Segui i nostri social

Salute

Trapani, Skin Cancer: il melanoma fa meno paura. Dalla rivoluzione nelle terapie al rapporto tra dermatologia e arte

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Confronto tra esperti internazionali, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, alla Camera di Commercio di Trapani

Si celebrerà, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, alle ore 9,00 alla Camera di Commercio di Trapani, in Corso Italia, 26, l’incontro Skin Cancer, su dermatologia oncologica che riunisce esperti nazionali ed internazionali. Responsabili scientifici, il fiorentino Nicola Pimpinelli e il trapanese Leonardo Zichichi, tra i fondatori della Scuola di dermatologia che ha sede al Centro Ettore Majorana di Erice, presieduto dal fisico Antonino Zichichi. Gli incontri valgono come corso formativo per dermatologia, ematologia, medicina interna, radio terapia, chirurgia generale, infermiere, biologo, farmacista e psicologo. Per informazioni: provider e segreteria Biba Group 091/527416.

I temi dell’incontro Skin Cancer alla Camera di commercio di Trapani

Tra gli interventi più attesi del congresso Skin Cancer di Trapani, quello su Dermatologia e arte, del professore tedesco Gunter Burg, uno dei più noti dermatologi del secolo scorso, sempre presente ad Erice, assieme al professore Benvenuto Giannotti di Firenze, scomparso nel 2021, con cui ha formalmente diretto la Scuola. Il contenuto della sua relazione nasce da una monografia sull’argomento, pubblicata di recente per Springer, rivista scientifica specializzata, sulla correlazione tra l’arte pittorica e le malattie cutanee nel corso dei secoli. Tra gli altri temi del congresso nazionale di dermatologia oncologica, la gestione e diagnosi del melanoma, farmaci biologici e rischio oncologico, classificazione dei linfomi cutanei.

Il commento del responsabile scientifico, Leonardo Zichichi

“Nel loro complesso, tutti i tumori della pelle sono quelli che più di frequente colpiscono il genere umano – afferma il responsabile scientifico Leonardo Zichichi -. L’oncologia dermatologica ha conosciuto, negli ultimi decenni, un’importante progressione di conoscenze e di armi terapeutiche che hanno rivoluzionato l’approccio nei confronti dei pazienti. L’esempio del melanoma, il più aggressivo dei tumori cutanei, è il più eclatante. Qui, l’arrivo della terapia target e dell’immunoterapia hanno cambiato radicalmente la possibilità di sopravvivenza dei pazienti. Le nuove terapie orali rivoluzionarie ci premettono inoltre di ottenere grossi risultati anche nel trattamento delle forme avanzate di tumori epiteliali. Con l’aiuto di importanti esperti nazionali e internazionali parleremo di queste novità, delle linee guida diagnostico-terapeutiche e del follow-up”.

Ambiente

Pantelleria – Piccioni cittadini, l’ordinanza del Sindaco per impedirne stazionamento. Ecco dove e termini

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, a seguito di segnalazioni circa il decoro e la salubrità dell’ambiente, ha emesso ordinanza per impedire lo stazionamento di piccioni e, quindi, deposito di guano.

La zona specifica interessata è il pozzo luce tra via Ariosto e Via De Amicis.

Il primo cittadino, inoltre, pone il termine massimo per l’adempimneto la data del 31 maggio 2024.
Di seguito uno stralcio dell’ordinanza

Ecco il docuento integrale

documento – ordinanza 57 del 2024

Leggi la notizia

Salute

Lampedusa, inaugurato servizio di odontoiatria sociale. L’annuncio del Sindaco Mannino

Redazione

Pubblicato

il

Inaugurato a Lampedusa il nuovo servizio dedicato all’odontoiatria sociale. Le prestazioni, riservate in modo particolare alle persone vulnerabili, sono affidate a personale specializzato e garantiscono, tra le altre, la fornitura di apparecchiature e delle protesi odontoiatriche, la prima visita odontoiatrica, quindi l’eventuale percorso terapeutico necessario.
Il servizio è attivo presso il poliambulatorio dell’isola ed è stato lanciato dall’INMP, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa nell’ambito di una serie di iniziative che promuovono l’equità nella salute.
È il primo risultato operativo del nuovo accordo di collaborazione, che parte proprio da Lampedusa, siglato tra INMP e ASP di Palermo per la realizzazione di interventi sanitari e socio-sanitari di medicina sociale in ambito odontoiatrico, oculistico e di salute mentale ha detto il sindaco delle Pelagie.

Ieri il taglio del nastro assieme al Commissario straordinario della ASP di Palermo Daniela Faraoni e del Direttore Generale dell’INMP Cristiano Camponi e il sindaco di Lampedusa e Linosa

Filippo Mannino

Leggi la notizia

Salute

Trapani, in aumento ostetrici nei consultori della provincia

Direttore

Pubblicato

il

E’ previsto un aumento del personale di assistenza alla natalità. Lo annuncia il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, avv. Ferdinando Croce.

L’implementazione del percorso nascita aziendale è stato il tema dell’incontro tra il Commissario straordinario dell’ASP Trapani Ferdinando Croce e gli ostetrici dei #Consultori familiari, presenti il direttore dell’UOC Assistenza materno-infantile territoriale, Natalino Ferrara, e il dirigente ostetrico dell’UOS Professioni sanitarie, infermieristiche e #ostetriche, Francesco Blunda.
“Abbiamo condiviso la proposta fattaci – ha detto Croce – e raddoppieremo la presenza degli ostetrici nei consultori aziendali dei centri urbani della provincia con popolazione superiore ai 40 mila abitanti, così che possano meglio seguire, sempre gratuitamente, le #gravidanze fisiologiche e quelle a basso rischio. Questo eleverà la qualità dell’assistenza pre-parto e anche quella post-nascita che offriamo alle gestanti. Un sostegno concreto – ha concluso il Commissario – alla natalità e alla genitorialità consapevole”.
Passeranno quindi da 1 a 2 gli ostetrici in servizio nei consultori di #Trapani, #Alcamo, #Marsala, #Mazara del Vallo, #Castelvetrano ed #Erice Casasanta.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza