ITALIANO O DIALETTO NAPOLETANO) CHE NON SIANO ISCRITTE CONTEMPORANEAMENTE AD ALTRI CONCORSI . IL TEMA:IL TEMPO. LE OPERE, IN SINGOLA COPIA, ANONIME E NON FIRMATE, DOVRANNO PERVENIRE IN UN UNICO PLICO, (SENZA MITTENTE, PENA L’ESCLUSIONE) CONTENENTE UNA BUSTA CHIUSA, NELLA QUALE L’AUTORE DOVRA’ INSERIRE LE GENERALITA’: NOME, COGNOME, INDIRIZZO, NUMERO DI TELEFONO, E-MAIL, FIRMA E RIPORTARE LA SEGUENTE DICITURA “AUTORIZZO L’USO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DELLA LEGGE 675/96 E SUCCESSIVE MODIFICHE”. SUL PLICO DOVRA’ ESSERE SPECIFICATA LA SEZIONE PRESCELTA. GLI ELABORATI NON SARANNO RESTITUITI; LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA. LE OPERE DOVRANNO ESSERE INVIATE AL SEGUENTE INDIRIZZO:10° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “MICHELE BUONOCORE” COMUNE DI ATRANI – 84010 ATRANI (SA) SARANNO PREMIATI I PRIMI TRE CLASSIFICATI DELLE DUE SEZIONI E SOLO AI PRIMI SARANNO OFFERTI CENA E PERNOTTAMENTO, PER DUE PERSONE.. I LAVORI SARANNO SOTTOPOSTI AL GIUDIZIO INSINDACABILE DI UN’APPOSITA COMMISSIONE. PER IL DECENNALE GLI ELABORATORI PREMIATI, ENTRANNO A FAR PARTE DI UNA SPECIALE ANTOLOGIA. LA PREMIAZIONE AVVERRA’ IL 22 DICEMBRE 2018 ED I VINCITORI SARANNO AVVISATI DEI TEMPI E DEI LUOGHI. I PREMI SARANNO CONSEGNATI SOLO AI PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE. I LAVORI PERVENUTI NON SARANNO RESTITUITI E SARANNO PATRIMONIO DEL COMUNE DI ATRANI VISIONABILI IN OGNI MOMENTO A CHI NE FACCIA RICHIESTA. IL COMUNE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI PUBBLICARE NEL PROPRIO SITO LE OPERE VINCITRICI, SENZA CHE CIO’ COMPORTI ALCUN DIRITTO PER GLI AUTORI , SARANNO AVVERTITI, IN TEMPO UTILE, SOLO I VINCITORI E I MENZIONATI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE: COMUNE DI ATRANI O89/871185 O ASS. MIKIBU’ 3382314611 E-MAIL lenustella@gmail.com o assomikibu@gmail.com

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza