Segui i nostri social

Cultura

Valentina Correani presenta Pantelleria a Max Gazzè in “Parole al Vento” – V I D E O

Direttore

Pubblicato

-

Max Gazzè presenta Pantelleria, in “Parole al Vento”.

Il grande artista italiano è stato ospite della nostra isola in occasione del Passitaly Sound Festival 2019, organizzato dall’amministrazione comunale.

 

La manifestazione musicale ha visto presenti sull’isola anche altri due artisti italiani straordinari: Carmen Consoli e Irene Grandi.

La presenza di questo magnifico terzetto ha smosso l’isola come scosse di terremoto ed è entrata a far parte di “Parole al vento” che così la sua ideatrice, Valentina Correani ci ha spiegato:

 

“Parole al Vento” è un format attraverso cui ho voluto raccontare da vicino la scoperta di Pantelleria di un artista arrivato sull’isola per la prima volta e allo stesso tempo riflettere sull’importanza di recuperare un contatto diretto con la Natura. Questo è l’obiettivo principale del mio progetto indipendente “L’ESORTISTA – tira fuori l’orto che è in te”

Il Passitaly Sound Festival dello scorso settembre, manifestazione a cui ho fatto da madrina e per cui ho curato la parte social, mi è sembrata un’occasione giusta per girare le tre interviste, la prima è quella a Max Gazzè.

Gli ho fatto da guida nei giorni di permanenza a Pantelleria cercando anche in poco tempo di farlo immergere nella cultura pantesca, nella sua natura, nella sua umanità accogliente.

Voglio dedicare in particolare questo primo video agli abitanti di Pantelleria, che proprio con il loro calore umano rendono speciale il ricordo di chi arriva sull’isola.

Vi aspetto sulla pagina de L’Esortista per i prossimi due episodi di “Parole al vento”.

https://www.facebook.com/lesortista/

 

Gazzè si è trattenuto per diversi giorni, compiendo percorsi straordinari, tra i sentieri naturalistici e umani che Pantelleria gli ha prospettato in ogni giorno della sua permanenza.

Accompagnato dalla splendida Valentina Correani, Gazzè ha assaporato ogni  umore delle rocce di ossidiana, del sole africano, del mare cristallino, degli animi della gente quali Eddy Famularo, Pino Marino (U Pecoro), Aldo Salerno (Canneddra), Battista Belvisi, Danny Almanza e tanta gente che ha incontrato durante il suo cammino tra i sentieri dell’essenza di Pantelleria.

 

Ecco il video del tour pantesco di Max Gazzè, sempre al fianco della Correani, che gli ha saputo porgere Pantelleria nel modo migliore.

“La natura è un evento e noi facciamo parte di questo evento!” sono le parole con cui Max Gazzè termina il suo video, mentre scruta uno scorcio di panorama, circondato di verde, mare e meraviglia tutta pantesca.

 

Un ringraziamento speciale a Claudia della Gatta e a OTRlive per il supporto e la disponibiltà. E a tutti i panteschi che accolgono a braccia aperte chi vuole conoscere, ammirare e rispettare la loro splendida isola. https://www.facebook.com/lesortista/ www.lesortista.com

 

Video

 

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Pantelleria nella tradizione delle Madonne: lo studio dei piccoli alunni isolani

Direttore

Pubblicato

il

Siamo ancora nel pieno del mese mariano e a Pantelleria, nella cultura più radicata e antica, c’è un grande spazio dedicato alla Madonna.
Nel progetto scolastico di cui ci siamo già occupati, che vede i giovanissimi scolari panteschi impegnati nella conoscenza de “La bellezza nell’architettura delle chiese di Pantelleria” , è contemplato un importante capitolo dedicato alla madre di Cristo.
L’idea e l’organizzazione di questa serie di studi è curata dalla docente Saverina Culoma, che, con la sua ineccepibile preparazione si fa anche relatrice delle storie che ruotano attorno alle chiese e alle madonne

Oggi, in gita abbiamo avuto la classe quinta della Pluriclasse di Scauri e la 5ªC del Capoluogo, che hanno visitato di primo mattino la Madonna delle Grazie, nella raccolta e silenziosa contrada di Grazie.
Tappa imprescindibile è stata anche la Madonna della Margana, considerata dai più la protettrice dell’isola, quando invece è San Fortunato. Ma la devozione e il legame anche per la singolare e pittoresca storia che la vede coinvolta, è tale da renderla importante alla stregua di patrono.
Da qui i bambini sono stati condotti presso la Madonna del Rosario a Sibà, per concludere la gita a Kaddiuggia dove hanno visitato la Madonna di San Giacomo.

Anche quella di oggi è stata una importante esperienza conoscitiva, svolta in modo diverso, come gita tutti insieme, e per questo con la valenza che rimanga nel bagaglio culturale dei bambini, futuri adulti panteschi, eredi di storia, tradizione e di cotanta bellezza di Pantelleria.

Può interessare: Pantelleria e le sue Chiese: la visita degli studenti delle scuole elementari. Tappa importante a Khamma
…………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi gratuitamente nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, grande partecipazione al Convegno “Piano, strategie, comunità”

Redazione

Pubblicato

il

Presentate le linee guida del Piano del Parco: un approccio “sartoriale” basato sul principio “conoscere per scegliere” Si è concluso con una grande partecipazione di pubblico il Convegno “Piano, Strategie, Comunità” promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria che si è tenuto sabato 16 maggio presso i Giardini dei Rodo.

L’evento, inserito nelle celebrazioni del decennale dell’istituzione del Parco, ha visto la partecipazione di cittadini, operatori economici, rappresentanti delle associazioni, tecnici e autorità civili e militari che hanno accolto l’invito del Parco a intervenire in un momento fondamentale di confronto sul futuro del territorio. All’incontro hanno preso parte alcuni componenti della Comunità del Parco, rappresentata da Pietro Miosi, in qualità di delegato della Regione Siciliana, e da Fabrizio D’Ancona, Sindaco dell’isola, a testimonianza della forte sinergia istituzionale che accompagna questo percorso.

Dopo i saluti istituzionali di Italo Cucci, Presidente dell’Ente Parco, e del Sindaco D’Ancona, Carmine Vitale, Direttore f.f., ha presentato lo staff di tecnici interni ed esterni che hanno lavorato negli ultimi anni alla redazione del Piano, il cui quadro conoscitivo preliminare è stato illustrato in questa occasione. Una sinergia che permetterà di contestualizzare al meglio le scelte di pianificazione, calibrandole sulle esigenze ambientali e socio-economiche che emergono dal confronto quotidiano con istituzioni, professionisti, operatori e associazioni.
In questo percorso di partecipazione l’Ente ha messo in atto vari strumenti di consultazione della cittadinanza, tra i quali emerge la strutturazione ormai definitiva del Forum del Parco, inteso come spazio permanente di dialogo.

Durante il Convegno è stata annunciato l’acquisto di foto satellitari che saranno ottenute durante il passaggio di un satellite programmato per la prossima estate, consentendo di elaborare mappe tematiche realistiche ad alta precisione. “L’Ente desidera che le scelte future di gestione contemplate nel Piano possano assegnare all’uso del suolo la sua razionale vocazione del territorio. È inoltre importante informare, sensibilizzare e comunicare per coniugare tutela ed eco-sviluppo” ha detto Carmine Vitale, Direttore f.f. In un’ottica di totale condivisione e trasparenza del lavoro portato avanti dai tecnici, l’Ente mette a disposizione tutte le presentazioni dei relatori intervenuti al Convegno, scaricabili al seguente link https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=221

……………………………
Segui lenotizie su Pantelleria dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

31 maggio 2026, provvedimenti viari per la Processione Religiosa della Madonna della Margana

Direttore

Pubblicato

il

Il comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria al fine di consentire il regolare svolgiemtno della processione della Madonna della Margana, ha emesso provvedimento di modifica della viabilità.

Così recita uno stralcio dell’ordinanza: quale significativo momento di incontro, raccoglimento e devozione per tutti i fedeli isolani, nel ricordo delle tradizioni e a testimonianza dell’identità della nostra isola; Considerato che è stata acquisita agli atti, al Prot. n. 11829 del 14.05.2026, l’istanza presentata dal Vice Parroco della Parrocchia S. Salvatore, Don Vincent Ramesh Katta, tesa al rilascio di un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della processione religiosa che si terrà in data 31.05.2026 alle ore 18:00;

Ordina

per il giorno 31 maggio 2026 dalle ore 18:00, in considerazione del transito della predetta processione religiosa, la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo: partenza dalla Chiesa Madre e prosecuzione su Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Borgo Italia, Via San Nicola, via Madonna della Margana sino al punto di arrivo presso il santuario omonimo

dispone

 Che venga consentito il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, e delle forze dell’ordine;
 Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti…”

………………………………..
Tutte le news di Pantelleria le puoi ricevere gratuitamente dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza