Segui i nostri social

Ambiente

Trapani, pianificazione strategica: incontro per riprogrammare il futuro del territorio provinciale

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Dedicato a portatori di interesse, cittadini e amministratori, l’appuntamento è per venerdì 5 maggio al Polo Museale San Rocco

 

Proseguono gli incontri partecipativi del progetto strategico “West Sicily 2034” che ha l’obiettivo di dotare l’Area Vasta di uno strumento innovativo in grado di governare lo sviluppo territoriale in modo responsabile e sostenibile, sviluppando una vision basata sui sei assi strategici individuati dal PNRR, declinati secondo la caratterizzazione del territorio trapanese.

Venerdì 5 maggio si terrà un evento partecipativo al Polo Museale San Rocco (via Turretta 12 – Trapani). A partire dalle 9.30, portatori di interesse, cittadini, tecnici e amministratori si riuniranno per partecipare ad un evento tematico con l’obiettivo di programmare il futuro del territorio attraverso linee guida e progetti pilota in grado di orientare gli investimenti futuri della provincia.

L’evento permetterà, attraverso la tecnica dell’Open Space Technology, di far contribuire attivamente i partecipanti attraverso la suddivisione in tavoli tematici dedicati allo sviluppo del territorio con un particolare focus sulle seguenti aree:

·      digitalizzazione e competitività;

·      inclusione sociale e salute;

·      transizione ecologica e mobilità sostenibile;

·      istruzione e ricerca;

·      cultura e turismo.

 

Per partecipare occorre prenotare tramite mail su westsicily2034@gmail.com o via telefono/whatsapp al numero 353 3590606.

 

La strategia “West Sicily 2034” – un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Trapani Comune capofila – prevede una serie di azioni di progettazione partecipata con l’obiettivo di gettare le fondamenta di un’idea del territorio che parta da “progetti – pilota”, in grado di trasformare la visione in elementi concreti.

Sul tavolo le aree tematiche tracciate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute) misurate su esigenze ed obiettivi locali.  

 

Per ulteriori informazioni e per scoprire le tappe del percorso è possibile consultare il sito www.westsicily2034.it
 
 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza