Ambiente
Trapani, Prefetto Daniela Lupo in visita in Capitaneria di Porto
VISITA DEL PREFETTO DI TRAPANI ALLA CAPITANERIA DI PORTO
Questa mattina il Prefetto di Trapani, S.E. Dott.ssa Daniela LUPO, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto, dove è stata accolta dal Comandante, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE.

Nel corso dell’incontro nella sede del Comando, dopo la firma del “Libro d’Onore” e la consegna del
Crest della Capitaneria, sono state descritte e presentate al Prefetto tutte le varie attività amministrative
ed operative svolte dalla Guardia Costiera ed è stata effettuata una visita presso la Sala operativa,
centro di gestione e coordinamento di tutte le attività di soccorso della vita umana in mare e delle
ulteriori diversificate emergenze marittime che interessano l’intero Compartimento di Trapani, che si
estende dal Comune di Marsala a quello di Alcamo incluso.
Successivamente, il Prefetto ed il Comandante CASSONE sono imbarcati sul NAVE “NATALE DE
GRAZIA” CP 420, per effettuare una navigazione lungo le coste dell’arcipelago delle Egadi ed hanno
fatto scalo nel porto di Marettimo, per visitare il punto di accoglienza per migranti allestito e garantito
sull’isola dalla Prefettura.
Nel corso della navigazione il Prefetto ha avuto modo di conoscere più da vicino la morfologia delle
coste e la natura dei fondali dell’Area marina protetta delle isole Egadi, patrimonio naturalistico ed
ambientale di spicco sia della Provincia che dell’intera Nazione.

Durante l’incontro con i Capi Servizio della Capitaneria ed con gli operatori turnisti della Sala operativa,
il Prefetto ha voluto sottolineare l’importante impegno quotidianamente profuso dai militari della Guardia
Costiera al servizio dell’utenza e della cittadinanza tutta, quale elemento fondamentale di
collaborazione e coesione con le altre Amministrazioni della Provincia e quale imprescindibile ausilio
per la diuturna attività di controllo del territorio, in stretta coesione e sinergia con le altre Forze di Polizia
e Forze Armate.
Ambiente
Pantelleria, 28 e 29 aprile interruzione energia elettrica a Scauri e Capoluogo. I dettagli
La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 28 Aprile 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
A Scauri
- Scauri Basso
- Scauri Porto
- Via del Cappero
- Salita San Gaetano
- Penna
- Tre Pietre
- Scauri Centro
- Piazza San Gaetano
- Via Dell’autura
dalle ore 07.00 alle ore 09.00
di Mercoledì 29 Aprile 2026
Pantelleria Centro
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
- Ospedale
- Via San Leonardo
- Via Firenze, Via Milano, Via Archimede
- Via De Amicis
- Via Silvio Pellico
- Via Santa Rosalia
- Via Villa, Via Sikania
- Via Manzoni Da incrocio Via de Amicis verso il mare
- Via Don Alonzo Errera
- San Leonardo Case popolari, Via Mulini A Vento
- Via Meli, Via Palermo
……………………………….
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria li trovi nel nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria – Cambio contatori acqua in Capoluogo. Ecco quando verrà erogata
E’ reso pubblicato su Albo Pretorio del Comune, avviso per i residenti del Capoluogo di Pantelleria circa l’erogazione dell’acqua e che così ercita:
Si avvisano gli utenti di Pantelleria Centro e Zone limitrofe che, al fine di procedere alla sostituzione massiva dei contatori idrici nella suddetta zona, a partire da lunedì 27.04.2026 l’acqua in rete verrà erogata dalle ore 14:00 alle ore 20:00 fino a data da destinarsi.
………………………………….
Tutte le news su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria Bau presenta Ares il palestrato
Ciao mi chiamo Ares e sono un pitbull di 4 anni, intero. La mia famiglia, che mi aveva acquistato quando ero cucciolo, ha deciso che non mi vuole più e ora mi trovo nel canile di Pantelleria. Vorrei una casa tutta mia ed è per questo che vi scrivo. Ho ancora difficoltà a riconoscere il mio nome, forse perché non mi hanno mai chiamato, ma sono bravo ad imparare. Mi piacciono gli umani anche se ancora non capisco bene cosa vogliono quando mi chiedono di fare qualcosa.

Gli altri cani e i gatti sono per me un universo sconosciuto, quindi mi agito parecchio quando me li trovo nelle vicinanze e non ho ancora capito se mi piacciono o no, quindi sarebbe meglio adottarmi come figlio unico. Sto imparando a giocare e ad andare al guinzaglio (mi dicono che tiro come un carro di buoi!). Non sono abituato ad essere manipolato e per me è una cosa del tutto nuova, per questo in alcune occasioni mi allontano o mi divincolo ma non provo mai a mordere gli umani. Sono risultato positivo alla leishmaniosi, ma con un valore davvero trascurabile, infatti sono in splendida forma e molto forte, quindi nella mia nuova famiglia non dovranno esserci bambini piccoli o anziani perché rischierei di travolgerli con la mia fisicità da palestrato.
Il mio adottante ideale è una persona (o una coppia) giovane ed atletica, con esperienza con cani del mio genere e disponibile a seguire insieme a me un percorso educativo. Importante: sono un gran saltatore (anche altezze sui 2mt), pertanto non posso stare in giardino da solo perché riuscirei ad evadere per cercare compagnia. In compenso sono bravo con coperte e ciotole e non le distruggo.
Se vi piaccio, per favore, contattate il Canile di Pantelleria via whatsapp al 366 112 1980 oppure scrivete all’indirizzo email ass.pantelleriabau@gmail.com inviando una vostra presentazione. Ci sono già persone disponibili a portarmi fuori dall’Isola dalla nuova famiglia, se necessario. Ma dovrete seguire le regole di pre-affido che i miei angeli custodi vi detteranno. Vi aspetto con ansia per darmi un nuovo futuro.
Grazie di cuore
………………………………………….
Tutte le novità su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo