Connect with us

Cronaca

Volo DAT diretto a Pantelleria rientra a Palermo per guasto tecnico. Ecco casa è successo

Giuliana Raffaelli

Published

-

Il volo DAT DX 01821, partito da Palermo stamattina alle 10.50 e diretto a Pantelleria, è dovuto rientrare all’aeroporto di partenza per un problema tecnico.

Il velivolo ha avuto un malfunzionamento ai flap ipersostentatori, cioè agli organi mobili posti sulle ali che, modificando le caratteristiche aerodinamiche dell’ala stessa (ne ampliano infatti la superficie), permettono di aumentare l’azione frenante durante l’atterraggio.

Il comandante dell’aereo ha quindi chiesto l’atterraggio in stato di allarme. A terra è stata prontamente attivata la procedura standard del caso che prevede lo schieramento di vigili del fuoco, operatori del 118, polizia, carabinieri e personale Gap. Come da protocollo.

L’aereo non è tuttavia riuscito a completare l’atterraggio a causa della copertura nuvolosa bassa sull’aeroporto di Pantelleria. Dopo due tentativi sulla pista 26 e uno sulla pista opposta (la 08) il comandante ha deciso di rientrare a Palermo dove l’atterraggio è avvenuto senza problemi.

Ricordiamo che un atterraggio senza flap è assolutamente possibile e che il personale di volo è addestrato a questo. La pista di Pantelleria è, inoltre, idonea a questo tipo di atterraggio in sicurezza.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza