Segui i nostri social

Cultura

Valderice, al via la macchina organizzativa del Muciara Short Film Festival

Redazione

Pubblicato

-

L’associazione Bonagia Eventi&Promotion, dopo il successo dell’anno scorso, indice la seconda edizione del concorso dedicato ai cortometraggi indipendenti nazionali e internazionali, il Muciara Short Film Festival, che si svolgerà, dal 7 all’8 settembre a Valderice, al Teatro “Nino Croce”. Tutti i cortometraggi saranno valutati da un comitato di preselezione, composto dallo staff de “La vita di un montatore video”, che ne determinerà l’ammissione in competizione. La direzione artistica del Festival è affidata anche quest’anno a Vito Sugameli, videomaker trapanese esperto nel settore del cinema indipendente.

Il Festival sarà articolato in due serate, durante le quali saranno proiettati i corti in concorso e premiati i cortometraggi vincitori alla presenza di una giuria tecnica composta da: Simone Scafidi (regista e docente), Emanuele Pasquet (DOP), Simona Malato (attrice).

Il concorso scadrà il 20 Agosto 2022. Il tema è libero e sono consentiti tutti i generi. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 minuti, titoli inclusi. Per ulteriori informazioni https://muciarashortfilmfestival.it/.

Il Festival si arricchirà, quest’anno, di novità con l’introduzione di altre forme di intrattenimento cinematografico con talk dedicati.

Nei giorni scorsi è stato presentato il documentario “Il Respiro del Tempo”, un progetto che è nato nell’ambito della prima edizione del Muciara Short Film Festival, realizzato da EsperienzaSicilia.it con la regia di Lorenzo Mercurio. Il documentario racconta le meraviglie dell’Agroericino con particolare attenzione a Bonagia e alla sua Tonnara. La recente approvazione del progetto esecutivo di recupero delle muciare, valorizzerà queste imbarcazioni, che diventeranno un monumento, quale simbolo e testimonianza della storia e della memoria di un territorio. È in programma la realizzazione di un altro documentario che racconterà il percorso di recupero delle muciare, con un filo conduttore alla Torre, al museo del mare e a tutto il Borgo marinaro di Bonagia.

Il Muciara Short Film Festival è un evento organizzato dall’Associazione Bonagia Eventi&Promotion, in collaborazione con Piano9 Produzioni, con il patrocinio del Comune di Valderice.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

San Giovanni Bosco – I bambini di Pantelleria mastri dolciari per un giorno

Redazione

Pubblicato

il

31 gennaio festa del patrono dei giovani. I bambini di Pantelleria preparano dolcetti per San Giovanni Bosco

Ieri 28 Gennaio i bambini hanno preparato i dolcetti Don Bosco in preparazione della festa del santo protettore dei giovani.
San Giovanni Bosco, festeggiato il 31 gennaio, è venerato come patrono dei giovani (in particolare orfani e disagiati), degli educatori, scolari, studenti, apprendisti e degli editori cattolici. Fondatore della congregazione dei Salesiani, è considerato il “padre e maestro della gioventù” e santo protettore degli oratori e dei giovani.

Ecco i principali ambiti di patrocinio e significato di San Giovanni Bosco:
Giovani e Educatori: Canonizzato nel 1934, Don Bosco ha dedicato la vita a educare e formare i giovani, specialmente i più poveri, attraverso il suo “sistema preventivo” basato su amorevolezza, ragione e religione.
Oratori e Salesiani: È patrono degli oratori e fondatore della Famiglia Salesiana.
Editori e Stampatori: È patrono degli editori e stampatori, avendo diffuso scritti educativi per la gioventù.
Lavoratori: Dal 2022, è riconosciuto dalla CEI come patrono degli ispettori del lavoro e degli ispettori tecnici del lavoro.
La sua figura è simbolo di dedizione alla formazione cristiana e professionale dei giovani, con l’obiettivo di renderli “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Servizio mensa – Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su come estendere alle scuole delle contrade

Redazione

Pubblicato

il

Si prende atto della disponibilità dichiarata dall’Amministrazione comunale a valutare soluzioni per garantire il servizio mensa su tutto il territorio. Tuttavia, non risulta chiaro come tale impostazione possa concretamente applicarsi se, nella fase attuale delle iscrizioni, ai genitori non è consentito scegliere né il tempo pieno per la scuola primaria né il tempo normale per la scuola dell’infanzia nei plessi delle contrade.

In assenza di queste opzioni, le famiglie si trovano di fatto impossibilitate a esprimere un bisogno reale e completo, rendendo difficile – se non impossibile – la costruzione di quel “quadro chiaro e definitivo delle esigenze effettive” che l’Amministrazione dichiara di voler attendere.

Si ritiene pertanto necessario un chiarimento immediato sulle modalità con cui le famiglie delle contrade possono esercitare il diritto di scelta in fase di iscrizione, affinché il principio del diritto allo studio e della parità di accesso ai servizi scolastici sia garantito a tutti gli alunni dell’isola, senza distinzioni territoriali.
Leali per Pantelleria

Per approfondire:Pantelleria, disponibilità dell’Amministrazione per proseguo ed estensione mensa scolastica

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, disponibilità dell’Amministrazione per proseguo ed estensione mensa scolastica

Direttore

Pubblicato

il

 Disponibilità dell’Amministrazione comunale alla valutazione di soluzioni per il proseguimento e l’estensione del servizio mensa scolastico

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è costantemente impegnata nel garantire servizi essenziali a supporto delle famiglie e del diritto allo studio degli alunni del territorio.

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale è aperta e disponibile a valutare ogni soluzione che possa consentire il proseguimento della mensa già attiva per le classi del capoluogo e, al contempo, a fornire lo stesso servizio anche agli altri plessi scolastici dell’isola. In tale prospettiva, l’Amministrazione ritiene necessario attendere il completamento e la scadenza del periodo delle iscrizioni scolastiche, al fine di disporre di un quadro chiaro e definitivo delle esigenze effettive.

Solo a conclusione di questa fase sarà possibile valutare con attenzione quali dei percorsi ipotizzati possano risultare i più efficaci e sostenibili per venire incontro alle necessità delle famiglie e della comunità scolastica.

L’Amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di operare con senso di responsabilità, ascolto e collaborazione, ponendo al centro il benessere dei bambini e il supporto concreto ai nuclei familiari.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza