Cultura
X Concorso Nazionale di Poesia Michele Buonocore. Tema: il tempo
L’associazione culturale Mikibù di Aprilia è alla decima edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Michele Buonocore”. Ogni anno è un successo di affluenze di scrittori da tutta Italia, che si cimentano nei temi dettati dall’organizzazione. Quest’anno Il Tempo sarà ispiratore di scrittori illustri o neofiti e nuovi talenti che desiderino cimentarsi nell’austero e sublime mondo della poesia. Bellissima la premiazione che avverrà il 22 dicembre nella località amalfitana di Atrani. Di seguito il bando: BANDO E REGOLAMENTO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MIKIBU’“, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ATRANI, INDICONO LA: 10° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “MICHELE BUONOCORE”. IL CONCORSO SARA’ ARTICOLATO IN 2 SEZIONI: -A) ITALIANO –B) VERNACOLO. I PARTECIPANTI DOVRANNO INVIARE, ENTRO IL 25 OTTOBRE 2018, (FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE) DA UNA A TRE POESIE INEDITE (IN ITALIANO O DIALETTO NAPOLETANO) CHE NON SIANO ISCRITTE CONTEMPORANEAMENTE AD ALTRI CONCORSI . IL TEMA:IL TEMPO. LE OPERE, IN SINGOLA COPIA, ANONIME E NON FIRMATE, DOVRANNO PERVENIRE IN UN UNICO PLICO, (SENZA MITTENTE, PENA L’ESCLUSIONE) CONTENENTE UNA BUSTA CHIUSA, NELLA QUALE L’AUTORE DOVRA’ INSERIRE LE GENERALITA’: NOME, COGNOME, INDIRIZZO, NUMERO DI TELEFONO, E-MAIL, FIRMA E RIPORTARE LA SEGUENTE DICITURA “AUTORIZZO L’USO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DELLA LEGGE 675/96 E SUCCESSIVE MODIFICHE”. SUL PLICO DOVRA’ ESSERE SPECIFICATA LA SEZIONE PRESCELTA. GLI ELABORATI NON SARANNO RESTITUITI; LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA. LE OPERE DOVRANNO ESSERE INVIATE AL SEGUENTE INDIRIZZO:10° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “MICHELE BUONOCORE” COMUNE DI ATRANI – 84010 ATRANI (SA) SARANNO PREMIATI I PRIMI TRE CLASSIFICATI DELLE DUE SEZIONI E SOLO AI PRIMI SARANNO OFFERTI CENA E PERNOTTAMENTO, PER DUE PERSONE.. I LAVORI SARANNO SOTTOPOSTI AL GIUDIZIO INSINDACABILE DI UN’APPOSITA COMMISSIONE. PER IL DECENNALE GLI ELABORATORI PREMIATI, ENTRANNO A FAR PARTE DI UNA SPECIALE ANTOLOGIA. LA PREMIAZIONE AVVERRA’ IL 22 DICEMBRE 2018 ED I VINCITORI SARANNO AVVISATI DEI TEMPI E DEI LUOGHI. I PREMI SARANNO CONSEGNATI SOLO AI PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE. I LAVORI PERVENUTI NON SARANNO RESTITUITI E SARANNO PATRIMONIO DEL COMUNE DI ATRANI VISIONABILI IN OGNI MOMENTO A CHI NE FACCIA RICHIESTA. IL COMUNE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI PUBBLICARE NEL PROPRIO SITO LE OPERE VINCITRICI, SENZA CHE CIO’ COMPORTI ALCUN DIRITTO PER GLI AUTORI , SARANNO AVVERTITI, IN TEMPO UTILE, SOLO I VINCITORI E I MENZIONATI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE: COMUNE DI ATRANI O89/871185 O ASS. MIKIBU’ 3382314611 E-MAIL lenustella@gmail.com o assomikibu@gmail.com
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo