Connect with us

Trasporti

UE e ritardi aerei: “Danni per i passeggeri se approvata la proposta”

Redazione

Published

-

ItaliaRimborso scrive ai 76 eurodeputati italiani
“Non vi è colore politico davanti al diritto negato dei consumatori”

 

 

  
Sui nostri cieli volano compagnie aeree straniere, che probabilmente sperano, in una riforma del Regolamento Europeo 261/2004. Se prima bastavano 3 ore di ritardo, ora l’Unione Europea vuole fare aspettare i passeggeri un’ora in più. In assenza di circostanze eccezionali come il maltempo, la compagnia aerea di turno, potrà fare aspettare il passeggero per ben quattro ore, senza risarcire nemmeno un euro. Questa è la proposta vagliata positivamente il 5 giugno 2025 dal Consiglio dei Trasporti dell’Unione Europea. Se approvata in Parlamento, diventerà legge.

ItaliaRimborso, claim company italiana, leader nazionale nel settore dell’assistenza ai passeggeri in caso di disservizi resi da compagnie aeree, ha scritto, per il tramite del proprio legale, ai 76 eurodeputati italiani. «L’esperienza maturata – dichiara Felice D’Angelo, CEO della società premiata da COTEC come Innovativa per concessione della Presidenza della Repubblica italiana – con oltre 100 mila passeggeri assistiti nell’ultimo triennio, mi consente di affermare come il consumatore subisca un ulteriore aggravio della sua posizione economica a beneficio esclusivo della società aeree. Nello specifico – continua D’Angelo – il diritto alla compensazione pecuniaria, in caso di ritardo, deve essere necessariamente mantenuto a 3 ore rispetto l’ora prevista di arrivo a destinazione; mentre, l’aumento della compensazione deve essere di almeno 100,00 euro. Risulta dannoso per il consumatore un aumento di 50,00 dopo oltre venti anni. Pur volendo tenere in considerazione quale parametro di rivalutazione economica l’indice ISTAT per prezzi al consumo per le famiglie, la somma non può essere certamente inferiore a 350,00 euro».

Adesso, maggioranza e opposizione sono chiamate a dare una risposta concreta. Milioni di passeggeri rischiano di dover aspettare quattro ore senza ricevere neppure un euro. 

 

Trasporti

HelloFly, da oggi al via i voli da Perugia per Lampedusa e Pantelleria

Direttore

Published

on

Al via stagione dei collegamenti da Perugia verso Pantelleria e Lampedusa, con la HelloFly

HelloFly, compagnia maltese che collabora con i principali vettori europei, inaugurerà nella mattinata di oggi – sabato 7 giugno – la stagione estiva con l’avvio dei nuovi collegamenti tra Perugia e Pantelleria e la ripresa dei voli tra il capoluogo umbro e Lampedusa.
Entrambe le rotte saranno operate in collaborazione con Aeroitalia.

 
I collegamenti saranno attivi fino al 27 settembre, con frequenza settimanale programmata ogni sabato e orari studiati per garantire la massima comodità ai viaggiatori.

Lampedusa, isola simbolo del Mar Mediterraneo, è rinomata per le sue spiagge caraibiche, le acque cristalline e l’autenticità del suo borgo marinaro.

Pantelleria, perla nera di origine vulcanica, affascina con i suoi paesaggi selvaggi, i dammusi in pietra lavica, le terme naturali e i celebri capperi, patrimonio agroalimentare italiano.

 
La collaborazione tra HelloFly e l’aeroporto di Perugia si rafforza ulteriormente, grazie a un impegno condiviso per migliorare l’accessibilità delle principali destinazioni turistiche.

Teodosio Longo, Presidente di HelloFly, sottolinea il valore di questa operazione:  “Garantire un collegamento diretto tra Perugia, Pantelleria e Lampedusa è frutto di un lavoro sinergico tra tutti gli attori coinvolti, che hanno collaborato con determinazione per trasformare questa opportunità in realtà. Oltre 4.000 passeggeri hanno già scelto di volare con HelloFly quest’anno, confermando la validità della nostra strategia. Collegare territori e persone è la nostra priorità, e siamo entusiasti di poter contribuire a una mobilità sempre più efficiente.”

 Umberto Solimeno, Direttore Generale dell’Aeroporto dell’Umbria, ha commentato: “Siamo felici di accogliere l’avvio dei nuovi voli su Pantelleria e la riconferma dei collegamenti da/per Lampedusa. Ringraziamo HelloFly per la continuità e la fiducia riposta nel nostro aeroporto, e per l’impegno costante nell’operare rotte che arricchiscono l’offerta estiva del nostro scalo.”

 

Grazie a queste nuove operazioni firmate HelloFly, l’estate 2025 offrirà ai viaggiatori nuove possibilità per raggiungere alcune delle destinazioni più affascinanti del Mediterraneo con voli diretti e soluzioni di viaggio ottimali. Info e biglietti su www.hellofly.it o presso le migliori agenzie di viaggio.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari estivi per gli autobus: feriali e festivi cosa cambia per l’estate 2025

Direttore

Published

on

Nuovi orari, nuove corse a Pantelleria per gli autobus

Feriali

Festivi

Continue Reading

Trasporti

Nuovi orari della nave da e per Pantelleria per l’estate 2025

Redazione

Published

on

I collegamenti sono attivi dal 1° giugno e fino al 30 settembre 2025.

Il Comune di Pantelleria informa la cittadinanza e tutti i viaggiatori interessati che, per la stagione estiva 2025, sono disponibili i nuovi orari dei collegamenti marittimi tra Trapani e Pantelleria, operati dalla compagnia Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.

I collegamenti sono attivi dal 1° giugno e fino al 30 settembre 2025.

Collegamento giornaliero Linea D4

  • Le partenze da Trapani sono fissate alle ore 23:00 tutti i giorni, con arrivo a Pantelleria alle ore 06:30 del giorno successivo.
  • Le partenze da Pantelleria sono fissate alle ore 12:00 tutti i giorni, con arrivo a Trapani alle ore 17:45 dello stesso giorno.

Collegamento integrativo Linea PANT_INT

  • Le partenze da Trapani sono fissate alle ore 14:00 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Gli arrivi a Pantelleria sono previsti alle ore 20:00 degli stessi giorni.
  • Le partenze da Pantelleria sono fissate alle ore 23:00 nei giorni di martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Gli arrivi a Trapani sono previsti alle ore 06:15 del giorno successivo.

Inoltre, si ricorda che, grazie alla collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale e ATM Trapani, è attivo un servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano che collega il centro di Trapani anche con il Molo Ronciglio (Via Isole di Zavorra), punto di attracco delle navi.

Questo collegamento è garantito dalla Linea 2 degli autobus urbani e ha lo scopo di agevolare la mobilità dei passeggeri in corrispondenza con gli orari di arrivo e partenza delle navi.
Si invitano i cittadini e viaggiatori interessati a consultare il sito ufficiale di Caronte & Tourist per maggiori dettagli: https://carontetourist.it/it/siremar/orari.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza