Economia
Trapani – Premio Saturno: tutto pronto per la 21ª edizione. Nei talk Italo Cucci

Il programma ufficiale della manifestazione che, anche quest’anno, si svolgerà a Trapani dal 3 all’8 settembre
È tutto pronto per la ventunesima edizione del “Premio Saturno, la Sicilia che Produce”.
Anche quest’anno l’iniziativa si terrà a Trapani, in una delle piazze più importanti della Sicilia: piazza Vittorio Emanuele II.
Di seguito ripercorriamo brevemente la storia del Premio per poi spiegare cosa è e cosa sarà, stavolta, “la Sicilia che Produce”.
LA STORIA
Il “Premio Saturno, la Sicilia che Produce” è una manifestazione fra le più apprezzate della Sicilia Occidentale.
Anche quella di quest’anno sarà “un’edizione maxi”, con un palco 12×10 metri, un expo village ed una food area brandizzata “Mangia Sano Italia”, altra importante realtà-evento in “pancia” dell’associazione, per aggregare i cittadini e i turisti, ancora numerosi in quella settimana (3-8 settembre).
Anche quest’anno, Premio Saturno, la Sicilia che Produce” si avvarrà della mediapartnership del Gruppo Editoriale Telesud che, sotto ogni punto di vista (dagli ascolti alla penetrazione editoriale, con una pagina Facebook di oltre 70mila “Mi Piace” e un sito, www.telesudweb.it, fra i più seguiti nel territorio), è una delle realtà fra le più significative del panorama televisivo siciliano ed è di gran lunga il primo mezzo di comunicazione in Sicilia Occidentale
COSA È STATO E COS’È IL PREMIO SATURNO
Il “Premio Saturno, la Sicilia che Produce” da oltre 20 anni celebra annualmente eccellenze distintesi in vari ambiti nel corso nella loro storia/vita con i vari protagonisti premiati con la statuetta saturnea, individuati anche con il fondamentale supporto di Unioncamere Sicilia, partner dell’evento.
A titolo meramente esemplificativo: l’Ente Luglio Musicale Trapanese e aziende leader nel Paese come la Nino Castiglione e Ed ancora, per lo sport, i pluricampioni di Vela Paco Wirz e Gabriele Bruni; l’olimpionica Federica Cudia e la medaglia d’oro a Dubai Veronica Floreno.
Così come uomini e donne del mondo dello spettacolo come Marcello Mazzarella (che ha interpretato l’indimenticato Biagio Conte) e l’attrice Vanessa Galipoli che ha recitato con registi del calibro di Pupi Avati. Il Maestro corallaro Platimiro Fiorenza e “l’ultimo rais” Gioacchino Cataldo, orgogli siculi, che l’Unesco ha inserito nel “Libro dei Tesori Umani viventi” e tanti altri.
Tutto ciò tramite l’allestimento di un’area di circa 5 mila metri quadri con un maxi palco 12×10, dove si snoderanno talk (con i decani dei giornalisti RAI Italo Cucci e Marco Civoli oltre che tante firme del giornalismo nostrano come lo scrittore Giacomo Pilati, il direttore di Demopolis, Pietro Vento, ed il direttore di Telesud, Nicola Baldarotta), premiazioni e un food village che valorizzerà l’agroalimentare.
A fine serata, gli spettacoli: con il meglio della comicità made in Sicily e non solo (Sasà Salvaggio, Ernesto Maria Ponte e Andrea Perroni) e la musica di autentici fiori all’occhiello dell’isola come i 40 che BALLANO 90 (il format ufficiale in Sicilia anni 90), i Qbeta ed il Tribute a Freddie Mercury con i bravissimi “Friends Will Be Queen”.
La ventunesima edizione verrà aperta dalla cantante Serena Brancale, voce fra le più apprezzate del panorama artistico nazionale, e presentata da Vittoria Abbenante e Sasà Salvaggio.
Ed ancora, i cooking show realizzati dal Maestro cuscusiero Pino Maggiore, anche lui chef fra i più rinomati del panorama siciliano.
Sarà fra i protagonisti, anche come direttore artistico dei cooking, l’enogastronauta Peppe Giuffrè, da sempre ambasciatore delle nostre eccellenze culinarie, condividendo la cultura del cibo “made in Sicily” nelle tavole di mezzo mondo. Anche quest’anno ci sarà il brillante chef castellammarese Mirko Catanzaro. Assieme a loro, nomi dal grande nazionale come Andy Luotto e Federica Continanza.
Per la prima volta sul palco del Saturno, invece, il Pastaio Matto, Salvo Terruso, altra eccellenza #madeinsicily che sta spopolando sui media nazionali con il suo brand. Insomma, una edizione che ha tutte le carte in regola per bissare il grande successo dello scorso anno quando dieci mila persone a sera, di ogni età e ceto sociale, hanno affollato festosi Piazza Vittorio Emanuele.
Gli appuntamenti saranno TUTTI A TITOLO GRATUITO
Economia
Pantelleria, ecco chi ha diritto al contributo per recupero aree incolte

Il Comune di Pantelleria ha reso noto l’elenco aventi diritto al contributo per il recupero delle aree incolte.
il Comune di Pantelleria è famoso nel mondo per i suoi pregiati prodotti agricoli dei
quali l’eccellenza è detenuta dal passito e dal cappero di Pantelleria;
- negli ultimi decenni si sta assistendo ad una inesorabile e quasi inarrestabile diminuzione dei terreni coltivati con un danno sia economico che ambientale in quanto i terrazzamenti, patrimonio immateriale dell’UNESCO senza le coltivazioni diventano qualcosa di informe e non rappresentativo del paesaggio pantesco;
- nell’ambito di tale presa di coscienza, il Comune di Pantelleria intende erogare contributi per il recupero delle aree incolte all’interno del territorio comunale al fine di trasformare le stesse in aree produttive agricole e mantenere sia le tradizionali colture che consentire un aiuto ad un settore strategico per il territorio sia dal punto di vista economico che ambientale;
- per poter raggiungere tale obiettivo è necessario procedere all’approvazione di un apposito Regolamento che disciplini le modalità che i singoli cittadini devono seguire per l’ottenimento del contributo;
Ed ecco l’elenco
Per altri dettagli: https://egov.comunepantelleria.it/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=48577
Economia
Pantelleria – Servizio di ristoro a Punta Spadillo: avviso per manifestazioni d’interesse

Proposte entro il 3 aprile 2025
L’Ente Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria intende acquisire manifestazioni di interesse per l’autorizzazione all’accesso e la concessione in uso dell’area di sosta del Museo Geonaturalistico/Centro Visite di Punta Spadillo per un servizio di ristoro da parte di un operatore titolare di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche di tipologia C. L’attività potrà essere svolta con food truck in collaborazione con l’Ente Parco e i gestori del Museo.
Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione entro le ore 13:00 del 03 aprile 2025 via PEC all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it
Maggiori dettagli sono disponibili nei seguenti allegati.
Scadenza: 03/04/2025
Per tutta la documentazione necessaria, visitare la seguente pagina: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=82137
Cultura
Pantelleria, Avviso alle Cantine del territorio: aperte iscrizioni al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e VI Grappa Award

le sessioni di degustazione si terranno dal 6 all’8 giugno a Siena, nei locali dell’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea. Come partecipare
Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e VI Grappa Award. Il Concorso Enologico ha l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).
Quest’anno le sessioni di degustazione si terranno dal 6 all’8 giugno a Siena, nei locali dell’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea, dove vide la sua prima edizione nell’ormai lontano 2001. Affiancherà il concorso enologico la VI edizione del Grappa Award, concorso riservato al distillato italiano.
Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni.
Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.
PREMI SPECIALI
Il Concorso prevede anche alcuni premi speciali che ormai lo caratterizzano: Forum degli Spumanti, Il premio Città del Bio, dedicato ai vini biologici, Il premio Mondo Merlot, dedicato ai vini a base Merlot, Il premio Vini Vulcanici, Il premio “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne” per i vini stranieri, il Nebbiolo World, premio per i migliori vini a base Nebbiolo, il Premio Vermentino e il Premio Speciale Oro Rosa, per i vini rosati.
La premiazione si terrà a Roma, presso il Campidoglio, entro la prima decade di luglio, alla presenza delle Aziende, dei Sindaci dei Comuni Città del Vino coinvolti, del Ministro Francesc Lollobrigida e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
DATE IMPORTANTI
- Domenica 27 Aprile 2025 chiusura iscrizioni online
- Dal 30 Aprile al 17 Maggio 2025 Ricezione campioni. Orario per la consegna 09:00 – 17:00 dal Lunedì al Venerdì.
SPEDIZIONE
Sede di Enoteca Italiana
(Fortezza Medicea) – Consegna Merce dal Parcheggio Pubblico Il Campino -Piazza della Libertà 1 – 53100, Siena
Contatto da comunicare al corriere: Tel. 338 4337826 – Matilde
Sulla scatola dovrà essere riportata la scritta: “Campione non commerciale per Concorso CITTA’ DEL VINO”
Per maggiori informazioni https://concorsoenologicocittadelvino.it/
Brochure e Regolamento in allegato
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo