Segui i nostri social

Cronaca

Trapani, passaggio di consegne su nave “Natale De Grazia”: Edoardo Farina lascia timone ad Annarita Porcelluzzi

Redazione

Pubblicato

-

PASSAGGIO DI CONSEGNE SU NAVE “NATALE DE GRAZIA”

Questa mattina si è svolto presso la testata del molo Sanità del porto di Trapani, il passaggio di consegne del Comando di NAVE “Natale De Grazia”, tra il T.V. (CP) Edoardo FARINA, Comandante cedente ed il T.V. (CP) Annarita PORCELLUZZI, Comandante accettante.

Nave “Natale De Grazia”, unità assegnata alla Capitaneria di Porto di Trapani – così denominata in omaggio alla memoria dell’omonimo Ufficiale della Guardia Costiera, uomo valoroso delle nostre istituzioni, Medaglia d’Oro al Merito di Marina e vittima del dovere – è la prima Nave di una nuova classe di Unità dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio, acquistata con cofinanziamento europeo per attività di sorveglianza delle frontiere marittime e relative operazioni di ricerca e salvataggio ed anche per l’utilizzo da parte dell’Agenzia europea Frontex, per assolvere appunto il compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il salvataggio della vita umana in mare, una missione che l’Unità può svolgere anche in condizioni meteo- marine particolarmente critiche.

Per la seconda volta dal varo della Nave, entrata in servizio nel febbraio 2021, si «ammaina» la bandiera del Comandante, fino ad oggi il Tenente di Vascello Edoardo FARINA, secondo Comandante dell’Unità, che andrà a ricoprire un ulteriore prestigioso incarico su un’altra Unità Navale d’altura della Guardia Costiera e verrà sostituito dalla prima donna con incarichi di comando a bordo di una Unità Navale della Guardia Costiera, il Tenente di Vascello Annarita PORCELLUZZI, proveniente da una precedente esperienza presso il Centro nazionale italiano di coordinamento del soccorso marittimo della Guardia Costiera a Roma. Nave Natale De Grazia, un autentico gioiello d’ingegneria navale, nel corso dell’attività fino ad oggi espletata ha già percorso oltre 36.000 miglia nautiche, effettuando molte missioni estere, in Grecia ed in Spagna, sempre per la tutela delle frontiere esterne e per la salvaguardia della vita umana in mare.

La cerimonia è stata presieduta dal Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE ed alla stessa sono intervenuti il Prefetto di Trapani, Dott.ssa Daniela LUPO; il Sindaco della Città, Geom. Giacomo TRANCHIDA; unitamente a molte altre Autorità militari e civili, insieme ai familiari dei membri dell’equipaggio, che condividono diuturnamente i sacrifici con i loro cari durante tutte le attività svolte dall’Unità, sia in Italia che all’estero, costituendo un punto di riferimento sempre presente per tutti i militari

Salute

Nord Africa – Collaborazione trans-frontaliera, servizio d’urgenza: Italia, Libia, Tunisia… in decollo

Redazione

Pubblicato

il

Un nuovo aereo per il trasporto sanitario con consumi fino al 70% in meno, 5 ore di volo di autonomia 

  Una nuova realtà imprenditoriale italiana sarà in grado di realizzare il servizio di evacuazione medica d’urgenza – MEDEVAC – con un nuovo aereo dai costi gestionali assai ridotti.
Il progetto MORVRAN AIR LINK si colloca nel quadro della collaborazione sanitaria fra l’Europa e sia la Libia che la Tunisia..

Il bimotore, realizzato al 100% in Italia dalla Tecnam , è in grado di trasferire un paziente con relative apparecchiature di sostegno,  in 5 ore di volo,  fino ad una distanza di 1500 – 1700 km.

Oltre al paziente è a presente a bordo l’equipe medica ed anche i parenti.

La configurazione MEDEVAC prevede un posto in barella attrezzata per il paziente e 4 posti di assistenza. Infatti l’aereo, nella sua configurazione passegeri, è in grado di accogliere fino a 9 passeggeri.

 Pilotato da un solo comandante ha un costo di gestione ridotto di quasi il 60% – 70% rispetto a quello dei concorrenti più blasonati .
Infatti il costo orario si aggira sui 600 euro.
Non solo.
E’ disponibile nella configurazione STOL, ovvero in grado di decollare e di atterrare su piste di lunghezza assai ridotta, e quindi di collegare anche villaggi remoti con piste corte, e magari non perfettamente liscie, al centro ospedaliero principale.

Il programma MORVRAN AIR LINK, permetterà, di collegare le località più remote della Libia a Tripoli e le località più remote della Tunisia a Tunisi.
Ma non solo. 
Con il suo raggio d’azione di oltre 1500 km i pazienti Libici e Tunisini possono essere rapidamente trasferiti nei maggiori centri ospedalieri d’Europa per interventi e per cure particolarmente difficili e specialistiche.
Insomma un nuovo programma di cooperazione medica che ben rappresenta lo spirito di collaborazione fra l’Europa e la Libia e la Tunisia.

Leggi la notizia

Attualità

La Nave Morosini saluta Pantelleria – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

Un vero gioiello della Marina Militare e di fattura tutta italiana

E’ stata avvistata a distanza ravvicinata alla costa di Pantelleria, la nave Francesco Morosini, in tutta la sua magnificenza.
Un saluto all’isola, già vedetta del Mediterraneo, non poteva mancare da parte del Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) una delle classi più moderne e all’avanguardia della flottadella Marina Militare. Un vero gioiello di recente costruzione ad opera di cantieri navali italiani.
Le nuove tecnologie, accompagnate da una spiccata modularità, la rendono una soluzione ingegneristica di primo livello e un’Unità ad alta flessibilità operativa, capace di condurre operazioni in numerosi contesti.

Al comando troviamo l’Ammiraglio Andrea Bielli che ricopre l’incarico di Force Commander dell’operazione europea EUNAVFOR MED – IRINI.

La Morosini guida nel Mediterraneo centrale gli sforzi della duplice missione Irini: l’embargo sulle armi in Libia e il contrasto ai traffici illeciti.
Il primo aprile scorso l’ammiraglio Bielli ha assunto il comando della missione presso la base navale di Souda a Creta, vantando alle sue dipendenze tutti gli assetti aeronavali che operano nel Mediterraneo Centrale, e le strutture operative e logistiche a terra dell’operazione Irini.

Video a cura di Margherita Russo
…………………………………….
Per rimanere sempre aggiornati su Pantelleria, basta seguirci su WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Ambiente

Antincendio: firmata la convenzione Regione-Vigili del Fuoco. Massima attenzione per Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria ha ricevuto un potenziamento

Anche quest’anno la Regione Siciliana e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco hanno siglato l’accordo per la campagna antincendio boschivo, mettendo in campo quasi 3,5 milioni di euro per proteggere l’intero territorio siciliano.
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento cruciale per garantire la massima sicurezza di residenti e turisti fino al 13 settembre 2026. Una squadra aggiuntiva (composta da 5 unità) sarà in servizio fino al 13 settembre con sede a Scauri, la cui base logistica è stata stabilita presso la scuola elementare.

Una scelta fondamentale che garantirà tempi di intervento rapidissimi nella zona sud-est dell’isola, area storicamente sensibile.
Grazie alla sinergia tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco la Sicilia anticipa e potenzia le difese contro gli incendi.

Si ricorda che i primi alleati siamo noi cittadini: rispettiamo i divieti nelle aree boschive e segnaliamo tempestivamente ogni principio di incendio.
Nota del Parco su Facebook

……………………………………………
Tutte le news su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza