cronaca
Ultimissime dal Vaticano: Vocazione, volontariato e YouTube la nuova realtà delle suore cattoliche nel 2022…

Il Papa invita le suore a ribellarsi: «Lottate se vi trattano come serve»
Papa Francesco invita le suore a ribellarsi e «lottare» quando vengono trattate come «serve» da preti, vescovi e cardinali. Il Papa torna a denunciare la «servitù» cui troppo spesso sono ridotte le religiose, e lo fa nel video con l’intenzione di preghiera di febbraio: «Questo mese pregheremo in modo speciale per le donne religiose e le donne consacrate. Che cosa sarebbe la Chiesa senza le religiose e le laiche consacrate? Non si può capire la Chiesa senza di loro».
In particolare, dice Francesco, «le invito a lottare quando, in alcuni casi, vengono trattate ingiustamente, anche all’interno della Chiesa; quando il loro servizio, che è tanto grande, viene ridotto a servitù, e a volte da uomini di Chiesa».
I numeri
Negli ultimi cinquant’anni, vi è stato un lento ma progressivo calo delle vocazioni. Sono diminuiti i preti, ma in maniera più accentuata le religiose (suore e monache). Nel 1970 erano poco più di un milione (1.004304), oggi sono 630.099 (-37,3%). Nel 2020 l’Europa ha registrato 7400 religiose in meno rispetto all’anno precedente, segno meno anche per America e Oceania. Le nuove reclute arrivano soprattutto da Africa e Asia (fonte Agenzia Fides). Nonostante ciò, il numero complessivo delle religiose continua a restare molto superiore a quello dei sacerdoti (414.336 preti nel 2020). Un esercito velato che lavora attivamente all’interno della Chiesa e che da essa non viene retribuita. Le suore non usufruiscono dell’8 per mille, non percepiscono uno stipendio (a differenza dei preti) ma si ingegnano.
Quelle che hanno studiato, lavorano (insegnanti, educatrici, infermiere) e versano la retribuzione direttamente nelle casse del loro ordine religioso. Le altre invece sono a servizio delle diocesi o della Santa Sede. La pandemia ha colpito duramente le congregazioni: senza turismo religioso e con le scuole paritarie chiuse in lockdown sono venuti meno anche i proventi esterni.
Tanta fatica, pochi riconoscimenti in una gerarchia ecclesiale completamente maschile. Le nomine di religiose ai piani alti del Vaticano si contano infatti sulle dita di una mano, tutte figlie dell’attuale pontificato. Per il resto parliamo di satelliti intorno al clero.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
Economia
C’è un market a Pantelleria dove non paghi buste e sovrapprezzo per bibite fresche. E’ il Despar

Siamo sempre alla ricerca di novità o ritorno alle vecchie “abitudini”, quando positive. Siamo sempre aperti e disponibili alla promozione di ciascuna attività commerciale che si avvii nel territorio di Pantelleria, dai ristoranti, alle aziende agricole senza fare distinzioni di marchi, dai fiorai alle librerie, sempre tutto gratuitamente.
Stavolta abbiamo saputo che al Despar di Pantelleria Centro, di recente inaugurazione e sito in Via Venezia, 43, 91017 Pantelleria TP, che le sporte o più comunemente buste della spesa sono gratis, di materiale resistente e non emanano cattivo odore.
Inoltre, le bevande fredde, quelle prese dal frigo insomma, non hanno un sovrapprezzo, perchè, come ci ha spiegato il titolare Gioacchino Giuliano perchè non rappresentano un costo maggiore per l’esercente.
Lui è una persona molto cordiale e, mentre traffica con la cassa e i prodotti da passare allo scanner, intrattiene simpaticamente i clienti.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Ultimissime dal Vaticano: Vocazione, Volontariato e Youtube la Nuova Realtà delle Suore Cattoliche nel 2022… - Favignana