Attualità
Ultimissime da Città del Vaticano, nomine cardinalizie, Delpini punge il Papa: “nemmeno Dio sa cosa pensano i gesuiti”

Scriveva Victor Hugo: “La libertà comincia dall’ironia”. E proprio facendo ricorso all’ironia, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini si è liberato di qualche macigno per l’ennesima mancata porpora. Lo ha fatto nella cattedrale di Como, durante la celebrazione della festa di S. Abbondio patrono della diocesi, rivolgendo un sorprendente discorso di auguri al suo confratello Oscar Cantoni, padrone di casa creato cardinale dal Papa nel Concistoro di sabato scorso. Milano, infatti, è una sede tradizionalmente cardinalizia ma Delpini, nominato nel 2017, continua a rimanere un semplice vescovo mentre il suo suffraganeo Cantoni è stato premiato con la berretta. “Ci sono state delle persone un po’ sfacciate che si sono domandate perche’ il Papa non abbia scelto il metropolita per fare il cardinale e abbia scelto invece il vescovo di Como”, ha esordito l’arcivescovo stupendo e divertendo gli altri vescovi lombardi presenti. Forse vi ricordate quell’espressione altissima di una sapienza antica che diceva che tre sono le cose che neanche il Padreterno sa” e una “è che cosa pensino i gesuiti”. L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, lo ha detto ieri durante il pontificale per Sant’Abbondio, patrono di Como, città il cui il vescovo Oscar Cantoni è da poco stato nominato cardinale, a differenza dello stesso Delpini ancora arcivescovo, come mostra il video di EspansioneTv, emittente comasca.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
Attualità
Pantelleria, aggiornamento Codice di Comportamento dipendenti Comune. Cittadini, associazioni invitati a suggerimenti

Il Comune di Pantelleria, nella persona del Segretario Comunale, Luigi Calamia, ha emesso
Avviso pubblico per l’aggiornamento del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune.
Ecco di cosa si tratta
Il Segretario Comunale, in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Informa che il Comune di Pantelleria sta predisponendo un aggiornamento al Codice di Comportamento, approvato con deliberazione di G.M. n. 2 del 14/01/2014, al fine di adeguare le previsioni di cui al D.P.R n. 62/2013, a seguito delle modifiche apportate dal D.P.R n. 81/2023. Essendo necessario instaurare una procedura aperta alla partecipazione, in modo da consentire un contributo attivo da parte dei soggetti interessati
invita
dipendenti comunali, cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria, le organizzazioni sindacali operanti nel territorio comunale, a formulare – utilizzando il modello l’allegato – suggerimenti, osservazioni in merito allo schema di codice di comportamento aggiornato e pubblicato unitamente al presente avviso, di cui l’Ente potrà tenere conto in sede di approvazione definitiva del Codice aggiornato. In proposito si segnala che, per agevolare l’individuazione, le parti oggetto di modifica sono quelle in grassetto.
I soggetti interessati sono pertanto invitati a trasmettere il proprio contributo propositivo, entro e non oltre il giorno 24 novembre 2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comunepantelleria.it. Per chiarimenti e informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al sottoscritto RPCT, tramite l’indirizzo email: segretario@pec.comunepantelleria.it
Attualità
Pantelleria, al via Democrazia Partecipata 2023. Ecco i progetti da scegliere

Il Comune di Pantelleria ha dato il via a “Democrazia Partecipata 2023: sei tu a scegliere”, relativamente a progetti in ambito culturale, sportivo, sociale etc.
Quelli pervenuti sono 24, ma di questi solo 16 sono stati ammessi.
Possono votare tutte le persone residenti nel territorio comunale oppure soggiornanti in esso almeno 6 mesi l’anno e che abbiano compiuto il 16° anno di età.
I soggiornanti a Pantelleria devono scaricare l’allegata autocertificazione, compilarla, firmarla e caricarla, con incluso il documento di identità in un unico file pdf, durante la scelta della proposta pena la non validità del voto. Se l’autocertificazione è firmata digitalmente non occorre il documento di identità.
Per proseguire con la votazione fare click qui: Democrazia Partecipata 2023 – Sei tu a scegliere.
Attualità
Pantelleria, confermato Segretario Comunale Luigi Calamia

Con decreto di nomina n. 13 del 02/11/2022 si conferma quale Segretario Comunale il dott. Luigi Calamia, nato a Mazara del Vallo il 18/09/1981, iscritto
all’Albo dei segretari comunali e provinciali nella fascia professionale C, è stato
nominato quale titolare della sede di segreteria del Comune di Pantelleria, fissando la
data di assunzione in servizio il 07/11/2023, prorogando pertanto con il presente
provvedimento l’incarico per ulteriori mesi 12 a decorrere dal 07 novembre 2023.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo