Cronaca
Ultima Ora: video della deflagrazione costone a Cala Gadir di Pantelleria. Domattina si prosegue
Questo pomeriggio, intorno alle ore 18,30, presso Cala Gadir si è proceduto al brillamento del costone roccioso sovrastante Il Caldo e le sue vasche termali.
Queste sono state riparate dai detriti attraverso coperture.

Le operazioni di preparazione hanno avuto inizio intorno alle ore 15,30, con l’approntamento delle rocce, attraverso fori e sabbia. Di poi sono giunti gli artificieri, con il materiale esplosivo: circa un centinaio di “candelotti”, lunghi circa una sessantina di centimetri per 2/3 di diametro.
Gli operatori, arrampicatisi sul costone hanno posizionato la dinamite, dopo di che, messisi tutti in sicurezza, hanno dato fuoco alla miccia.
Il fragore è stato breve, come il flash generato, ma spaventoso. Dipoi macerie che volavano in mare, tanta polvere.
Domani mattina si proseguirà il lavoro, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, per far esplodere altri due massi.

La Capitaneria di Porto, che ha presenziato a tutta l’operazione dal mare, in questo momento, sta approntando una nuova ordinanza dello stesso tenore di quella di ieri.
Ecco il video
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Cronaca
Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio
Notizia flash
E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.
Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.
Ambiente
Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante
Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.
Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA
………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

