Segui i nostri social

Ambiente

Venere, Marte e Luna: spettacolare allineamento da seguire in diretta con INAF. Chissà da Pantelleria come si vedranno

Direttore

Pubblicato

-

Venere, Marte e la Luna saranno protagonisti della diretta “Il cielo in salotto” il 27 aprile, insieme a stelle e galassie del cielo primaverile

di Beatrice Raso da Meteoweb.eu

 
 

 
 
Condizioni meteo permettendo, giovedì 27 aprile alle ore 21.00 EduINAF vi regalerà un’indimenticabile passeggiata attraverso il cielo primaverile durante la prossima diretta della serie “Il cielo in salotto”. Lo comunica l’INAF.

 
Si parte con l’allineamento tra Venere, Marte e Luna, che sarà ben visibile verso ovest, subito dopo il tramonto, negli ultimi giorni del mese di aprile. Insieme a Mario Guarcello e Albino Carbognani, con i telescopi INAF rispettivamente da Palermo e Bologna, si potranno osservare i pianeti Venere e Marte ed esplorare il paesaggio lunare, approfittando della fase del nostro satellite naturale, che il 27 aprile sarà al primo quarto. Quando la Luna si trova al primo quarto, infatti, vediamo la sua superficie illuminata lateralmente dal sole: questo forma lunghe ombre che rendono ben visibili crateri e montagne lunari.

Spazio anche agli esopianeti: Serena Benatti, ricercatrice all’INAF di Palermo, guiderà il pubblico attraverso gli oltre 5000 mondi extra-solari scoperti finora e i metodi ingegnosi per identificarli.

Infine, per chiudere la serata, torna la modalità juke-box: sarà il pubblico a scegliere cosa osservare, dalle stelle tipiche dei cieli primaverili – Regolo, Arturo e la binaria visuale Alcor-Mizar – alle lontane galassie dell’ammasso della Vergine, come M87, con il suo potente getto che si solleva nei pressi del celebre buco nero supermassiccio nascosto al centro della galassia, e M100, galassia a spirale in cui spesso si scorgono le poderose esplosioni di supernove con cui le stelle massicce terminano la loro esistenza.

Chissà che a Pantelleria il meteo non sia favorevole e il nostro Leonardo Puleo non possa regalarci scorsi straordinari di un cielo infinito e inimmaginabile.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria e Venafro: siglato protocollo d’intesa per salvaguardia degli oliveti storici ed eroici

Redazione

Pubblicato

il

Due importanti realtà custodi di un patrimonio rurale e paesaggistico unico si uniscono per promuovere pratiche agricole sostenibili e contrastare il fenomeno dell’abbandono delle terre Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro hanno siglato un protocollo d’intesa strategico volto a promuovere una strategia integrata di tutela, gestione attiva e valorizzazione dei rispettivi paesaggi agrari tradizionali.

L’accordo, di durata triennale, è stato firmato dai rispettivi presidenti Italo Cucci e Fabio Iannucci. Entrambi gli enti sono iscritti all’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) e condividono la missione di salvaguardare i saperi tradizionali, contrastare l’abbandono delle terre e valorizzare gli oliveti storici ed eroici, simboli identitari. Tali uliveti sono riconosciuti, a livello nazionale e internazionale, come portatori di valori ambientali, storici, culturali, identitari ed economici. A conferma del loro alto valore sono stati inseriti in prestigiosi programmi globali come il programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) della FAO, che individua i paesaggi ricchi di biodiversità nati dal co- adattamento tra comunità umana e ambiente, mantenuti vivi grazie alla continuità delle tecniche agricole tradizionali, e la Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.

Quattro i pilastri fondamentali sui quali si fonda l’intesa:
1. Restauro paesaggistico, con interventi volti a preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio costituito dagli oliveti storici ed eroici nei rispettivi territori;
2. Ricerca e divulgazione, con la promozione di iniziative culturali, scientifiche, educative volte alla sensibilizzazione pubblica sull’importanza dei paesaggi rurali storici;
3. Supporto all’economia locale, favorendo lo sviluppo locale basato sulla filiera corta e sull’agricoltura tradizionale;
4. Accesso a finanziamenti nazionali e europei, incentivando la collaborazione interistituzionale.

Per tradurre tali obiettivi in azioni concrete viene istituito un Tavolo Tecnico Paritetico composto da rappresentanti di ciascun Ente, con il compito di elaborare e coordinare i progetti attuativi. Per ogni iniziativa sarà redatta una Scheda Progetto con obiettivi, azioni, tempi, risorse e modalità di monitoraggio. I risultati verranno diffusi attraverso la pubblicazione su siti istituzionali.

…………………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria centro senza luce. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

La società SMEDE ha reso noto che  per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.30 alle ore 08.30
di Giovedì 09 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Piazza Cavour
• Via Roma
• Rione San Giacomo
• Via Bellini
———————————–
Seguici su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza