Connect with us

Elezioni

Tribunali e amministrazione della giustizia, Pellegrino (FI): «A lavoro affinché non ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B»

Redazione

Published

-

In questi anni l’On. Stefano Pellegrino, deputato regionale di Forza Italia, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars, anche in virtù della sua professione di avvocato, che esercita da oltre quarant’anni, si è sempre battuto in nome di una giustizia che non sia di serie A e di serie B.

«Continuerò sulla strada intrapresa in questa legislatura per dare risposte concrete ai cittadini, affinché la giustizia possa essere “a portata di tutti” – ha dichiarato l’On. Stefano Pellegrino – Voglio infatti ricordare un importante traguardo raggiunto in Commissione Affari Istituzionali, su mia proposta, nel 2020: abbiamo approvato una legge voto, che ha ricevuto anche l’ok dal Parlamento siciliano, in cui si impegna il Governo nazionale a ripristinare tre tribunali soppressi, di Nicosia, Mistretta e Modica, e a rivedere le competenze territoriali degli Uffici Giudiziari della Sicilia, che hanno generato non poche criticità nelle circoscrizioni dei Tribunali di Marsala e di Sciacca. Penso ad esempio ai disagi costretti a subire non solo dagli addetti ai lavori, avvocati, consulenti e periti, operatori giudiziari e forze dell’ordine, ma anche dai cittadini dei comuni di Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Partanna e Gibellina, che devono percorrere chilometri per raggiungere la sede del tribunale di Sciacca. Spetterà ora al Parlamento nazionale dare seguito a quanto approvato in Assemblea. Il mio impegno a sostegno dei cittadini, per garantire una giustizia che sia senza alcuna distinzione, sarà prioritario anche in futuro».

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza