Segui i nostri social

Economia

Trapani, prorogato l’incarico del Comm. Cerami nella gestione del Libero Consorzio

Redazione

Pubblicato

-

Il dott. Raimondo Cerami ha il piacere di comunicare che con decreto n. 533/GAB del 30 marzo 2023 è stato ulteriormente prorogato fino al 31 agosto 2023 l’incarico di Commissario straordinario per la gestione del Libero consorzio comunale di Trapani, ringraziando il Presidente della Regione siciliana e l’Assessore Regionale agli Enti Locali per la fiducia rinnovata , a dimostrazione dell’apprezzamento per il lavoro fin qui svolto durante la sua lunga gestione commissariale, e assicurando tutta la comunità della provincia di Trapani che con immutato impegno continuerà a portare avanti le tante iniziative intraprese per il raggiungimento degli obiettivi strategici per lo sviluppo nell’intero territorio provinciale.

A tal riguardo vanno in particolare segnalate alcune iniziative riguardanti la gestione del personale dell’Ente, tra cui l’assunzione di due funzionari tecnici e di 3 Dirigenti ex art. 110 d.lgs. n. 267/00 le cui procedure sono state in parte concluse o in via di definizione. Un Ente di area vasta, quale è appunto, il LCC di Trapani, non poteva più rimanere, senza alcun Dirigente.

Nel frattempo è stata anche programmata nel Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2023-2025 l’assunzione di altre figure professionali ( tra avvocati, tecnici, informatici e amministrativi contabili) che daranno nuova linfa all’Ente per portare avanti i tanti finanziamenti nazionali e regionali ottenuti sia in materia di viabilità che in materia di edilizia scolastica , ma soprattutto per affrontare e vincere la sfida del PNRR e cogliere appieno le opportunità che i finanziamenti pubblici europei e nazionali possono offrire agli enti territoriali .

Per raggiungere gli obiettivi strategici prefissati è stato anche approvato recentemente il Documento Unico di Programmazione e lo schema di Bilancio 2023-2025 , documenti di programmazione finanziaria per eccellenza, che presto saranno portati all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci del LCC di Trapani per l’approvazione definitiva . Il Dr. Cerami , grazie alla proroga ricevuta, potrà quindi continuare con serenità ed efficienza le diverse iniziative e avviare ulteriori programmazioni che riguarderanno soprattutto la viabilità provinciale e l’edilizia scolastica.

Economia

Campagna apistica 2023-24, pubblicate le graduatorie: aiuti per oltre 400 beneficiari

Direttore

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Approvate e pubblicate le graduatorie definitive del bando rivolto agli apicoltori per la presentazione dei progetti finalizzati alla realizzazione di “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” per la campagna apistica 2023-24 della Regione Siciliana.

Sono 435 in tutto i beneficiari delle sette azioni (A1, A2, B1, B2, B3, B4, B5, F1) previste dal bando le cui domande sono state ammesse al contributo che prevedeva una dotazione finanziaria complessiva di 1.065.750 di euro nell’ambito del Piano strategico Pac 2023-27.

Il bando, a cura del dipartimento regionale dell’Agricoltura,  era finalizzato alla presentazione dei progetti relativi a servizi diretti agli apicoltori e alle loro organizzazioni, anche tramite la creazione di reti di assistenza tecnica, di consulenza, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi.

 

Al seguente link gli elenchi dei beneficiari ammessi delle otto azioni previste e quello degli esclusi.

Leggi la notizia

Economia

Palermo, alla Fiera Campionaria la cucina tradizionale siciliana con gli allievi del CIRS

caterina murana

Pubblicato

il

piatti della tradizione siciliana preparati dagli allievi del CIRS nel giorno della riapertura della Fiera Campionaria a Palermo. La scuola dei mestieri accoglierà il pubblico dal 20 aprile al 5 maggio, tra gastronomia e consigli di bellezza

 
 
 
 
 

Dopo cinque anni la Fiera Campionaria di Palermo viene restituita alla città.

Un ritorno in grande stile che vedrà coinvolti, dal giorno dell’inaugurazione in programma sabato 20 aprile alle 18:00, i do­cen­ti e gli al­lie­vi del cen­tro di for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le CIRS.

A loro, il compito di occuparsi dell’accoglienza dei visitatori nel giorno della riapertura e fino al prossimo 5 maggio.

Un evento importante per gli allievi e i docenti del settore ristorazione del CIRS, Scuola Superiore delle Professioni che propone percorsi in grado di assolvere all’obbligo formativo, coniugando lo studio delle materie base all’apprendimento attivo di un mestiere attraverso i propri laboratori.

Sono quindici gli allievi e quattro i docenti chef – Andrea Calcagno, Benedetto Cavataio, Paolo Cusimano e Francesco Venezia  –  che si occuperanno del catering: la preparazione delle pietanze e il servizio sono interamente curati da loro.

Il CIRS offrirà il proprio contributo anche attraverso la presenza delle figure di hostess e steward che accoglieranno i visitatori d’onore: in tutto, dieci allievi e le due docenti Vita Rubino e Veronica Storniolo.

La scuola dei mestieri sarà presente alla Fiera del Mediterraneo, lato ingresso sud vicino l’area giochi, con due postazioni promozionali dove sarà possibile chiedere informazioni sulla scuola e l’offerta formativa.

Durante le due settimane di apertura degli spazi fieristici, gli allievi del settore ristorazione intratterranno il pubblico con dei cooking shows e offriranno un vero e proprio spettacolo culinario: mescolando tecnica e passione, infatti, prepareranno i piatti della tradizione locale.

Ma non è tutto.

Nel corso delle due settimane, infatti, alla Fiera del Mediterraneo ci saranno anche le allieve e gli allievi del settore benessere del CIRS.

Acconciatori ed estetiste, con grande professionalità regaleranno un’esperienza immersiva completa ai visitatori e, come in un vero e proprio centro di bellezza, offriranno gratuitamente consulenza, trucco e pettinature.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza