Ambiente
Unicoop Sicilia organizza: “Il futuro della pesca siciliana tra sostenibilità e blue economy”, istituzioni e operatori a confronto
“IL FUTURO DELLA PESCA SICILIANA TRA SOSTENIBILITÁ E BLUE ECONOMY” ISTITUZIONI ED OPERATORI DEL SETTORE NE PARLERANNO AD UN CONVEGNO ORGANIZZATO DA UNICOOP SICILIA
“Il futuro della pesca siciliana tra sostenibilità ed innovazione” è il tema del convegno organizzato da Unicoop Sicilia, nell’ambito del programma nazionale triennale della pesca e acquacoltura 2022/2024, che si svolgerà sabato 16 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il “Domina Zagarella Sicily” di Santa Flavia (Palermo).
Ai lavori, moderati da Anna Maria Di Vanni (direttore regionale di Unicoop Sicilia), saranno presenti diversi operatori del settore e i rappresentanti delle istituzioni locali. Il sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, porterà i saluti della cittadinanza. Seguiranno gli interventi del dirigente generale della pesca mediterranea della Regione siciliana, Alberto Pulizzi, del coordinatore pesca di Unicoop Sicilia, Antonio Napoli, del presidente del dipartimento pesca di Unicoop, Gian Matteo Panunzi, del direttore FLAG Golfo Termini Imerese, Giuseppe Sanfilippo, del direttore dell’area protetta dell’isola di Ustica, Davide Bruno e del direttore dell’area marina protetta delle isole Egadi, Salvatore Livreri Console.
L’incontro verrà concluso con l’intervento del presidente di Unicoop Sicilia, Felice Coppolino. Obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare tutti gli strumenti idonei a conciliare la sostenibilità ambientale ed economica dell’attività di pesca, garantendo così un futuro eco- sostenibile al settore con lo sguardo rivolto alla “blue economy”. Un dibattito che pone, dunque, al centro del confronto la possibilità di utilizzo di strumenti tecnologici per semplificare e aiutare il comparto della marineria, che di fatto produce un volano produttivo locale con enormi potenzialità di sviluppo economico.
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica a Gadir e altre contrade. Ecco quando
La Società SMEDE ha reso noto che, nella giornata di giovedì 2 lugòio 2026, si renderà necessaria l’interruzione di erogazione di energia elettrica a Gadir



…………………………………….
Tutte le news in tempo reale sul nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – giugno 2026

……………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp
Ambiente
Antincendio: firmata la convenzione Regione-Vigili del Fuoco. Massima attenzione per Pantelleria
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento
Anche quest’anno la Regione Siciliana e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco hanno siglato l’accordo per la campagna antincendio boschivo, mettendo in campo quasi 3,5 milioni di euro per proteggere l’intero territorio siciliano.
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento cruciale per garantire la massima sicurezza di residenti e turisti fino al 13 settembre 2026. Una squadra aggiuntiva (composta da 5 unità) sarà in servizio fino al 13 settembre con sede a Scauri, la cui base logistica è stata stabilita presso la scuola elementare.
Una scelta fondamentale che garantirà tempi di intervento rapidissimi nella zona sud-est dell’isola, area storicamente sensibile.
Grazie alla sinergia tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco la Sicilia anticipa e potenzia le difese contro gli incendi.
Si ricorda che i primi alleati siamo noi cittadini: rispettiamo i divieti nelle aree boschive e segnaliamo tempestivamente ogni principio di incendio.
Nota del Parco su Facebook
……………………………………………
Tutte le news su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo