Segui i nostri social

cronaca

Tutte le materie degli esami di maturità 2019. Sorprese con la seconda prova

Direttore

Pubblicato

-

MATERIE SECONDA PROVA ESAMI DI STATO

  Gli studenti della maturità 2019 aggiungeranno un nuovo tassello all’esame di Stato che dovranno affrontare a partire dal 19 giugno. Infatti, la seconda prova sarà multidisciplinare, come specificato tanto nella riforma quanto nella circolare sulle prime disposizioni in materie di esame di Stato 2019, che include tutte le discipline caratterizzanti degli indirizzi di studio. Gli studenti dovranno prepararsi a nuove tracce multidisciplinari. Peccatolo solo che l’annuncio sia arrivato a gennaio e ai maturandi non resti tantissimo tempo per esercitarsi. La lista completa delle materie uscite per la seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni per la maturità 2019:

LICEI

 

  • Liceo classico, materie seconda prova 2019: latino e greco. Materie commissari esterni: lingua e cultura straniera e matematica e lingua letteratura italiana.

 

  • Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica e fisica. Materie commissari esterni: italiano, lingua straniera e scienze naturali.

 

  • Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e matematica

 

  • Liceo linguistico: lingua straniera 1 . Commissari esterni: italiano, lingua straniera 3 e fisica.

 

  • Liceo Musicale: teoria analisi e composizione. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica.

 

  • Liceo Coreutico: tecniche della danza. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica.

 

  • Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e storia dell’arte

ISTITUTI TECNICI

 

  • Amministrazione Finanza e Marketing AFM, materia seconda prova : economia aziendale. Materie commissari esterni: lingua italiana, inglese e diritto.

 

  • Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e inglese. Materie commissari esterni: italiano, seconda lingua e diritto.

 

  • Costruzioni ambiente e territorio: progettazione, costruzioni e impianti e geopedologia economia ed estimo. Materie commissari esterni: lingua inglese e topografia.

 

  • Meccanica, meccatronica, energia: disegno ,progettazione e organizzazione industriale – meccanica, macchine ed energia Materie commissari esterni: italiano, inglese e sistemi

 

  • Informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti. Materie commissari esterni: italiano, inglese, tecnologie e progett. sistemi informatici telecomunicazioni

 

  • Grafica e comunicazione: progettazione multimediale e laboratori tecnici. Materie commissari esterni: italiano, inglese e processi di produzione

 

  • Agrario: produzioni vegetali e trasformazione dei prodotti. Materie commissari esterni: italiano, inglese, economia estimo marketing e legislazione

 

  • Turistico: discipline truistiche e aziendali, lingua inglese. Materie commissari esterni: discipline turistiche e aziendali e inglese.

 

  • Trasporti e logistica: struttura, costruzione sistemi. Materie commissari esterni: italiano, inglese e meccanica

 

  • Sistema moda: ideazione e progettazione. Materie commissari esterni: italiano, inglese ed economia e marketing

 

  • Elettronica ed elettrotecnica: elettrotecnica ed elettronica e sistemi automatici Materie commissari esterni: italiano, inglese, tecnologie e progett. sistemi elettrici

  ISTITUTI PROFESSIONALI 

  • Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, materia seconda prova:  scienza e cultura alimentazione e laboratorio servizi enogastronomici Materie commissari esterni: italiano, inglese e diritto tecn. amm. della struttura ricettiva

 

  • Accoglienza turistica, seconda prova: laboratorio di servizi di accolgienza turistica, diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva Commissari esterni: italiano, inglese e scienza e cultura dell’alimentazione

 

  • Professionale Agricoltura: economia agraria e valorizzazione attività produttive legislazione di settore. Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e agronomia

 

  • Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali Esterne: italiano, inglese e diritto ed economia

 

  • Produzioni industriali e artigianali: tecniche di produzione e organizzazione Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e tecnologie applicate

 

  • Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie tecniche installazione e manutenzione. Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e tecnologie elettrico-elettroniche

 

  • Servizi socio sanitari: igiene e cultura medico sanitaria e psicologia generale e applicata. Commissari esterni: italiano, inglese e legislazione socio-sanitaria

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Vivere nel sole. Il Parco Nazionale di Pantelleria alla F.RE.E di Monaco

Redazione

Pubblicato

il

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria continua la propria attività di promozione del territorio sostenendo le aziende locali e valorizzando le produzioni tipiche dell’isola attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi di settore di rilievo nazionale e internazionale.

L’azione dell’Ente è finalizzata alla valorizzazione delle micro, piccole e medie imprese e al consolidamento della loro competitività sui mercati favorendo al contempo una narrazione autentica del territorio e delle sue eccellenze ambientali, agricole e turistiche.

In questo quadro si inserisce l’adesione alla quindicesima edizione di Olio Officina Festival, in programma dal 22 al 24 gennaio 2026 presso il Centro Congressi Mantovani Furioli di Rho (Milano), appuntamento di riferimento per il mondo dell’olio e della cultura alimentare.

A seguire, l’Ente Parco sarà presente con uno stand istituzionale dedicato alla promozione del territorio alla F.RE.E di Monaco di Baviera dal 18 al 22 febbraio 2026, il principale evento fieristico del Sud della Germania dedicato a turismo e tempo libero. Partecipazione in linea con l’idea del Commissario Straordinario Italo Cucci di affacciarsi al mercato del Nord Europa aumentando la presenza del territorio a eventi che ne promuovano l’offerta ecoturistica anche e, soprattutto, fuori stagione per ampliare il troppo breve periodo con attività tipiche del Parco.

Anche in questa occasione l’Ente Parco intende coinvolgere i produttori locali e gli operatori turistici offrendo loro due modalità di partecipazione:

– partecipazione diretta alla manifestazione, con possibilità di disporre di uno spazio all’interno dello stand istituzionale per la promozione della propria attività. Gli interessati potranno organizzare autonomamente la propria presenza comunicando preventivamente all’Ente nominativi e dati per eventuale pass;

– contributo alla promozione del territorio attraverso l’invio di materiale informativo e/o prodotti quali capperi, conserve e prodotti non deperibili nel breve periodo, compatibilmente con i tempi tecnici di spedizione e di allestimento degli spazi espositivi.

Attraverso queste iniziative l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria rinnova il proprio impegno a sostegno del tessuto produttivo locale promuovendo un modello di sviluppo sostenibile capace di coniugare tutela ambientale, identità territoriale e crescita economica.

I materiali e i prodotti destinati allo stand dovranno essere consegnati presso la sede dell’Ente Parco di Pantelleria (Via San Nicola, 5 negli orari d’ufficio) entro giovedì 22 gennaio 2026 ore 17.00.

Per ulteriori informazioni contattare l’Agrotecnico Davide Emma al numero +39 3896131041.
Vivere nel sole:
 
Paesaggio naturale
Flora Pantesca
Fauna Pantesca
Vulcanesimo
Geositi
Zona costiera dell’isola
Zone interne dell’isola
Il Lago di Pantelleria
Paesaggio

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, straordinario trasferimento di pantesco con elicottero Aeronautica Militare da Pisa

Redazione

Pubblicato

il

Trasferimento sanitario straordinario di un nostro concittadino

il Sindaco esprime il proprio ringraziamento per l’operazione di trasferimento sanitario straordinario effettuata nella giornata di ieri a favore di un nostro concittadino. Nella notte, intorno all’una, è stato infatti eseguito un trasferimento mediante veicolo militare, proveniente da Pisa, che ha ospitato a bordo l’ambulanza con il paziente.

Si è trattato di un evento eccezionale, in quanto, di norma, tali trasferimenti avvengono con elicottero ordinario, soluzione che in questo caso non era praticabile. Il Sindaco desidera sottolineare la piena e fondamentale collaborazione dell’intera filiera istituzionale e sanitaria, che ha consentito di gestire l’emergenza con efficacia e tempestività.

L’operazione è stata svolta con il coordinamento della Prefettura di Trapani; il Sindaco esprime un sentito ringraziamento al Prefetto Daniela Lupo e al Vicario Maria Baratta per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un sentito ringraziamento viene inoltre rivolto all’Aeronautica Militare, al Presidio Ospedaliero di Pantelleria, al servizio 118 e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita dell’operazione, dimostrando ancora una volta spirito di servizio e grande professionalità a tutela della salute dei cittadini.

In copertina foto di repertorio

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, richiesta assistenza oncologica in loco con visite e chemioterapia

Redazione

Pubblicato

il

Richiesta di estensione a Pantelleria del modello di assistenza oncologica con somministrazione in loco della chemioterapia

Il Sindaco Fanrizio D’Ancona comunica che è stata formalmente inviata all’Assessorato regionale della Salute e all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani la richiesta di attivazione, anche sull’isola di Pantelleria, di un Servizio Oncologico Decentrato che consenta visite specialistiche e la somministrazione in loco dei cicli di chemioterapia.

Tale richiesta rappresenta l’ufficializzazione di un percorso già avviato da mesi e che segue una precedente nota trasmessa all’ASP di Trapani nel mese di novembre, con l’obiettivo di garantire continuità e prossimità delle cure ai pazienti oncologici residenti sull’isola. Nella comunicazione indirizzata alle competenti autorità sanitarie regionali, il Sindaco ha evidenziato le specifiche condizioni di Pantelleria: l’insularità, la distanza dai principali presidi ospedalieri di riferimento, la dipendenza da collegamenti marittimi e aerei non sempre regolari, nonché la composizione demografica della popolazione, caratterizzata da una significativa presenza di anziani e da un numero rilevante di cittadini affetti da patologie oncologiche. L’attivazione di un servizio oncologico decentrato consentirebbe di ridurre i disagi legati ai trasferimenti fuori dall’isola, limitare i rischi di ritardi nelle cure e assicurare una presa in carico più adeguata e continuativa dei pazienti, in integrazione con le strutture ospedaliere regionali e con i servizi territoriali già presenti.

L’Amministrazione comunale resta in attesa di riscontro da parte degli enti competenti e conferma la propria disponibilità a collaborare per eventuali approfondimenti tecnici o confronti istituzionali, nell’interesse esclusivo della tutela della salute della comunità pantesca.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza