cronaca
Tutte le materie degli esami di maturità 2019. Sorprese con la seconda prova
MATERIE SECONDA PROVA ESAMI DI STATO
Gli studenti della maturità 2019 aggiungeranno un nuovo tassello all’esame di Stato che dovranno affrontare a partire dal 19 giugno. Infatti, la seconda prova sarà multidisciplinare, come specificato tanto nella riforma quanto nella circolare sulle prime disposizioni in materie di esame di Stato 2019, che include tutte le discipline caratterizzanti degli indirizzi di studio. Gli studenti dovranno prepararsi a nuove tracce multidisciplinari. Peccatolo solo che l’annuncio sia arrivato a gennaio e ai maturandi non resti tantissimo tempo per esercitarsi. La lista completa delle materie uscite per la seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni per la maturità 2019:
LICEI
- Liceo classico, materie seconda prova 2019: latino e greco. Materie commissari esterni: lingua e cultura straniera e matematica e lingua letteratura italiana.
- Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica e fisica. Materie commissari esterni: italiano, lingua straniera e scienze naturali.
- Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e matematica
- Liceo linguistico: lingua straniera 1 . Commissari esterni: italiano, lingua straniera 3 e fisica.
- Liceo Musicale: teoria analisi e composizione. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica.
- Liceo Coreutico: tecniche della danza. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica.
- Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e storia dell’arte
ISTITUTI TECNICI
- Amministrazione Finanza e Marketing AFM, materia seconda prova : economia aziendale. Materie commissari esterni: lingua italiana, inglese e diritto.
- Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e inglese. Materie commissari esterni: italiano, seconda lingua e diritto.
- Costruzioni ambiente e territorio: progettazione, costruzioni e impianti e geopedologia economia ed estimo. Materie commissari esterni: lingua inglese e topografia.
- Meccanica, meccatronica, energia: disegno ,progettazione e organizzazione industriale – meccanica, macchine ed energia Materie commissari esterni: italiano, inglese e sistemi
- Informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti. Materie commissari esterni: italiano, inglese, tecnologie e progett. sistemi informatici telecomunicazioni
- Grafica e comunicazione: progettazione multimediale e laboratori tecnici. Materie commissari esterni: italiano, inglese e processi di produzione
- Agrario: produzioni vegetali e trasformazione dei prodotti. Materie commissari esterni: italiano, inglese, economia estimo marketing e legislazione
- Turistico: discipline truistiche e aziendali, lingua inglese. Materie commissari esterni: discipline turistiche e aziendali e inglese.
- Trasporti e logistica: struttura, costruzione sistemi. Materie commissari esterni: italiano, inglese e meccanica
- Sistema moda: ideazione e progettazione. Materie commissari esterni: italiano, inglese ed economia e marketing
- Elettronica ed elettrotecnica: elettrotecnica ed elettronica e sistemi automatici Materie commissari esterni: italiano, inglese, tecnologie e progett. sistemi elettrici
ISTITUTI PROFESSIONALI
- Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, materia seconda prova: scienza e cultura alimentazione e laboratorio servizi enogastronomici Materie commissari esterni: italiano, inglese e diritto tecn. amm. della struttura ricettiva
- Accoglienza turistica, seconda prova: laboratorio di servizi di accolgienza turistica, diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva Commissari esterni: italiano, inglese e scienza e cultura dell’alimentazione
- Professionale Agricoltura: economia agraria e valorizzazione attività produttive legislazione di settore. Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e agronomia
- Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali Esterne: italiano, inglese e diritto ed economia
- Produzioni industriali e artigianali: tecniche di produzione e organizzazione Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e tecnologie applicate
- Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie tecniche installazione e manutenzione. Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e tecnologie elettrico-elettroniche
- Servizi socio sanitari: igiene e cultura medico sanitaria e psicologia generale e applicata. Commissari esterni: italiano, inglese e legislazione socio-sanitaria
Cultura
Trapani e l’oro rosso del Mediterraneo: “Il Corallo anima di Trapani”. Un mese di eventi
Dal 2 al 19 dicembre 2025, Trapani celebra la sua storica tradizione corallara con la seconda edizione di “Il Corallo anima di Trapani”, un programma che coinvolgerà studenti, artigiani, istituzioni e comunità del Mediterraneo.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana con il contributo dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana intreccia formazione, cultura e diplomazia mediterranea per preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione del corallo.
Dal 2 al 5 dicembre, le botteghe e showroom trapanesi apriranno le porte agli studenti per visite guidate alla scoperta dei segreti di quest’arte millenaria.
Il percorso prosegue dal 9 al 12 dicembre al Museo Regionale Pepoli con il laboratorio creativo “Dal Mediterraneo al Museo – Il viaggio del corallo”, curato dall’Associazione “Amici del Museo Pepoli”.
Il 13 dicembre alle ore 17.00, sempre al Museo Pepoli, verrà presentato il restauro del prezioso Presepe in corallo del XVIII secolo, capolavoro dell’artigianato trapanese.
L’evento culminante si terrà il 19 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Fardelliana: la tavola rotonda internazionale “Rotte del Corallo – Dialogo tra culture mediterranee” vedrà rappresentanti istituzionali e maestri corallai e la firma di un protocollo della “Rete Mediterranea delle Città del Corallo”, un’alleanza che consolida i legami tra le comunità mediterranee unite da questa tradizione.
“Quest’anno proponiamo la seconda edizione de “Il Corallo anima di Trapani”. Siamo estremamente orgogliosi che questo progetto prosegua: dopo l’edizione del 2024, oggi varchiamo i confini della nostra città per un momento di dialogo con le tradizioni dell’arte del corallo non soltanto di un’altra città siciliana come Sciacca, ma anche di altre città d’Italia – Torre del Greco e Alghero – e oltre i confini nazionali, nel Mediterraneo con Tunisia e Andalusia.
Ci confronteremo non solo per raccontare la nostra tradizione, durante una sessione scientifica del convegno, ma vogliamo stilare un protocollo d’intesa per costituire una rete mediterranea delle città del corallo. L’obiettivo è avviare un percorso comune e condiviso di promozione, affinché questa antichissima e preziosa arte possa essere rinnovata e valorizzata congiuntamente” – così affermano Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e Rosalia d’Alí, assessore alla Cultura.
Per tutto dicembre, la Biblioteca Fardelliana proporrà un percorso audiovisivo dedicato al corallo trapanese: un docufilm che racconta tradizione e futuro attraverso l’intelligenza artificiale e un documentario che esplora il corallo tra arte, ricerca e innovazione. Due narrazioni complementari che offrono sguardi contemporanei su un’arte antica.
“Il corallo anima di Trapani” è un modello di valorizzazione che coniuga tutela delle tradizioni, innovazione e cooperazione internazionale.
Salute
Pantelleria, a Natale torna la campagna AIL
Torna in tutte le piazze d’Italia e anche nella nostra isola la Campagna AIL rivolta a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie del sangue (Leucemie, linfomi e mielomi).
Prossimi ormai al Natale, l’AIL raccoglierà fondi utili alla ricerca attraverso la vendita dei buonissimi panettoni al prezzo simbolico di € 16 che, quest’anno, si potranno scegliere sia tradizionali con canditi e uvetta sia classici al cioccolato. Acquistare un panettone è un gesto concreto e solidale che sosterrà fattivamente le centinaia di ricercatori e medici che, ogni giorno, si prodigano instancabilmente a rendere sempre più curabili queste patologie e malattie del sangue.
L’AIL ha aiutato e aiuta tuttora migliaia di persone a curarsi e ci auguriamo che, nel futuro, queste malattie possano essere sempre più curabili o finalmente essere debellate e perché ciò accada, ognuno di noi dovrà fare la sua parte così come avviene con le migliaia di volontari di tutta l’Italia che credono e sostengono l’associazione proprio come farebbe un buon padre di famiglia. Anche i volontari AIL dell’isola contribuiscono alla ricerca proponendo solidariamente al pubblico i panettoni che potranno essere acquistati sotto il capannone del Bar Tikirriki domenica 07 dicembre p.v. dalle ore 10 alle 13, grazie anche alla disponibilità di Davide Valenza e Samuel Gorgone. Vi aspettiamo tutti per aiutare la Ricerca a sconfiggere definitivamente queste malattie.
Per informazioni sulle attività dell’AIL potrete contattare la dott.ssa Marisa di Piazza: 328.4672604o Stefano Ruggeri: 333.2570314
Stefano Ruggeri Volontario AIL
Ambiente
Pantelleria, derattizzazione del capoluogo
Il giorno martedì 9 dicembre 2025 verrà effettuato un intervento di derattizzazione nelle ore diurne di tutto il centro urbano di Pantelleria.
Per informazioni CONTATTARE IL NR. CELL. 3891120697.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo