Segui i nostri social

Cultura

Tutta l’anima dell’isola in un libro: "Pantelleria, il gusto delle contrade"

Direttore

Pubblicato

-

Cosa distingue un popolo da un altro? Cos’è la cultura di un popolo? Perché è  importante conservare una tradizione? Queste domande trovano facile risposta nel libro “Pantelleria, il gusto delle contrade”, scritto da diverse penne, raccordate poi dalle tre ideatrici di una simile opera: Loredana Salerno, Giuseppina Blanda e Caterina Culoma hanno racchiuso tutta l’anima dell’isola nel loro libro! Esse, con l’eleganza, la sagacia e la peculiarità tipiche delle fimmine pantische hanno realizzato un itinerario enogastronomico per tutta l’isola di Pantelleria, un viaggio che sotto le spoglie di “cucina” si compie nella cultura dell’Isola del Vento. Pantelleria non è solo mare, natura, locali notturni, escursioni in bicicletta e altre amenità da turismo di massa.

20728130_123945621573417_542385636293609748_n

La presentazione del libro al Castello

Pantelleria è cultura che si dirama attraverso le sue contrade, la gente, il dialetto e la cucina. Dietro l’espediente della tradizione culinaria, noteremo che, leggendo e assaporando ciascuna pagina con gli occhi e la fantasia, le nostre curatrici colte e illuminate parlano anche di usanze e  costumi non soltanto pantesche in genere. La particolarità di Pantelleria è di non essere affatto piccola e, già da tempi antichi, era suddivisa in contrade; ognuna di queste ha la sua tradizione. Sembrerà strano, ma è così: cambia il sapore della caponata da una località all’altra, o lo stesso cous cous. Un elemento in più o in meno o diverso, nel piatto, può mutare il sapore. 21369421_130771104224202_7598487904747174348_n Un tempo, le varie zone erano chiuse a sé, vuoi per le distanze, vuoi per una maggior tutela delle stesse dalle invasioni che sin dai tempi dei fenici si sono susseguite a costo di sangue e scambi forzati di cultura, anche normanna, spagnola, arabe e altre dominazioni ancora. La lontananza, poi, dalla Sicilia e dai Continenti, ha reso il suo popolo così forte da essere assolutamente autonomo. Il mestiere tradizionale è quello dell’agricoltore, rappresentando la pesca un passatempo, quando era possibile per condizioni di mare e di sicurezza. Tutto questo emerge nello scorrere delle immagini e delle ricette, dei nomi delle contrade e delle storie raccontate, dopo un grande lavoro di acquisizione di notizie e ricerche storiche.

“Pantelleria, il gusto delle contrade” ti fa cogliere la fragranza dell’origano, appena colto, la sapidità del cappero, l’arte di modellare la pasta per i mustazzoli o per i ravioli amari, affinché non si aprano al bollire dell’acqua di cottura. Del resto, la cultura della cucina, di un piatto racchiude tutto il sapere di un popolo (ogni festività ha un o più pietanze dedicati), le sue esigenze primarie e le contaminazioni succedutesi nel tempo e negli incontri con altre civiltà. Tra i tanti libri che parlano di Pantelleria, questo, probabilmente è quello più accattivante, poiché accompagnato da immagini suggestive e poetiche che istillano il desiderio di esseri lì, tra le rocce di ossidiana, i giardini e le garchè della seducente Perla Nera, sferzata, si, dai venti del Mediterraneo, ma anche lambita da tanto sapere e passione. Questa opera rappresenta un forziere in cui custodire il grande e prezioso tesoro della cultura pantesca, così come sollecitato dalle stesse Loredana, Giuseppina e Caterina nella dedica: “Ai nostri padri, per il duro lavoro svolto. Alle nostre madri, scrigni di saggezza. Ai nostri mariti, che hanno condiviso e sostenuto questo lavoro. Ai nostri figli, che possano conservare, valorizzare e tramandare.” Marina Cozzo (A Pantelleria il libro è acquistabile presso L’emporio del Gusto di Fabrizia Boni e la Libreria Maccotta) 20767853_124367804864532_3119285051459500454_n

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, tutte le messe della prima settimana di febbraio 2026 e altri eventi

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Matrice Ss. Salvatore di Pantelleria ha reso noti gli appuntamenti religiosi relativi alla prima settimana di febbraio.

Altri eventi riuniscono la comunità pantesca 

FRATERNITÀ SAN LUIGI PALAZZOLO Lunedi 9 Febbraio ore 16:00 Chiesa Madre
PREGHIERA CARISMATICA Martedì 3/02 ore 21:00 Khamma / Martedì 10/02 ore 21:00 Chiesa Madre
GRUPPO DI PREGHIERA« REGINA DELLA PACE ” ogni Mercoledì alle ore 20:00, Rosario di guarigione
MOVIMENTO DEI FOCOLARI incontro Parola di Vita Domenica 8 Febbraio ore 16:30 Chiesa Madre

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, Charlotte vola a Casa Sanremo 2026

Redazione

Pubblicato

il

Lunedì 9 febbraio la Conferenza Stampa ufficiale al Comune di Pantelleria

L’Artista pantesca presenterà l’inedito “Come le foglie il vento” nell’Aula Consiliare; l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ente con possibilità di porre domande anche per chi non può essere presente

Lunedì 9 febbraio 2025, alle ore 11:00, l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria ospiterà la conferenza stampa di presentazione di Charlotte, artista pantesca, al secolo Sabina Esposito, pronta a rappresentare l’isola alla prestigiosa vetrina di LiveBox Casa Sanremo 2026.

Durante l’incontro con i media, verrà presentato ufficialmente il brano inedito e il video dal titolo “Come le foglie il vento”, che segna un traguardo significativo per il panorama musicale locale e il legame culturale tra Pantelleria e i grandi circuiti della musica italiana. Charlotte non è la prima volta che partecipa all’evento, ma quest’anno ha alle spalle un management e una struttura solida e di esperienza nel mondo dello spettacolo.

L’iniziativa ha il sostegno nominale del Comune di Pantelleria ed è realizzata in collaborazione con Lino Management International Artist Management, LiveBox Casa Sanremo, Web Music Promotion e la W.J. Agency (con il supporto commerciale della Regione Siciliana) e mira a valorizzare il talento artistico del territorio in un contesto di risonanza internazionale. La partecipazione a Casa Sanremo rappresenta per Charlotte non solo una conferma discografica, ma un’importante opportunità di promozione per l’intera comunità pantesca.

Data la rilevanza dell’evento e per permettere la più ampia partecipazione possibile alle testate giornalistiche regionali e nazionali che non potranno essere presenti fisicamente sull’isola, la conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming integrale sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria.

Le eventuali domande per l’artista da parte dei giornalisti non presenti in aula, potranno essere inviate al numero 333 3876 830 con il nome e cognome del collega e la testata giornalistica per cui scrive e saranno poste in diretta durante la Conferenza Stampa.

La cantante risponderà alle domande dei presenti e dei colleghi giornalisti e approfondirà i dettagli del progetto artistico, le tappe che l’hanno portata alla selezione per Casa Sanremo e il significato del nuovo singolo, che promette di farsi interprete di sonorità ricercate e di un testo dal forte impatto emotivo.

Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza