Segui i nostri social

Cultura

Valentina Correani presenta Pantelleria a Max Gazzè in “Parole al Vento” – V I D E O

Direttore

Pubblicato

-

Max Gazzè presenta Pantelleria, in “Parole al Vento”.

Il grande artista italiano è stato ospite della nostra isola in occasione del Passitaly Sound Festival 2019, organizzato dall’amministrazione comunale.

 

La manifestazione musicale ha visto presenti sull’isola anche altri due artisti italiani straordinari: Carmen Consoli e Irene Grandi.

La presenza di questo magnifico terzetto ha smosso l’isola come scosse di terremoto ed è entrata a far parte di “Parole al vento” che così la sua ideatrice, Valentina Correani ci ha spiegato:

 

“Parole al Vento” è un format attraverso cui ho voluto raccontare da vicino la scoperta di Pantelleria di un artista arrivato sull’isola per la prima volta e allo stesso tempo riflettere sull’importanza di recuperare un contatto diretto con la Natura. Questo è l’obiettivo principale del mio progetto indipendente “L’ESORTISTA – tira fuori l’orto che è in te”

Il Passitaly Sound Festival dello scorso settembre, manifestazione a cui ho fatto da madrina e per cui ho curato la parte social, mi è sembrata un’occasione giusta per girare le tre interviste, la prima è quella a Max Gazzè.

Gli ho fatto da guida nei giorni di permanenza a Pantelleria cercando anche in poco tempo di farlo immergere nella cultura pantesca, nella sua natura, nella sua umanità accogliente.

Voglio dedicare in particolare questo primo video agli abitanti di Pantelleria, che proprio con il loro calore umano rendono speciale il ricordo di chi arriva sull’isola.

Vi aspetto sulla pagina de L’Esortista per i prossimi due episodi di “Parole al vento”.

https://www.facebook.com/lesortista/

 

Gazzè si è trattenuto per diversi giorni, compiendo percorsi straordinari, tra i sentieri naturalistici e umani che Pantelleria gli ha prospettato in ogni giorno della sua permanenza.

Accompagnato dalla splendida Valentina Correani, Gazzè ha assaporato ogni  umore delle rocce di ossidiana, del sole africano, del mare cristallino, degli animi della gente quali Eddy Famularo, Pino Marino (U Pecoro), Aldo Salerno (Canneddra), Battista Belvisi, Danny Almanza e tanta gente che ha incontrato durante il suo cammino tra i sentieri dell’essenza di Pantelleria.

 

Ecco il video del tour pantesco di Max Gazzè, sempre al fianco della Correani, che gli ha saputo porgere Pantelleria nel modo migliore.

“La natura è un evento e noi facciamo parte di questo evento!” sono le parole con cui Max Gazzè termina il suo video, mentre scruta uno scorcio di panorama, circondato di verde, mare e meraviglia tutta pantesca.

 

Un ringraziamento speciale a Claudia della Gatta e a OTRlive per il supporto e la disponibiltà. E a tutti i panteschi che accolgono a braccia aperte chi vuole conoscere, ammirare e rispettare la loro splendida isola. https://www.facebook.com/lesortista/ www.lesortista.com

 

Video

 

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Cultura

Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini

Redazione

Pubblicato

il

Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”

Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.

Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00

Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre

Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza