Connect with us

Ambiente

Trapani, Prefetto Daniela Lupo in visita in Capitaneria di Porto

Matteo Ferrandes

Published

-

VISITA DEL PREFETTO DI TRAPANI ALLA CAPITANERIA DI PORTO

Questa mattina il Prefetto di Trapani, S.E. Dott.ssa Daniela LUPO, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto, dove è stata accolta dal Comandante, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE.


Nel corso dell’incontro nella sede del Comando, dopo la firma del “Libro d’Onore” e la consegna del Crest della Capitaneria, sono state descritte e presentate al Prefetto tutte le varie attività amministrative ed operative svolte dalla Guardia Costiera ed è stata effettuata una visita presso la Sala operativa, centro di gestione e coordinamento di tutte le attività di soccorso della vita umana in mare e delle ulteriori diversificate emergenze marittime che interessano l’intero Compartimento di Trapani, che si estende dal Comune di Marsala a quello di Alcamo incluso. Successivamente, il Prefetto ed il Comandante CASSONE sono imbarcati sul NAVE “NATALE DE GRAZIA” CP 420, per effettuare una navigazione lungo le coste dell’arcipelago delle Egadi ed hanno fatto scalo nel porto di Marettimo, per visitare il punto di accoglienza per migranti allestito e garantito sull’isola dalla Prefettura. Nel corso della navigazione il Prefetto ha avuto modo di conoscere più da vicino la morfologia delle coste e la natura dei fondali dell’Area marina protetta delle isole Egadi, patrimonio naturalistico ed ambientale di spicco sia della Provincia che dell’intera Nazione.


Durante l’incontro con i Capi Servizio della Capitaneria ed con gli operatori turnisti della Sala operativa, il Prefetto ha voluto sottolineare l’importante impegno quotidianamente profuso dai militari della Guardia Costiera al servizio dell’utenza e della cittadinanza tutta, quale elemento fondamentale di collaborazione e coesione con le altre Amministrazioni della Provincia e quale imprescindibile ausilio per la diuturna attività di controllo del territorio, in stretta coesione e sinergia con le altre Forze di Polizia e Forze Armate.

Ambiente

Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri

Direttore

Published

on

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, interventi a Gadir, Cala Tramontana e Arco dell’Elefante

Redazione

Published

on

Interventi di manutenzione e miglioramento dell’accessibilità nelle aree di Cala Tramontana, Cala Gadir e interventi di messa in sicurezza nel percorso verso l’Arco dell’Elefante

Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni tecniche effettuate e delle esigenze rappresentate dai residenti e dai fruitori delle aree costiere, l’Amministrazione ha approvato un insieme di interventi mirati a garantire una fruizione più sicura e ordinata delle discese a mare di Cala Tramontana e Cala Gadir.

Gli interventi previsti rispondono alla necessità di assicurare un accesso adeguato alle zone di scogliera, favorendo condizioni di sicurezza e migliorando l’utilizzo degli spazi durante la stagione estiva.

Si tratta di opere caratterizzate da materiali eco-compatibili e strutture leggere, smontabili all’occorrenza, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e delle prescrizioni del Piano Territoriale Paesistico.

Nello specifico, per Cala Tramontana sono previste:
 la manutenzione delle strutture esistenti e l’installazione di una seduta in legno su un tratto della banchina attualmente reso scivoloso dalla presenza di alghe;
 la pulizia generale della banchina;
 il risanamento della discesa a mare lato Hotel Approdo;
 l’installazione di una pedana per l’accesso facilitato al mare per persone con ridotte capacità motorie;
 la creazione di un’area di slargo per migliorare le condizioni di accesso dei mezzi di soccorso nella stagione estiva, realizzata con materiali drenanti e delimitata da un muretto a secco in stile pantesco.

Cala Gadir
Per Cala Gadir, il progetto prevede:
 l’inserimento di una pedana in legno da raccordare con quella già esistente nell’area delle “acque calde”;
 una pedana dedicata alla discesa facilitata in mare per utenti con limitata mobilità. Si tratta di interventi di pubblica utilità finalizzati a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e il decoro di due aree fortemente frequentate, senza introdurre nuove volumetrie e nel pieno rispetto delle caratteristiche paesaggistiche dei borghi marittimi storici di Gadir e Tramontana, già riconosciuti come nuclei consolidati e soggetti a tutela.

Arco dell’Elefante
Il Sindaco comunica inoltre che, in continuità con tali interventi, è prevista la messa in sicurezza del percorso viario che conduce all’Arco dell’Elefante, mediante la realizzazione di muretti a secco e l’ampliamento degli slarghi esistenti per agevolare il transito dei mezzi di soccorso, insieme alla sistemazione dello Slargo Sergio Endrigo con pavimentazione drenante e materiali compatibili con il contesto naturale.

A conclusione, il Sindaco comunica che i lavori saranno programmati in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e agli utenti, mantenendo costante aggiornamento sull’avanzamento delle attività.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza