Ambiente
Trapani/Paceco – Riserva Naturale delle Saline, rifiuti abbandonati: trasgressore individuato e sanzionato
RIFIUTI ABBANDONATI NELLA “RISERVA NATURALE DELLE SALINE DI TRAPANI E PACECO”, INDIVIDUATO DALLA FORESTALE L’AUTORE DELLO SCARICO, IL RESPONSABILE E’ STATO SANZIONATO ED OBBLIGATO ALLA RIMOZIONE.
Le indagini del Distaccamento Forestale di Erice hanno permesso di individuare l’autore dell’abbandono di rifiuti, gettati all’interno di un canale in un’area naturalistica molto importante del sito protetto e prossima alla strada provinciale 21.
Sono state abbandonate scatole di cartone e sacchi all’interno dei quali è stato ritrovato materiale di varia natura e tra questi elementi che hanno permesso di risalire agli autori dello scarico che, raggiunti dagli uomini del Distaccamento Forestale non hanno potuto negare l’evidenza. Trattandosi di un privato è stata applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 600 ed il trasgressore ha già provveduto al prelievo e smaltimento dei rifiuti e alla pulizia dell’area all’interno del sito protetto.
Non è l’unico episodio, infatti, nel corso dell’ultimo mese il Distaccamento Forestale di Erice, competente per zona, è intervenuto in più occasioni a tutela del delicato sistema ambientale custodito all’interno della Riserva, ed in particolare a seguito dell’abbandono di rifiuti, per individuare, ove possibile i trasgressori.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che caratterizza il perimetro della Riserva, le strade che l’attraversano nei tre comuni su cui ricade l’area, la strada provinciale 21, le confinanti aree portuali ed industriali è un fenomeno costante che può essere contrastato attraverso il posizionamento di un adeguato sistema di videosorveglianza che svolga un’azione preventiva e di deterrenza e al contempo aiuti nell’individuazione dei responsabili.
Ambiente
Pantelleria e Venafro: siglato protocollo d’intesa per salvaguardia degli oliveti storici ed eroici
Due importanti realtà custodi di un patrimonio rurale e paesaggistico unico si uniscono per promuovere pratiche agricole sostenibili e contrastare il fenomeno dell’abbandono delle terre Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro hanno siglato un protocollo d’intesa strategico volto a promuovere una strategia integrata di tutela, gestione attiva e valorizzazione dei rispettivi paesaggi agrari tradizionali.
L’accordo, di durata triennale, è stato firmato dai rispettivi presidenti Italo Cucci e Fabio Iannucci. Entrambi gli enti sono iscritti all’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) e condividono la missione di salvaguardare i saperi tradizionali, contrastare l’abbandono delle terre e valorizzare gli oliveti storici ed eroici, simboli identitari. Tali uliveti sono riconosciuti, a livello nazionale e internazionale, come portatori di valori ambientali, storici, culturali, identitari ed economici. A conferma del loro alto valore sono stati inseriti in prestigiosi programmi globali come il programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) della FAO, che individua i paesaggi ricchi di biodiversità nati dal co- adattamento tra comunità umana e ambiente, mantenuti vivi grazie alla continuità delle tecniche agricole tradizionali, e la Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.
Quattro i pilastri fondamentali sui quali si fonda l’intesa:
1. Restauro paesaggistico, con interventi volti a preservare, valorizzare e promuovere
il patrimonio costituito dagli oliveti storici ed eroici nei rispettivi territori;
2. Ricerca e divulgazione, con la promozione di iniziative culturali, scientifiche,
educative volte alla sensibilizzazione pubblica sull’importanza dei paesaggi rurali
storici;
3. Supporto all’economia locale, favorendo lo sviluppo locale basato sulla filiera corta
e sull’agricoltura tradizionale;
4. Accesso a finanziamenti nazionali e europei, incentivando la collaborazione
interistituzionale.
Per tradurre tali obiettivi in azioni concrete viene istituito un Tavolo Tecnico Paritetico composto da rappresentanti di ciascun Ente, con il compito di elaborare e coordinare i progetti attuativi. Per ogni iniziativa sarà redatta una Scheda Progetto con obiettivi, azioni, tempi, risorse e modalità di monitoraggio. I risultati verranno diffusi attraverso la pubblicazione su siti istituzionali.
…………………………………
seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria centro senza luce. I dettagli
La società SMEDE ha reso noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.30 alle ore 08.30
di Giovedì 09 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza Cavour
• Via Roma
• Rione San Giacomo
• Via Bellini
———————————–
Seguici su Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026
E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo