Segui i nostri social

Cultura

Valentina Correani presenta Pantelleria a Max Gazzè in “Parole al Vento” – V I D E O

Direttore

Pubblicato

-

Max Gazzè presenta Pantelleria, in “Parole al Vento”.

Il grande artista italiano è stato ospite della nostra isola in occasione del Passitaly Sound Festival 2019, organizzato dall’amministrazione comunale.

 

La manifestazione musicale ha visto presenti sull’isola anche altri due artisti italiani straordinari: Carmen Consoli e Irene Grandi.

La presenza di questo magnifico terzetto ha smosso l’isola come scosse di terremoto ed è entrata a far parte di “Parole al vento” che così la sua ideatrice, Valentina Correani ci ha spiegato:

 

“Parole al Vento” è un format attraverso cui ho voluto raccontare da vicino la scoperta di Pantelleria di un artista arrivato sull’isola per la prima volta e allo stesso tempo riflettere sull’importanza di recuperare un contatto diretto con la Natura. Questo è l’obiettivo principale del mio progetto indipendente “L’ESORTISTA – tira fuori l’orto che è in te”

Il Passitaly Sound Festival dello scorso settembre, manifestazione a cui ho fatto da madrina e per cui ho curato la parte social, mi è sembrata un’occasione giusta per girare le tre interviste, la prima è quella a Max Gazzè.

Gli ho fatto da guida nei giorni di permanenza a Pantelleria cercando anche in poco tempo di farlo immergere nella cultura pantesca, nella sua natura, nella sua umanità accogliente.

Voglio dedicare in particolare questo primo video agli abitanti di Pantelleria, che proprio con il loro calore umano rendono speciale il ricordo di chi arriva sull’isola.

Vi aspetto sulla pagina de L’Esortista per i prossimi due episodi di “Parole al vento”.

https://www.facebook.com/lesortista/

 

Gazzè si è trattenuto per diversi giorni, compiendo percorsi straordinari, tra i sentieri naturalistici e umani che Pantelleria gli ha prospettato in ogni giorno della sua permanenza.

Accompagnato dalla splendida Valentina Correani, Gazzè ha assaporato ogni  umore delle rocce di ossidiana, del sole africano, del mare cristallino, degli animi della gente quali Eddy Famularo, Pino Marino (U Pecoro), Aldo Salerno (Canneddra), Battista Belvisi, Danny Almanza e tanta gente che ha incontrato durante il suo cammino tra i sentieri dell’essenza di Pantelleria.

 

Ecco il video del tour pantesco di Max Gazzè, sempre al fianco della Correani, che gli ha saputo porgere Pantelleria nel modo migliore.

“La natura è un evento e noi facciamo parte di questo evento!” sono le parole con cui Max Gazzè termina il suo video, mentre scruta uno scorcio di panorama, circondato di verde, mare e meraviglia tutta pantesca.

 

Un ringraziamento speciale a Claudia della Gatta e a OTRlive per il supporto e la disponibiltà. E a tutti i panteschi che accolgono a braccia aperte chi vuole conoscere, ammirare e rispettare la loro splendida isola. https://www.facebook.com/lesortista/ www.lesortista.com

 

Video

 

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Pantelleria, gli auguri di fine anno del Parco Nazionale: bilancio delle attività e sguardo al futuro

Redazione

Pubblicato

il

Presso la trattoria Marrone di Scauri si è tenuto l’incontro di fine anno promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, occasione per rivolgere gli auguri per il 2026 alla cittadinanza e alle autorità intervenute, ma anche per fare il punto sui numerosi progetti portati avanti nel corso dell’anno. Nel saluto iniziale il Commissario Straordinario Italo Cucci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al lavoro del Parco, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e operatori locali.


Ha poi rimarcato la sua soddisfazione nel ricoprire questo ruolo che dà forza all’Ente e che permette di portare avanti il lavoro anche con il supporto delle istituzioni nazionali. Durante la serata è stato tracciato un bilancio delle attività del Parco, sottolineando l’impegno costante nella tutela del territorio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nello sviluppo di percorsi inclusivi e sostenibili. Particolare attenzione è stata dedicata al festival Pantelleria Asinabile, progetto simbolo di inclusione e accessibilità, del quale è stato proiettato il documentario firmato da Nicola Ferrari, accolto con grande interesse e forte emozione dal pubblico presente.

Nel corso della serata si è svolta anche la consegna dei diplomi ai partecipanti del corso introduttivo teorico pratico per la costruzione dei muretti a secco “L’Arte dei muri a secco”, iniziativa che ha mirato a preservare e tramandare una delle tecniche costruttive più rappresentative del paesaggio pantesco, riconosciuta come patrimonio culturale e identitario dell’isola. Parole di gratitudine sono state espresse anche dal direttore facente funzioni Carmine Vitale, appena riconfermato in questo ruolo, che ha ringraziato la comunità pantesca per la fiducia accordata e per il sostegno dimostrato nei confronti dei progetti del Parco, ribadendo la volontà di continuare a lavorare insieme per la crescita e la valorizzazione dell’Isola di Pantelleria. Prima del brindisi e del momento conviviale il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha portato un saluto e condiviso alcune riflessioni, sottolineando l’importanza del legame tra istituzioni e territorio e il rapporto di collaborazione fattivo tra Comune ed Ente Parco. Una serata di gioia, con momenti di emozione, in un clima di partecipazione e condivisione, con il rinnovato impegno del Parco Nazionale a proseguire nel percorso di tutela, inclusione e sviluppo sostenibile anche nel nuovo anno.

Leggi la notizia

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza