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Salute

Trapani, workshop per la gestione del diabete sabato 28 maggio

Redazione

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NUOVI STRUMENTI PER MIGLIORARE LA GESTIONE DEL DIABETE

Sabato 28 maggio al Crystal Hotel di Trapani un incontro per farmacisti e infermieri sul corretto approccio alla gestione del paziente diabetico, analizzando il ruolo dell’automonitoraggio glicemico. Si parlerà anche di dispositivi di controllo e innovazioni tecnologiche

Un corso rivolto a farmacisti e infermieri per aiutare i pazienti diabetici a tenere sotto controllo il compenso glicemico e gestire al meglio la condizione. Si svolgerà sabato 28 maggio a Trapani, nelle sale del Crystal Hotel, l’incontrodal titolo “Automonitoraggio glicemico come strumento per migliorare la gestione del diabete”.

Due sessioni formative che si svolgeranno nell’arco della mattina, dalle 8,30 alle 13,40, in cui si porranno le basi per un corretto approccio alla gestione del paziente diabetico, analizzando comportamenti, barriere e pregiudizi. Si parlerà di automonitoraggio glicemico domiciliare, interpretazione dei dati, autogestione della terapia e su come riconoscere e trattare l’ipoglicemia.

Responsabile scientifico dell’evento formativo è Domenico Greco, dirigente medico dell’Asp di Trapani e presidente regionale per la Sicilia dell’Associazione Medici Diabetologi. “ Il diabete è una patologia cronica con la quale il paziente deve convivere per tutta la vita – spiega Greco – . Il ruolo dell’operatore sanitario, sia esso infermiere, medico, farmacista, è quello di avere anche un approccio di tipo educativo, perché il paziente deve avere la capacità di autogestire nel corso degli anni la vita quotidiana. L’automonitoraggio glicemico fa parte di questo processo. È un atto medico che il paziente deve essere in grado di interpretare e, sulla base di esso, operare una variazione della terapia. Vale sia per chi ha una terapia con ipoglicemizzanti orali, ma soprattutto per chi utilizza una terapia insulinica”.

Durante il corso si parlerà anche di dispositivi di controllo e innovazioni tecnologiche. “Esistono device molto essenziali per il paziente anziano, e altri gradualmente più complessi per i più giovani, con esigenze diverse – sottolinea Greco – . Oltre alla precisione del dato glicemico si hanno altre opportunità, come l’acquisizione dei dati attraverso piattaforme digitali che aiutano il medico e l’infermiere nell’interpretazione dei dati e che completano la visita del paziente con diabete”. Provider e segreteria organizzativa dell’evento sono a cura di Biba

Salute

Giuliano (UGL): “5,8 milioni di italiani hanno rinunciato alle cure. Sanità allo stremo, a pagare cittadini ed operatori”

Direttore

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La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a essere un privilegio per pochi.

“Siamo ultimi nel G7 per spesa sanitaria pubblica pro capite e solo 14esimi su 27 in Europa. La nostra spesa si ferma al 6,3% del PIL, ben al di sotto della media OCSE (7,1%) e di quella europea (6,9%). Il gap con gli altri Paesi europei è di 43 miliardi di euro. A pagare il prezzo di questa situazione sono i cittadini e gli operatori sanitari, ormai allo stremo,” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute.

I dati parlano chiaro: siamo di fronte a una crisi strutturale, non più a un’emergenza. Le liste d’attesa si allungano, il personale è insufficiente, i salari sono fermi e i carichi di lavoro sempre più insostenibili. Il diritto alla salute è diventato una chimera.

“La UGL Salute lancia un grido d’allarme forte e chiaro: servono ancora più investimenti, immediati e organici, nella sanità pubblica. Bisogna assumere personale, aumentare gli stipendi, riportare dignità alle professioni sanitarie e garantire ai cittadini cure tempestive e gratuite. Un’occasione concreta potrebbe essere rappresentata dalla prossima Legge di Bilancio, che annuncia nuovi investimenti nel comparto: ci aspettiamo misure reali e concrete. La salute non può più aspettare,” prosegue Giuliano.

“La UGL Salute è pronta a battersi con ogni mezzo per difendere i cittadini e i lavoratori del comparto sanitario,” conclude il Segretario Giuliano.

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Salute

Pantelleria, sanitari dell’Ospedale Nagar meritevoli di encomio. Un cittadino scrive: un’aggressione violenta

Redazione

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Ci scrive un lettore affezionato, Salvatore Puccio, circa il funzionamento dell’Ospedale di Pantelleria e segnala una grave aggressione avvenuta qualche giorno

Carissimi, spesso noi del popolo ed utenti, ci lamentiamo oltre misura e parliamo male di chi fa il suo dovere forse per fare “birbiciu”. Mi corre l’obbligo di encomiare i medici ed il personale medico del pronto soccorso e dell’ospedale Nagar di Pantelleria.

Ho sempre avuto assistenza medica e qualche intervento chirurgico fra cui una ernia inguinale sempre risolti presto e bene. L’ultimo (ed attualmente in corso) il ricorso al pronto soccorso che credevo dovuto ad un eccesso di ottimi fichi d’india che non volevo buttare. Il primo rapido accesso l’ho avuto al pronto soccorso la notte del 4 c.m. il secondo al mattino del 7 e dimesso il 9 ma che ancora mi stanno assistendo perché mi hanno trovato dei calcoli di qualche millimetro che mi hanno provoca sorde coliche da desiderare l’aldilà.

Che dire della professionalità dei medici e degli infermieri e del personale sempre pronto ad assistere chiunque e che per non fare torto a nessuno, non voglio nominarne solo alcuni. I locali sono belli e ben curati e se proprio vogliamo trovare in loro qualche pecca, non sono organizzati per fare “miracoli” perché “umani” e per questi miracoli i credenti si debbono rivolgere al proprio Dio.

L’aggressione violenta

Ad un vero sentito ringraziamento, vorrei esortare tutti noi che usufruiamo di questi servizi, di capire la pressione a cui li sottoponiamo (pochi giorni fa,  un energumeno alticcio al pronto soccorso li ha aggrediti e rotto vetrata computer etc.)
Basta con questi inqualificabili comportamenti!

Solo i dirigenti del personale amministrativo, dovrebbero trovare il modo di snellire le pratiche burocratiche che appesantiscono tutto e a volte le eccessive liste di attesa delle visite normali, creano dei vuoti che allungano ancora più le attese.
Ancora “chapeau” ai bravi medici, infermieri ed assistenti di camera che fanno un lavoro difficile e che noi utenti dobbiamo rispettare e ringraziare sempre.

Salvatore Puccio

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Economia

Importanti novità per i celiaci dall’ASP di Trapani: dal 1° ottobre accredito mensile su Tessera Sanitaria

Redazione

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Novità per chi è in possesso di un’esenzione per celiachia

Dal 1° ottobre 2025, infatti il budget sarà accreditato mensilmente sulla Tessera Sanitaria/Carta regionale dei Servizi. Per attivarlo, il cittadino celiaco avente diritto deve recarsi al proprio Distretto Sanitario dell’ASP Trapani.

Per utilizzare il budget mensile in farmacie, parafarmacie, negozi specializzati e in supermercati convenzionati di alcune catene della grande distribuzione, sarà sufficiente presentare la Tessera Sanitaria alla cassa al momento dell’acquisto, e inserire il Codice Celiachia ricevuto dall’ASP.

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