Segui i nostri social

cronaca

Tutte le materie degli esami di maturità 2019. Sorprese con la seconda prova

Direttore

Pubblicato

-

MATERIE SECONDA PROVA ESAMI DI STATO

  Gli studenti della maturità 2019 aggiungeranno un nuovo tassello all’esame di Stato che dovranno affrontare a partire dal 19 giugno. Infatti, la seconda prova sarà multidisciplinare, come specificato tanto nella riforma quanto nella circolare sulle prime disposizioni in materie di esame di Stato 2019, che include tutte le discipline caratterizzanti degli indirizzi di studio. Gli studenti dovranno prepararsi a nuove tracce multidisciplinari. Peccatolo solo che l’annuncio sia arrivato a gennaio e ai maturandi non resti tantissimo tempo per esercitarsi. La lista completa delle materie uscite per la seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni per la maturità 2019:

LICEI

 

  • Liceo classico, materie seconda prova 2019: latino e greco. Materie commissari esterni: lingua e cultura straniera e matematica e lingua letteratura italiana.

 

  • Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica e fisica. Materie commissari esterni: italiano, lingua straniera e scienze naturali.

 

  • Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e matematica

 

  • Liceo linguistico: lingua straniera 1 . Commissari esterni: italiano, lingua straniera 3 e fisica.

 

  • Liceo Musicale: teoria analisi e composizione. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica.

 

  • Liceo Coreutico: tecniche della danza. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica.

 

  • Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi. Commissari esterni: italiano, lingua straniera e storia dell’arte

ISTITUTI TECNICI

 

  • Amministrazione Finanza e Marketing AFM, materia seconda prova : economia aziendale. Materie commissari esterni: lingua italiana, inglese e diritto.

 

  • Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e inglese. Materie commissari esterni: italiano, seconda lingua e diritto.

 

  • Costruzioni ambiente e territorio: progettazione, costruzioni e impianti e geopedologia economia ed estimo. Materie commissari esterni: lingua inglese e topografia.

 

  • Meccanica, meccatronica, energia: disegno ,progettazione e organizzazione industriale – meccanica, macchine ed energia Materie commissari esterni: italiano, inglese e sistemi

 

  • Informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti. Materie commissari esterni: italiano, inglese, tecnologie e progett. sistemi informatici telecomunicazioni

 

  • Grafica e comunicazione: progettazione multimediale e laboratori tecnici. Materie commissari esterni: italiano, inglese e processi di produzione

 

  • Agrario: produzioni vegetali e trasformazione dei prodotti. Materie commissari esterni: italiano, inglese, economia estimo marketing e legislazione

 

  • Turistico: discipline truistiche e aziendali, lingua inglese. Materie commissari esterni: discipline turistiche e aziendali e inglese.

 

  • Trasporti e logistica: struttura, costruzione sistemi. Materie commissari esterni: italiano, inglese e meccanica

 

  • Sistema moda: ideazione e progettazione. Materie commissari esterni: italiano, inglese ed economia e marketing

 

  • Elettronica ed elettrotecnica: elettrotecnica ed elettronica e sistemi automatici Materie commissari esterni: italiano, inglese, tecnologie e progett. sistemi elettrici

  ISTITUTI PROFESSIONALI 

  • Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, materia seconda prova:  scienza e cultura alimentazione e laboratorio servizi enogastronomici Materie commissari esterni: italiano, inglese e diritto tecn. amm. della struttura ricettiva

 

  • Accoglienza turistica, seconda prova: laboratorio di servizi di accolgienza turistica, diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva Commissari esterni: italiano, inglese e scienza e cultura dell’alimentazione

 

  • Professionale Agricoltura: economia agraria e valorizzazione attività produttive legislazione di settore. Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e agronomia

 

  • Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali Esterne: italiano, inglese e diritto ed economia

 

  • Produzioni industriali e artigianali: tecniche di produzione e organizzazione Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e tecnologie applicate

 

  • Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie tecniche installazione e manutenzione. Materie affidate ai commissari esterni: italiano, inglese e tecnologie elettrico-elettroniche

 

  • Servizi socio sanitari: igiene e cultura medico sanitaria e psicologia generale e applicata. Commissari esterni: italiano, inglese e legislazione socio-sanitaria

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara 

Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cultura

Università, da governo Schifani via al prestito d’onore per gli studenti

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 
Via libera dal governo Schifani al “prestito d’onore per gli studenti universitari”.  La giunta regionale dà così attuazione alla legge regionale 28 del 18 novembre 2024, che ha istituito un fondo da 6 milioni di euro per il diritto allo studio universitario. La nuova misura, promossa dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale in concerto con l’assessorato regionale dell’Economia, mira a sostenere gli studenti meritevoli e in condizioni economiche svantaggiate con un finanziamento di 10 mila euro, da ottenere senza necessità di garanzie e con rimborso decennale. Sarà Irfis-FinSicilia, la finanziaria regionale, a occuparsi dell’erogazione dei prestiti.

«Con il prestito d’onore per gli universitari – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – diamo una risposta concreta al diritto allo studio. Vogliamo che nessun giovane siciliano rinunci all’università per motivi economici. Investire sui nostri studenti significa investire sul futuro della Sicilia, trattenendo talenti e costruendo qui una società più giusta e competitiva». 
 

«Dopo lo stop, nei mesi scorsi, in commissione Cultura dell’Ars alla delibera di giunta che aveva introdotto il prestito d’onore per gli universitari – aggiunge l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano – il governo regionale è andato avanti avviando nuove interlocuzioni con i rappresentanti degli studenti e definito le modifiche al testo emerse durante l’esame in commissione. Con questa misura sosteniamo il diritto allo studio, assicurando ai nostri giovani pari opportunità di accesso all’istruzione accademica».

«Questo provvedimento – conclude l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino – rientra in una visione precisa di politica economica: investire sui giovani e mettere la Sicilia nelle condizioni di essere scelta, perché gli studenti rimangano nella loro terra. Con il prestito d’onore offriamo agli universitari uno strumento di credito agevolato concreto per costruire qui il proprio percorso di studi e il proprio futuro. È un segnale chiaro: la Sicilia è una terra di opportunità in cui formarsi e crescere».

Il provvedimento è rivolto agli iscritti ai corsi di primo anno o degli anni successivi negli atenei e negli istituti universitari con sede in Sicilia, in possesso di un Isee non superiore a 20 mila euro.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza